Condividi:        

problema condivisione file in un verso

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

problema condivisione file in un verso

Postdi gabrimago » 06/10/06 19:02

sperando di riuscire a trovare insieme a voi una soluzione posto qui la mia configurazione..

pc A:

win xp home edition

connessioni di rete:
connessione internet alice adsl(condivisa).
la scheda di rete integrata nella scheda madre è connessa con modem ethernet alice adsl.
un'altra scheda di rete su pci connette con il pc B.

il cavo è di tipo CROSS.

pc B:

win xp professional

scheda di rete integrata nella scheda madre che si connette con scheda di rete su pci di pc A.

i due pc si pingano senza problemi,non ci sono problemi o conflitti di ip.
sul pc B riesco a utilizzare la connessione a internet(condivisa dal pc A).

il problema è che dal pc B con il professional non riesco ad accedere ai file condivisi di pc A ( impossibile accedere a \\pc A)
mentre vedo senza problemi i file di B sul pc A..
i firewall sono disattivati su entrambi i pc.

(prima non riuscivo a vedere i file di B sul pc A, ma ho risolto cosi:
* Start
* Esegui...
* digitare gpedit.msc
* Aprire
- Configurazione computer
- Impostazioni di Windows
- Impostazioni protezione
- Criteri locali
- Opzioni di protezione
- Account:
limitare l'uso locale di account con password vuote all'accesso alla console.
* Doppio clic su limitare l'uso locale di account con password vuote all'accesso alla console.
* cliccare su Disattivato
* cliccare su OK.
* Chiudere l'Editor criteri di gruppo.

cosi facendo sono riuscito a risolvere il problema di condivisione dei file del pc B,riesco a vedere tutto dal pc A.

viceversa invece non mi è possibile(impossibile accedere a \\pc A)
non posso utilizzare il tool gpedit.msc poichè in win home edition non è presente!

grazie 1000 per l'aiuto ;)
gabrimago
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/10/06 18:40

Sponsor
 

Postdi hydra » 07/10/06 09:27

Dai un occhio a questa. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi gabrimago » 07/10/06 11:04

grazie hydra, avevo già visto.

il punto è questo:
Codice: Seleziona tutto
Impostazioni di protezione: verificare la disponibilità di accesso ai computer
In Pannello di controllo – Strumenti di amministrazione – Criteri di protezione locali – Impostazioni protezione locale – Criteri locali – Assegnazione diritti utente – Accedi dalla rete al computer specificato, verificare che compaiano le voci relative al computer o all’utente che tenta l’accesso. Questa impostazione non è accessibile da Windows XP Home Edition.
Nota: il computer a cui si vuole accedere deve avere almeno una risorsa condivisa.



nel pc B con win xp professional l'ho fatto, e riesco tranquillamente a vedere i suoi file condivisi dal pc A.
se si potesse fare anche su win xp home :(





Codice: Seleziona tutto
Impostazioni di protezione: verificare le impostazioni di accesso delle cartelle
Controllare che l'utente che sta tentando di accedere alla cartella abbia i diritti necessari per accedere a tale cartella.
Nota: in windows XP l'utente Everyone ha una funzione diversa da quella degli altri sistemi operativi; se su sistemi come windows 2000 infatti everyone vuol dire qualsiasi utente, in windows xp vuol invece dire qualsiasi utente autenticato. Questo vuol dire quindi che l'accesso non è consentito a qualsiasi utente ma solo a quelli che sono autenticati. In termini pratici, se stiamo parlando di un gruppo di lavoro sarà consentito l'accesso solo agli utenti registrati sul computer; è necessario quindi accedere al computer con un nome utente e password presenti sul computer a cui si vuole accedere.


penso che il punto sia proprio questo, anche se sul pc A con xp home aggiungo un'altro account(con lo stesso nome dell'account di pc B),
e loggandosi sul pc A con lo stesso account di B, non funziona ugualmente.. :undecided:

non sò più dove sbattere la testa :aaah
gabrimago
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/10/06 18:40

Postdi gabrimago » 15/10/06 16:45

volevo dirvi che sono riuscito a risolvere il problema, formattando(non per questo motivo) il pc con home edition.
tutto funziona bene, non c'è bisogno di creare strani account o cose strane-- byez
gabrimago
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/10/06 18:40


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "problema condivisione file in un verso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti