Condividi:        

hard disk invisibile

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

hard disk invisibile

Postdi cassioli » 04/10/06 18:19

In breve:
il BIOS non rileva in automatico nessun hard disk su un PC su cui è installato e funzionante da mesi Windows XP Professional, quindi non riesco a rimpiazzare XP Pro tarocco con XP Home originale perche' l'installazione dice che non c'è nessun HD! :eeh:

In... lungo:
all'avvio del PC, ricordo di aver visto a un certo punto una riga relativa a un hard disk da 80 GB; poco dopo pero' compare la classica tabella del POST che mostra le periferiche installate, e non c'e' nessun hard disk, solo un lettore DVD!
Com'e' possibile?
po' esse che sia un HD SCSI e quindi vada installato in un modo particolare? (tiro a indovinare...)
esiste un programma DOS che riesca a rilevare gli hard disk bypassando il BIOS? (mi pare difficile...)

Inzomma, come cavolo lo reinstallo Windows??? Ho provato anche a fare il boot col CD tarocco, ma da anche lui l'errore di HD inesistente.... ecchecribbio!!! :aaah
Ho provato a fare il boot con un dischetto Win98 (che ha il FORMAT e l'FDISK, al contrario di XP...): FDISK funziona... ma vede un hard disk da 2GB :?: :!: formattato come HPFS! :?: :eeh:
Si puo' sapere che accidenti c'e' dentro questo PC indemoniato????
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Sponsor
 

Postdi quizface » 04/10/06 19:04

Se il tuo HD e' Sata devi installare il driver premendo F6 quando te lo chiede l'installer di Windows
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi cassioli » 04/10/06 19:45

quizface ha scritto:Se il tuo HD e' Sata devi installare il driver premendo F6 quando te lo chiede l'installer di Windows

c'e' modo di scoprirlo senza aprire il PC?
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi quizface » 04/10/06 19:52

Mi meraviglio di te :lol: :lol: Everest naturalmente
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi cassioli » 06/10/06 18:35

smanettando col bios e il setup ho scoperto che l'hard disk è un modello 6Y080L0 . SEMBRAVA fosse un ASUS, ma vedendo su internet scopro che è un MAXTOR (si saranno fuse insieme le ditte? Mah?).
Il problema è che non riesco a trovare driver da scaricare! Se premo F6 mi dice di inserire un dischetto.... ma cosa ci ficco in questo dischetto??? Il dischetto fatto da mio zio e accluso nel PC... l'ho formattato per scriverci sopra un disco di boot in DOS sperando di aggirare il problema... :oops: Pensavo che trovare il driver su internet sarebbe stata questione di un attimo, e invece, BOOOH???
Chi mi da' una mano??? :(
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Mago di Oz » 06/10/06 20:37

Non è importante conoscere la marca dell'hard disk ( comunque confermo che il tuo è un Maxtor e non ha niente in comune con Asus) .
È indispensabile che tu scopra se è un S-ATA oppure un P-ATA .
Se non ci riesci con Everest basta aprire il pc e vedere il tipo di cavetto che collega l'Hard disk alla scheda madre.
Gli eventuali drivers da installare sono contenuti sul cd della scheda madre , quindi devi creare un floppy che li contenga.
Per farlo basta avviare il pc col disco della scheda madre inserito , poi segui le istruzioni a video.
Però ...
il BIOS non rileva in automatico nessun hard disk

Poi..
Quindi viene rilevato ?

smanettando col bios e il setup ho scoperto che l'hard disk è un modello 6Y080L0
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi cassioli » 06/10/06 20:52

Mago di Oz ha scritto:Non è importante conoscere la marca dell'hard disk ( comunque confermo che il tuo è un Maxtor e non ha niente in comune con Asus) .
È indispensabile che tu scopra se è un S-ATA oppure un P-ATA .
Se non ci riesci con Everest basta aprire il pc e vedere il tipo di cavetto che collega l'Hard disk alla scheda madre.
Gli eventuali drivers da installare sono contenuti sul cd della scheda madre , quindi devi creare un floppy che li contenga.

Ho trovato un cd di una motherboard... ma ci sono TUTTI i driver possibili (audio, video, usb,...), tranne per hard disk!!!
Non so pero' se e' il cd giusto... ci sono passati tanti PC, di qua... :-(

Però ...
il BIOS non rileva in automatico nessun hard disk

Poi..

Quindi viene rilevato ?
smanettando col bios e il setup ho scoperto che l'hard disk è un modello 6Y080L0


e' questo il "bello": un po' si e un po' no!!!
Con ALT+F entro in una schermata che mi mostra vari dati dell'HD, da cui si evince che è un RAID:
id, mode, size, track/mapping, status
1 *, 1+0 Stripe, 81964M, 9964/255/63, functional

E si parla di "array"... e altre cose che non capisco.
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Mago di Oz » 06/10/06 21:13

cassioli ha scritto: Con ALT+F entro in una schermata che mi mostra vari dati dell'HD, da cui si evince che è un RAID:


Questo è molto improbabile , trattandosi di un unico hard disk.

Credo che la verifica più semplice ed immediata tu possa farla semplicemente aprendo il pc sul lato sinistro.
Se conosci la marca ed il modello esatto della tua scheda madre puoi scaricare i drivers S-ATA dal sito del costruttore , altrimenti lo scopri con Everest , come consigliato da quizface , ma è indispensabile conoscere il tipo di hard disk per poterti dare un suggerimento.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi cassioli » 07/10/06 11:45

Sono riuscito a farmi dire per telefono il codice della motherboard:
Codice: Seleziona tutto
3/14/2003
1845PE/ICH4/IT8708-P4PE


Ora come trovo i driver per l'hard disk?
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Mago di Oz » 07/10/06 15:43

Dovrebbe trattarsi di una Asus P4PE , ma ripeto , è INDISPENSABILE che tu verifichi il tipo di hard disk , altrimenti diventa impossibile darti suggerimenti.
Ho trovato un cd di una motherboard... ma ci sono TUTTI i driver possibili (audio, video, usb,...), tranne per hard disk!!!
Non so pero' se e' il cd giusto... ci sono passati tanti PC, di qua... :-(

Prova ad avviare il pc con questo cd inserito.
Se è quello giusto dovrebbe crearti su un floppy i drivers necessari.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi cassioli » 07/10/06 17:14

Mago di Oz ha scritto:Dovrebbe trattarsi di una Asus P4PE , ma ripeto , è INDISPENSABILE che tu verifichi il tipo di hard disk , altrimenti diventa impossibile darti suggerimenti.
Ho trovato un cd di una motherboard... ma ci sono TUTTI i driver possibili (audio, video, usb,...), tranne per hard disk!!!
Non so pero' se e' il cd giusto... ci sono passati tanti PC, di qua... :-(

Prova ad avviare il pc con questo cd inserito.
Se è quello giusto dovrebbe crearti su un floppy i drivers necessari.

mah... ho provato da DOS tutti gli eseguibili e non ne partiva nessuno, sono tutti per Win; ma chissa' che non funzioni in autoavvio, ora provo...
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 08/10/06 10:31

Allora, su un CD ho trovato i driver PROMISE per la motherboard p4pe della ASUS: mettendoli in un dischetto e premendo F6 all'avvio dell'installazione di Win, mi riconosce il dischetto, lo usa per accedere all'hd, e la prima parte dell'installazione (quella con le scritte "DOS" su fondo blu) arriva al termine.
Poi il PC si riavvia.
MA NON RIPARTE!
Al riavvio.... continua a "non esistere" l'hard disk, e quindi l'installazione non prosegue!

Cosi', ho provato a ricreare una partizione da 2GB (come avevo visto che c'era all'inizio della "storia"), e a installare Windows li' dentro: anche stavolta l'installazione giunge al termine.... ma poi il PC non si riavvia!

E allora, prima come faceva a funzionare, Windows??? Voglio dire, anche se non aggiorno il BIOS e lascio quello di prima, se prima funzionava deve funzionare pure ora!
Possibile che prima funzionasse perche' era XP Pro mentre ora ho messo su Home? Mi pare strano...
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 09/10/06 13:08

l'ultima novità e' che se c'e' il CD di windows inserito, l'hard disk viene riconosciuto e windows parte, senno' no! :aaah

Come faccio a rendere (di nuovo) il sistema avviabile senza CD?
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Mago di Oz » 09/10/06 20:13

Ma tu sei sicuro di non aver modificato niente nel Bios ?
Alcuni bios ( purtroppo non conosco il tuo ) hanno l'opzione di riconoscimento del disco di boot :
P ATA Only
S ATA + P ATA
S ATA ONLY
Controlla in advanced se hai qualcosa del genere , eventualmente setta su P ATA + S ATA
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi cassioli » 09/10/06 20:25

Mago di Oz ha scritto:Ma tu sei sicuro di non aver modificato niente nel Bios ?
Alcuni bios ( purtroppo non conosco il tuo ) hanno l'opzione di riconoscimento del disco di boot :
P ATA Only
S ATA + P ATA
S ATA ONLY
Controlla in advanced se hai qualcosa del genere , eventualmente setta su P ATA + S ATA


vaccaporcaccia, ho trovato la fottuta soluzione! :D :D

http://forum.abit-usa.com/showthread.php?t=111905

nascosta nei meandri delle schermate del bios, c'era un'opzione tipo quella del thread indicato, "boot other device", che era su "disabled", li mortacci sua"!

ora VA!
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "hard disk invisibile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron