Condividi:        

Trasferimento audio da cassetta a CD

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Postdi danieleg » 03/10/06 08:18

Racconto la mia esperienza, sperando che possa essere utile. Sono riuscito a trasferire tutte le mie musicassette (alcune avevano più di vent'anni e denunciavano la loro età) nonché i vecchi dischi di vinile (33 e 45 giri e udite udite... anche dei 16 e 78 giri) sul PC. Il problema non è tanto l'attacco sul PC 8l'ingresso blu va bene per tutto), quanto individuare sull' H-Fi l'uscita giusta, e quella varia a seconda dell'Hi fi. Per esempio per me l'uscita che andava bene per la cassette non funzionava con i dischi, bisogna procedere per tentativi, cioè fino a che non si sente la musica tramite le casse del PC.
Prima, però, bisogna abiltare il Controllo volume: doppio clic sull'icona con l'altoparlante in basso a destra: Cliccare su Opzioni e si apre una finestra "Proprietà". Lì spuntiamo la voce "Registrazione" (si annullerà quindi "Riproduzione")e si aprirtà una finestra "Controllo Registrazione" Controllare che la voce "Linea in Ingresso" sia selezionata e scegliere il livello preferito.
(questa è la parte che io spesso dimenticavo: alcune volte iniziavo a registrare e vedevo che non si muoveva nulla: avevo dimenticato di selezionare "Linea in Ingresso).
Scelta del programma: io ho usato dei programmi free: soprattutto Wavepad, qualche volta anche Goldwawe che però è shareware e permette un numero limitato, ma non troppo, di comandi.
Wavepad permette parecchie cose, filtri e miglioramenti, però non permette nella vesione free il salvataggio in MP3. Bisogna salvare in Wav e poi con altri programmi, io ho usato Audiograbber, trasformare in MP3.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Sponsor
 

Postdi fiore giallo » 03/10/06 16:11

adesso riprovo: o ho dimenticato "registrazione" oppure non so configurare total recorder.
:aaah
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi danieleg » 03/10/06 16:45

Ho dimenticato una cosa: quale che sia il programma che usi (non conosco Total Recorder) ricorda che quando darai il comando di iniziare una nuova registrazione ti dovrebbe apparire una finestrella nella quale ti chiederà il "Sample Rate" Dovrai settarlo a 44.100.
Non mi pare che ci siano altri problemi, caso mai chiedi.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi cs84113 » 03/10/06 17:12

...puoi provare anche questo programma abbastanza semplice da utilizzare:
http://www.easyrecorder.com/pub/download.php
volete un forum di ragazzi in cui parlare di problematiche relative al sesso in modo educato?venite a trovarci nel nostro bel forum...
http://xsonnyx.forumup.it
cs84113
Utente Senior
 
Post: 340
Iscritto il: 28/06/06 10:23

Postdi fiore giallo » 03/10/06 17:59

Emmm... già! Che figuracciaaaa, sì, dovevo selezionare "registrazione" nelle opzioni del controllo volume!
Già, registra!!!!
Però basso basso basso....
Dipende dalla regolazione ingresso line-in?
Mi date un consiglio: come salvarlko per avere una buona qualità (codec e formato, per esempio)?
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi fiore giallo » 03/10/06 20:31

ok... perfetto! Purché io non cerchi di comprimerlo in MP3. Deduco che mi manca qualche codec, e che, ovviamente, cercando qui sul forum troverei le spiegazioni!
Manca quel codec degli mp3 che si chiama... e che si scarica da... e che, soprattutto, si mette *dove*? :undecided:
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi fiore giallo » 03/10/06 20:37

ma io questo ce l'ho: MPEG - Layer 3.
Perché quando cerco di salvare come mp3 la qualità scade in un modo indecente?
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi Markew » 03/10/06 22:07

danieleg ha scritto:Scelta del programma: io ho usato dei programmi free: soprattutto Wavepad, qualche volta anche Goldwawe che però è shareware e permette un numero limitato, ma non troppo, di comandi.
Wavepad permette parecchie cose, filtri e miglioramenti, però non permette nella vesione free il salvataggio in MP3. Bisogna salvare in Wav e poi con altri programmi, io ho usato Audiograbber, trasformare in MP3.


Ciao Raga! Mi unisco alla discussione!
Daniele volevo chiederti un'info sul programma wavepad: avendo qualche difficoltà l'ho usato per poco, per poi dedicarmi ad un applicativo apposito della scheda creative, che però non mi soddisfaceva molto...
Vorrei ritornare al wavpad. Volevo chiederti: terminata la registrazione quando vado per ascoltarla questa mi viene riprodotta solo sulle 2 casse frontali (avendo il 5.1), con (ovviamente) scadente qualità ed inoltre l'impossibilità di applicare effetti, in quanto questi non si noterebbero... Nel momento che faccio il salvataggio tutto ritorna al 5.1. Nella scheda audio è impostato il 5.1, ho fatto il test e funziona perfettamente, sai dirmi dove si setta in questo programma?
Che esiste anche una patch per l'italiano? ;)
ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi danieleg » 04/10/06 09:39

Sono spiacente, ma non saprei darti nessuna informazione. Tra l'altro è un po' che non ho occasione di usare Wavepad. Aspettiamo qualcuno più esperto, anche se mi pare di capire che il problema non sia in Wavepad.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Markew » 04/10/06 12:56

Ok! Nel frattempo proverò a disinstallarlo e trovare una versione + recente.
Altri programmi simili a questo (oltre anche a Goldwave) conosci qualcos'altro?
grazie cmq
ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi danieleg » 04/10/06 13:19

Non me ne viene in mente nessuno, hai provato a frugare nella sezione "download"?
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Markew » 05/10/06 21:09

Ciao Daniele, ho risolto. Ho prvato altri editor e lavoravano sempre solo le casse frontali, infine era un cavetto che praticamente è da sostituire.
Grazie cmq, ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi strabardo » 19/12/06 13:36

sono sempre io
allora ho selezionato registrazione anziche' riproduzione
ho messo un cavetto piu' adatto
e il suono lo sento
adesso rimane il problema del software
ho provato con audacity ma niente succede
premetto che ho 98 se e devo scaricare vecchie versioni di
programmi
altri mi hanno detto di andare su audio recorder
ma li mi sembrano tutti a pagamento
che altri programmi potrei usare?
grazie ciao
strabardo
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 29/01/06 14:10

Postdi strabardo » 19/12/06 13:43

volevo aggiungere una cosa
ma quando masterizzo i nastri devo scegliere se trasformarli
in wave o mp3
qual e' la differenza?
grazie
strabardo
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 29/01/06 14:10

Postdi strabardo » 19/12/06 13:50

un'ultima cosa
goldwave
audicity
eccetera sono solo per pulire l'audio ma no nservono per
importare il nastro,vero?
quello posso farlo solo con nero,clone cd ecc?
grazie
strabardo
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 29/01/06 14:10

Postdi tahcniolos » 20/12/06 23:37

Con audacity puoi anche registrare.
La differenza tra Wav e Mp3 è che il secondo formato è compresso, quindi occupa meno spazio sul disco (ed è un po' inferiore di qualità).
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi tahcniolos » 20/12/06 23:39

Dimenticavo: hai provato a seguire questa guida?
http://www.pc-facile.com/guide/convertire_cassetta_cd/
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi Black » 22/12/06 17:54

cavolo ci sono 3 pagine
ti dico solo che se hai un wolkmen o come si dice un lettore portatile di cassette il lavoro è fatto
oltre al wolcccccccccc ecc. devi avere un cavetto con entrata e uscita come quella delle cuffie costerà bene 1.00 male 2.00
e poi colleghi col cavetto il wolcmen all entrata migrofono
e poi colregistratore di suoni registri sull harrrrdddduuueeeerrrr
a non lo sentirai allora pannello di controllo/ periferiche audio/ voce / prova arduer dopo la prima prova lo potrai ascoltare pero ricordarti di non chiudere la prova ardweeeeeer se no PATATE CHE LO SENTI
Da questa unione ho creato il male che ha preso il nome del mio veleno
Black
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 17/12/06 18:31
Località: be se il mio sangue è rosa e nero saro...

Postdi Black » 22/12/06 17:57

dimenticavo diventano file wav per trasformarli in mp3 ho hai un programma o li masterizi come cd audio su un riscrivibile(odio gli sprechi) e poi quando li riaquisisci con windows media diventano Mp3





olè
Da questa unione ho creato il male che ha preso il nome del mio veleno
Black
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 17/12/06 18:31
Località: be se il mio sangue è rosa e nero saro...

Postdi strabardo » 25/12/06 15:44

scusate la testardaggine
adesso miracolo in cuffia sento la musica dell ostereo(cuffia collegata al pc)
(miracolo)il cavo era un po usurato
sto poi usando audacity si vede il segnale audio
ma non ho ancora capito come fare a salvare la musica sul pc
sigh
strabardo
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 29/01/06 14:10

PrecedenteProssimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Trasferimento audio da cassetta a CD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti