Condividi:        

Non riesco a reinstallare windows su un vecchio hard disk...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Non riesco a reinstallare windows su un vecchio hard disk...

Postdi B3st1a » 01/10/06 22:21

Salve ragazzuoli, volevo rimettere in funzione un vecchio pc (un 166MMX) per far muovere i primi passi nel mondo del pc alla mia nipotina, così ho montato un vecchio HD che avevo tra la roba vecchia, senza sapere se ci fosse già installato un qualche sistema operativo. All'accensione del pc, dopo qualche secondo, mi è comparsa la scritta:

NTLDR mancante
premere CTRL+ALT+CANC per riavviare


Non avendo idea di cosa significasse (cosa significa NTLDR mancante?) ho provato a reinstallare windows (98SE): ho selezionato avvio da cd rom, ho inserito il disco di windows e selezionato installazione di windows98 ma, dopo pochi secondi, mi sono comparse queste scritte:

il file seguente è danneggiato o mancante: ASPI8U2.SYS
errore nel file CONFIG.SYS in riga 17

il file seguente è danneggiato o mancante: ASPID.SYS
errore nel file CONFIG.SYS in riga 18

il file seguente è danneggiato o mancante: DISPLAY.SYS
errore nel file CONFIG.SYS in riga 36

il file seguente è danneggiato o mancante: COUNTRY.SYS
errore nel file CONFIG.SYS in riga 37

il file seguente è danneggiato o mancante: MODE.COM
errore nel file CONFIG.SYS in riga 38

il file seguente è danneggiato o mancante: MODE.COM
errore nel file CONFIG.SYS in riga 39

il file seguente è danneggiato o mancante: KEYB.COM
errore nel file CONFIG.SYS in riga 40

il file seguente è danneggiato o mancante: COMMAND.COM
inserire il nome dell'interprete dei comandi (es.:, C:\WINDOWS\COMMAND.COM)


Cosa significa tutto ciò? Potrò reinstallare windows su questo HD (se si come devo agire?) o dovrò montarne un altro?
Grazie mille!!!
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Sponsor
 

Postdi Pao1o » 02/10/06 13:05

Oltre a ntldr mancante, ti appare anche il prompt del dos?

potresti provare con

format c:

e formattare tutto.

Dai un'occhio qui

http://www.pc-facile.com/guide/soluzion ... indows_xp/

A me una volta, che non riusciva ad installare windows nè formattare, dal dos ho fatto un bel

del windows

mi ha cancellato la cartella windows dopo sono riuscito a formattare ed installare tutto di nuovo.

Dicci se ti appare almeno il prompt e se puoi formattare.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi B3st1a » 02/10/06 14:36

Purtroppo non mi appare il prompt, non mi si pone altra scelta che riavviare...
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi iarwain » 02/10/06 14:42

fai partire il sistema col floppy di avvio e da li formatti.

ciao

ps. il floppy di avvio se non ce l'hai lo trovi con google, oppure cerchi nel forum che ne è stato parlato poco fa...
Mod di Manuali.net
iarwain
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 30/09/06 13:28
Località: roma

Postdi B3st1a » 02/10/06 14:54

iarwain ha scritto:fai partire il sistema col floppy di avvio e da li formatti.

ciao

ps. il floppy di avvio se non ce l'hai lo trovi con google, oppure cerchi nel forum che ne è stato parlato poco fa...

Grazie mille...ci proverò e vi farò sapere ;)
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi B3st1a » 02/10/06 15:37

Mmh...purtroppo ho controllato e non ho un disco di avvio... Ho dato anche un'occhiata alle altre discussioni ma non ho trovato niente... In pratica avrei bisogno di un disco di avvio per windows98SE ma, avendo sul pc da cui vi sto scrivendo WinXP, non credo di poterlo creare. INoltre, su questo pc non ho il floppy...come potrei fare? Se magari qualcuno di voi mi manda i file da mettere sul disco di avvio (o mi dice come scaricarli) poi li posso mettere su cd anzichè floppy? Il pc "da curare" li leggerebbe lo stesso?
Grazie mille, ma di 'ste cose ci capisco poco...
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi iarwain » 02/10/06 20:04

senti ma se lo smonti e lo colleghi al pc con win xp? cosi da li formatti e risolviamo...
Mod di Manuali.net
iarwain
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 30/09/06 13:28
Località: roma

Postdi B3st1a » 03/10/06 09:14

iarwain ha scritto:senti ma se lo smonti e lo colleghi al pc con win xp? cosi da li formatti e risolviamo...

Mmmh...ma non dovrebbe darmi lo stesso problema facendo così?
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi danieleg » 03/10/06 10:08

Un disco di avvio te lo puoi creare tu (sul tuo PC, non su quello che che stai cercando di sistemare) da Risorse del Computer, tasto destro su Floppy --> formatta --> crea disco Dos di avvio.
Così però hai solo creato un disco di avvio, e il PC, quello da restaurare, si accenderà, ma non vedrà probabilmente il CD. Lì dovrai procedere per tentativi e trovare i driver necessari, che certamente ci saranno sul tuo PC.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi danieleg » 03/10/06 10:10

Scusa, mi era sfuggito il fatto che sul tuo PC non hai il floppy. Nessuno dei tuoi amici ce l'ha?
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi B3st1a » 03/10/06 10:38

danieleg ha scritto:Scusa, mi era sfuggito il fatto che sul tuo PC non hai il floppy. Nessuno dei tuoi amici ce l'ha?

Eh...vedrò di farmelo fare da qualche amico però...un disco di avvio fatto con xp va bene per un sistema su cui era installato il 98???
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi Pao1o » 03/10/06 11:53

Potresti smontare il floppy da un pc e montarlo sull'altro.

Non ricordo 98 se, ma ti dà solo la possibilità di installazione o puoi avviare il dos da cd rom e altro?

Puoi anche provare al riavvio a premere f8 ripetutamente (o ctrl dipende dai pc) e vedere se riesci ad accedere al dos o a qualcosa di diverso .

Sai che hd è?
Prova a controllare con everest dalla sezione download /diagnostica (magari lo monti come slave sul pc buono).
Se ci dici modello di hd, ci sono tool appositi per la formattazione che consentono anche il recupero di cluster danneggiati (anche se forse non è il tuo caso).

Insomma, se riesci in qualsiasi modo (f8, cd o floppy) ad entrare nel dos, riesci a risolvere tutto.

Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi danieleg » 03/10/06 12:54

Il problema è che il disco di avvio creato con Win XP è solo un disco di avvio: contiene solo i file di sistema, i driver per la tastiera e poca altra roba.
Poi è quasi certo che il command.com sul dischetto abbia una versione Dos diversa da quella eventualmente presente sul disco vecchio.
L'unica soluzione possibile mi pare quella di far partire il PC dal CD di installazione di Windows, e di lasciar fare tutto a lui.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi B3st1a » 03/10/06 13:35

danieleg ha scritto:Il problema è che il disco di avvio creato con Win XP è solo un disco di avvio: contiene solo i file di sistema, i driver per la tastiera e poca altra roba.
Poi è quasi certo che il command.com sul dischetto abbia una versione Dos diversa da quella eventualmente presente sul disco vecchio.
L'unica soluzione possibile mi pare quella di far partire il PC dal CD di installazione di Windows, e di lasciar fare tutto a lui.

E allora non ci siamo capiti...nel primo post ho scritto che se avvio l'installazione di windows mi escono dei messaggi di errore (vedi sopra)...se fosse stato possibile fare tutto col cd di installazione di windows il problema non me la sarei proprio posto...
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi pinokkietto » 05/10/06 08:17

scaricati questo programma per creare un cd bootabile
http://www.softpedia.com/progDownload/U ... -5992.html

crea il cd dal pc che funziona (ovviamente) e poi lancia il pc che stai mettendo in piedi con il cd bootabile inserito nel cd-rom.

non l'ho ancora provato, ma cliccando F6 ti dovrebbe lanciare il DOS.
A quel punto digiti "format c:" e, finita la formattazione, potrai tranquillamente installare il tuo Win98SE.

facci sapere com'è andata.
ciao
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi B3st1a » 05/10/06 10:08

pinokkietto ha scritto:scaricati questo programma per creare un cd bootabile
http://www.softpedia.com/progDownload/U ... -5992.html

crea il cd dal pc che funziona (ovviamente) e poi lancia il pc che stai mettendo in piedi con il cd bootabile inserito nel cd-rom.

non l'ho ancora provato, ma cliccando F6 ti dovrebbe lanciare il DOS.
A quel punto digiti "format c:" e, finita la formattazione, potrai tranquillamente installare il tuo Win98SE.

facci sapere com'è andata.
ciao

Stavo cercando qualcuno che potesse crearmi un disco di avvio ma...questo tool di cui mi dici sembrerebbe essere l'ideale per risolvere i miei problemi!!! Stasera lo provo e vi faccio sapere...grazie!
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Non riesco a reinstallare windows su un vecchio hard disk...":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti