Condividi:        

[Excel]Non si aggiornano i risultati dell formule

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]Non si aggiornano i risultati dell formule

Postdi Tiger Moth » 04/10/06 12:48

Salve a tutti,

vi chiedo un consiglio su un problema stranissimo che sto avendo da una settimana circa su tutti i miei file di Excel.

All'improvviso non vengono aggiornate le somme, i prodotti e qualsiasi altro risultato di una formula presente in una cella se uno dei fattori che lo determinano vengono variati.
Esempio semplice: A1 = 5 B1 = 5 C1 =SOMMA(A1:B1) (ed in condizioni normali viene visualizzato 10, in questo caso).

Se però vado a modificare uno degli addendi, la somma rimane sempre la stessa, non si aggiorna, rimane sempre 10.

Ed a questo punto Excel diventa totalmente inaffidabile.

Questo comportamento anomalo non è tuttavia costante, in quanto si verifica solo a volte (non sono ancora riuscito a capire il nesso).
Notare che: a) succede su tutti i files di Excel e non solo in alcuni;
b) dette tabelle erano perfettamente funzionanti fino al primo presentarsi dell'anomalia.
c) l'anomalia influenza tutte le formule di excel.
d) parrebbe che il problema sia solo di mancato "refresh" nella visualizzazione (dato che in proprietà della cella con la formula il risultato viene visualizzato corretto).
e) succede anche su altri computers.
f) la modalità calcolo è settata su "automatico" nelle proprietà;
g) ho già provato a reinstallare Office senza risultati e lo scan (ho macafee) non evidenzia nessun virus.
h) Ho Office professional 2003 con SP2.

Mi chiedo: a qualcuno di voi è capitato un problema del genere?
Avete idea di cosa possa essere successo?

Grazie a tutti.

Marco

nota moderatore:
cerca di usare titoli piu' significativi, cosi' sara' piu' facile per i "posteri" trovare soluzioni gia' pronte. ;)
Tiger Moth
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/10/06 12:31

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 04/10/06 15:31

Ciao Tiger Moth e benvenuto nel forum.
La cosa piu’ probabile e’ che “Calcolo” sia settato in Manuale, cosa che tu smentisci (hai fatto Strumenti ->Opzioni; tab Calcolo, spuntare “Automatico” nell’ area Calcolo?).

Comunque, dimmi cosa succede se, dopo aver modificato A1 o B1 (nell’ esempio A1, B1 e C1 che hai fatto) premi F9; oppure se sulla cella C1 (la Somma) fai F2 e subito Enter.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Tiger Moth » 04/10/06 16:25

Grazie per l'interessamento Anthony.

Confermo che sul Strumenti | Opzioni alla voce Calcolo è spuntato "Automatico".

Ed in entrambi i casi, seguendo il tuo suggerimento (modifica di una delle due celle addendi e F9 o F2 sulla cella della somma ed Invio) non si ha nessun risultato. Il Totale non viene aggiornato.
Tuttavia se chiudo e riapro il file, diciamo un dieci volte di fila, in almeno 3/4 casi il totale risulta aggiornato ed interattivo (cioè cambia variando le voci). Negli altri casi risulta bloccato e statico.

Non penso che un virus possa dare di questi problemi (non ho mai letto di un virus che alterasse in modo così' chirurgico le funzionalità di Office).
Tiger Moth
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/10/06 12:31

Postdi cassioli » 04/10/06 18:29

Tiger Moth ha scritto:Grazie per l'interessamento Anthony.

Confermo che sul Strumenti | Opzioni alla voce Calcolo è spuntato "Automatico".

Ed in entrambi i casi, seguendo il tuo suggerimento (modifica di una delle due celle addendi e F9 o F2 sulla cella della somma ed Invio) non si ha nessun risultato. Il Totale non viene aggiornato.
Tuttavia se chiudo e riapro il file, diciamo un dieci volte di fila, in almeno 3/4 casi il totale risulta aggiornato ed interattivo (cioè cambia variando le voci). Negli altri casi risulta bloccato e statico.

Non penso che un virus possa dare di questi problemi (non ho mai letto di un virus che alterasse in modo così' chirurgico le funzionalità di Office).

Comportamento decisamente bislacco...
suggerisco un ALT+F11 con associato ficcanasamento in tutti i moduli, specie quelli di PERSONAL.XLS, comune a tutti i fogli ... :-?
In alternativa, una bella disinstallazione/pulizia/registro/reinstallazione di Excel (o di tutto office...)
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Alexsandra » 04/10/06 20:21

prova così

Chiudi Excel, Visualizza file nascosti e poi cerca ed elimina il file "excel.xlb" o "excel10.xlb" o con l'estensione xlb
Riapri Excel Il file verrà rigenerato con le impostazioni standard.

guarda anche cos'hai in queste cartelle
C:\Programmi\Microsoft Office\Office11\Startup
C:\Programmi\Microsoft Office\Office11\XLStart

la voce Office11 varia dalla versione che hai installato

PS: Se non hai fatto impostazioni particolari, in ogni caso puoi rinominare(meglio) i file .xlb
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel]Non si aggiornano i risultati dell formule":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

cron