Condividi:        

[Excel] Modificare la funzione MATRICE INVERSA

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Modificare la funzione MATRICE INVERSA

Postdi gik » 04/10/06 15:39

Salute maestri,
ho una tabella, di questa vado a calcolare la matrice inversa con la funzione omonima MATR.INVERSA su una cella e la applico a tutta la matrice attraverso ALT+SHIFT+INVIO.

Ecco la mia domanda:

Vorrei poter ampliare la tabella di origine, aggiungendo o eliminando una serie di righe o colonne, secondo le esigenze.
Chiaramente non è possibile farlo perché sono vincolato dalla funzione-matrice. C'è un modo per "sbloccarla"?

Grazie
" ... e come il sol che fulvo scema attergo il cupo mare, negli occhi miei, tu, riverberi radiosa"
GIK
gik
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 18/07/06 16:41
Località: Gaeta

Sponsor
 

Postdi gik » 04/10/06 15:40

opps... intendevo CTRL+SHIFT+INVIO..... scusate
" ... e come il sol che fulvo scema attergo il cupo mare, negli occhi miei, tu, riverberi radiosa"
GIK
gik
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 18/07/06 16:41
Località: Gaeta

Postdi Anthony47 » 05/10/06 00:49

Secondo me devi solo evitare che le righe e le colonne della matrice di origine si incrocino con quelle della matrice inversa.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi gik » 05/10/06 08:32

Praticamente dovrei aggiungere righe e colonne alle estremità della matrice?

Operando in questo modo dovrei comunque modificare manualmente i riferimenti nella matrice inversa.

Sapete se è possibile implementare i riferimenti nella matrice inversa in maniera automatica?
" ... e come il sol che fulvo scema attergo il cupo mare, negli occhi miei, tu, riverberi radiosa"
GIK
gik
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 18/07/06 16:41
Località: Gaeta

Postdi gik » 05/10/06 11:15

Ho postato un link con un modellino,
in esso ho registrato la macro "inserisci"
Vorrei sapere se questa macro si può generalizzare, consentendomi di aggiungere non la colonna o riga indicata, ma copiare sempre l'ultima e affiancarla.

Potete aiutarmi?
Grazie


Your Download-Link #1: http://rapidshare.de/files/35565639/Imp ... b.xls.html
" ... e come il sol che fulvo scema attergo il cupo mare, negli occhi miei, tu, riverberi radiosa"
GIK
gik
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 18/07/06 16:41
Località: Gaeta

Postdi Anthony47 » 05/10/06 11:24

Ciao Gik,
se la matrice di origine e’, ad esempio, in A1:D4, allora dovrai mettere la matrice inversa almeno in E5:H8, meglio se piu’ a dx e piu’ in basso.

Se adesso hai messo le formule, diciamo, in A5:D8, selezioni tutta l’ area, fai <Contr>x (taglia), vai in E10, fai <Contr>v (incolla). Adesso puoi inserire nuove righe e colonne nella matrice di origine e, se sono “all’ interno” della vecchia area, le formule si aggiornano da sole. Ma le formule non si allargano e allungano; per questo dovrai fare: selezione la nuova area (la vecchia piu’ altre righe e colonne), F2, Contr-Maiusc-Enter.

In generale, per editare le formule: selezioni tutta l’ area delle formule-matrice, fai F2 (edit), correggi il range di Origine, dai Contr-Maiusc-Enter.
Oppure: assegni un nome alle celle della matrice di origine, usi il nome nella formula.

Credo che invece restringere l’ area delle formule-matrice non sia possibile (fa parte dell’ 80% che ignoro): dovrai quindi cancellare tutte le formule-matrice e crearle ex-novo.

Adesso guardo anche il modellino e ti dico la mia.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi gik » 05/10/06 15:48

ho capito, grazie mille
" ... e come il sol che fulvo scema attergo il cupo mare, negli occhi miei, tu, riverberi radiosa"
GIK
gik
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 18/07/06 16:41
Località: Gaeta


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Modificare la funzione MATRICE INVERSA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti