Condividi:        

messagio con WMP

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

messagio con WMP

Postdi ilragazzo » 02/10/06 19:57

Ciao ho un file video e non riesco a vederlo, mi esce questo messaggio:

Impossibile riprodurre il file. È possibile che Windows Media Player non supporti il tipo di file o il codec utilizzato per comprimere il file.

cosa posso fare?
ilragazzo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/09/06 20:16

Sponsor
 

Postdi picard » 02/10/06 20:39

Analizzalo con Gspot o MediaInfo potrebbe mancarti il codec necessario, al limite vedi se te lo apre VLC che usa codec propri. ;)
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi ilragazzo » 02/10/06 21:01

scusa cos'è VLC?
ilragazzo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/09/06 20:16

Postdi ilragazzo » 02/10/06 21:42

fatto tutto ma non capisco una mazza di inglese :oops:
comunque clicca di qui e di la sono riuscito a vederlo su vlc
e ora comme posso masterizzarlo e vederlo sul lettore di casa?
ilragazzo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/09/06 20:16

Postdi Markew » 03/10/06 19:56

Ciao. Vlc è un player sia audio che video.
Qui trovi la versione in italiano.
Per masterizzarlo basta creare un CD (o DVD se è di grande dimensione) DATI. Se il tuo lettore è solo DVD e il video è un divx non potrai vederlo, assicurati che il tuo lettore legge anche i dvx.
Ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi ilragazzo » 03/10/06 22:38

fatto mille grazie.

volevo sapere un altra cosa:
riguardo ad un file video con audio scadente, si puo fare qualcosa?
ho come l'impressione che si senta tipo in una grande stanza vuota..tipo eco...non so spiegarmi comunque si sente male :(
ilragazzo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/09/06 20:16

Postdi Markew » 04/10/06 12:52

Allora, ci sono 2 strade:
1)Dovresti separare l'audio dal video, come programma free potresti usare Virtualdub (purtroppo in inglese, xò abbastanza intuitivo), per saperne di + basta fare una semplice ricerca, in questo forum se ne parla molto di questo programma. Per la lavorazione audio devi procurarti un editor appunto audio, qui trovi una lunga lista, purtroppo non tutti sono free... Se non ne conosci nessuno potresti provare per iniziare "Audacity". Non ti assicuro che un editor audio faccia miracoli, xò se l'audio proviene da una fonte non buona puoi provare a modificarla facendo diverse prove...
Lavorata la traccia audio devi ricompattare il tutto (l'audio + il video), e questo lo fa sempre virtualdub. Assicurati che la traccia audio ha la stessa lunghezza dell'originale, in modo che non avrai problemi di sincronizzazione.
Questa è la strada + lunga e a costo zero!
2) La seconda è quella di procurarsi un programma con tanto di licenza, che fa tutto al suo interno; al momento io non ne conosco... Se sei interessato aspetta qualcuno che ne sa di +.

By By
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi ilragazzo » 05/10/06 20:16

grazie ci provo :mmmh:

altra cosa: che differenza c'è tra masterizzare un file divx di 700mb con nero 6 e scegliere l'opzione (creare dvd dati) oppure (creare il proprio dvd video).
Con dvd dati lo spazio che occupa è quello giusto del file (700mb) invece se scelgo "creare dvd video" mi occupa cira 2 gb.
Ma la qualità è migliore nella 2° ipotesi? è una cosa che si nota o no?
grazie
ilragazzo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/09/06 20:16

Postdi Markew » 05/10/06 21:32

Bè, generalmente un divx da circa 700 MB va masterizzato su un cd normale da 80 min. Metterlo su un DVD e poi scegliere l'opzione "dati" o "video" è ovvio che nel DVD "video" avrai una tacca in + sulla qualità...

Però la domanda è questa: conviene utilizzare un DVD da 4,7 GB per un video divx da 700 MB in quanto con i codec che ci sono oggi la perdita di qualità è talmente minima che quasi non si nota? Anzi, in alcuni casi non si direbbe che è un formato compresso... ;)

Ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi ilragazzo » 05/10/06 21:44

grazie :)
ilragazzo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/09/06 20:16

Postdi tahcniolos » 07/10/06 21:09

Mi permetto di dissentire:
Markew ha scritto:è ovvio che nel DVD "video" avrai una tacca in + sulla qualità...

Una volta che il file è compresso in divx e ha già perso la sua qualità (per quanto magari non in modo apprezzabile), riportarlo in formato DVD video (mpeg2) non gli fa riacquistare la qualità perduta.
ilragazzo ha scritto:altra cosa: che differenza c'è tra masterizzare un file divx di 700mb con nero 6 e scegliere l'opzione (creare dvd dati) oppure (creare il proprio dvd video).

La differenza è che se lo masterizzi come dati, sul DVD avrai un video in formato divx, leggibile solo con lettori capaci di leggere tale formato. Se lo masterizzi come DVD video il programma lo rielabora e lo ricomprime in formato mpeg2 e con struttura DVD leggibile da tutti i lettori DVD. Il video occupa più spazio perché il formato mpeg2 è meno compresso del divx (in media 4,7 GB per due ore di video).
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi Markew » 08/10/06 12:19

Preciso:

- Quando dicevo una tacca in + è proprio perchè l'mpeg2 è meno compresso del divx, occupa + spazio, e sul piano qualità hai una leggera differenza, per questo l'ho chiamata una TACCA! ;) Anche perchè proviene sempre da un divx...

- E' scontato che una volta trasformato (o meglio compresso) in divx questo processo non ti riporterà la qualità dell'originale!

By
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi Pao1o » 08/10/06 12:44

Markew ha scritto:
- E' scontato che una volta trasformato (o meglio compresso) in divx questo processo non ti riporterà la qualità dell'originale!

By


Non è proprio così: ti assicuro che i miei xvid sono quasi indistinguibili dagli originali mpeg2 (rsgistrati con scheda sat pci) e talvolta persino dai dvd.

Il vero problema è che diversi film di uguali size, hanno rapporti di compressione differenti.

Mi spiego: un film di 2,5 giga può essere compresso in divx da 1,8 (es.) senza perdere qualità apparente, un altro film di 2,5g, si riesce a comprimersi in 1g senza evidente perdita, un altro di 2,5g per non perdere qualità ha bisogno di 2,3g e così via.

Insomma è tutto relativo al film (numero di inquadrature, colori, velocità di scena, etc.).

Per risparmiare spazio è utile il cropping (in particolare il taglio delle bande nere superiori/inferiori e se ci sono laterali).

Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Markew » 08/10/06 20:26

Pao1o non hai capito quello che volevo dire, mi spiego meglio:

una volta trasformato un DVD in divx (io sono rimasto sulle dimensioni citate da "ilragazzo" dove afferma 700 MB) non resta che metterlo su un supporto.
Se utilizzi un DVD e scegli l'opzione "video" avrai una tacca in + sulla qualità...proprio perchè l'mpeg2 è meno compresso del divx, occupa + spazio, e sul piano qualità hai una leggera differenza, per questo l'ho chiamata una TACCA! Quindi è questo il "processo" a cui mi riferivo, ossia di mettere un divx su un supporto DVD (con l'opzione video).

Per quanto riguarda la trasformazione da DVD a divx la pensiamo allo stesso modo ;)

Markew ha scritto:Però la domanda è questa: conviene utilizzare un DVD da 4,7 GB per un video divx da 700 MB in quanto con i codec che ci sono oggi la perdita di qualità è talmente minima che quasi non si nota? Anzi, in alcuni casi non si direbbe che è un formato compresso... ;)


BY
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi ilragazzo » 08/10/06 20:37

Ragazzi volevo chiedervi altra cosa:
Masterizzo 4 film divx con nero dati su un dvd da 4.7, come faccio a fare risultare all'apertura del dvd le "4 locandine" dove poi clikki e fai partirer il film?
Se masterizzo con video dvd riesco a fare l'immagine ..sfondo etc ma masterizzo solo 1 film, con dvd dati mi esce la lista e basta!
ilragazzo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/09/06 20:16

Postdi ilragazzo » 09/10/06 12:04

:?:
ilragazzo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/09/06 20:16


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "messagio con WMP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti