Condividi:        

Computer nuovo con licenza xp senza cd di installazione

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Computer nuovo con licenza xp senza cd di installazione

Postdi ivanschi » 29/09/06 20:19

Ciao, ho questo problema, siccome ho acquistato un pc nuovo ma mi hanno dato il cd di xp con licenza. Sapete sono questi computer preconfezionati che ovviamente costano meno, comunque sono andato dal rivenditore e mi ha detto che praticamente c'è un file all'interno proprio del bios o non sa dove che fa partire l'installazione di xp. Praticamente i file di installazione sono all'interno. Non mi ha saputo dire altro. Come faccio a sapere dove sono. Mi potrebbero servire in futuro se dovessi formattare il pc.
Aiutatemi.... ciao
ivanschi
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/09/06 22:08

Sponsor
 

Postdi Vittorino » 29/09/06 21:04

Il consiglio che ti posso dare è questo:
Non installare programmi nuovi e collegarti ad Internet se prima non hai capito come fare i dischi di ripristino.
Di solito c' è un' opzione (Solo una) di masterizzare i dischi di ripristino quindi la devi cercare sul manuale in dotazione o all' interno del computer stesso.
Il bios non c' entra nulla per questa faccenda.
Non sottovalutare la cosa e non dimenticarla.
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi numberinn » 29/09/06 23:12

Un'usanza che ho notato negli ultimi 2 anni da parte di molti produttori (es: HP) è il creare una piccola partizione contenente tutto l'occorrente per il ripristino.
Basta che tu non la tocchi ed avrai sempre la possibilità di ripristinare.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi numberinn » 29/09/06 23:23

Ah, per verificare l'esistenza di questa partizione ti basta cliccare col dx su "risorse del computer" -> "gestione" e, nella finestra apertasi, cliccare su "gestione disco" che si trova sotto la voce "archiviazione".
Se la partizione c'è, nello schema a dx vedrai un'area che viene riconosciuta (in genere) come filesystem non valido.
Se non c'è, sarebbe il caso di contattare il tuo fornitore perchè questi ti spedisca il relativo cd, oppure che tu ti procuri un cd di windows (anche copiato, l'importante è che sia lo stesso sistema che c'è installato in questo momento) col quale utilizzerai il codice seriale della licenza in tuo possesso.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi Mago di Oz » 30/09/06 00:45

In avvio dovresti dovrebbe apparirti in basso al monitor una scritta tipo F 12 Ripristino .... o qualcosa del genere.
Premendo questo tasto il sistema recupera l'installazione originale contenuta sulla partizione nascosta segnalata da numberinn
Di solito puoi scegliere anche di non formattare , perdendo l'impostazione di quasi tutti i programmi ma salvaguardando gli altri dati.
Un backup è comunque consigliabile.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi rufo » 30/09/06 12:27

numberinn ha scritto:Un'usanza che ho notato negli ultimi 2 anni da parte di molti produttori (es: HP) è il creare una piccola partizione contenente tutto l'occorrente per il ripristino.
Basta che tu non la tocchi ed avrai sempre la possibilità di ripristinare.

è proprio cosi
rufo
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 16/12/05 18:06

Postdi ivanschi » 30/09/06 19:08

Grazie a tutti per l'interessamento. provo come mi avete suggerito e vi faccio sapere e scusate per il ritardo della risposta....
ivanschi
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/09/06 22:08

Postdi fiore giallo » 30/09/06 19:20

Anch'io ho le stesse identiche partizioni sul nuovo acer.
Il disco di ripristino l'ho fatto al primo avvio di windows, ma mi si apriva una finestra che chiedeva se volevo farlo subito o rimandare a più tardi. Sicuro di non aver selezionato qualcosa del tipo "non mostrare più questa finestra"?
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi ivanschi » 30/09/06 19:59

fiore giallo ha scritto:Anch'io ho le stesse identiche partizioni sul nuovo acer.
Il disco di ripristino l'ho fatto al primo avvio di windows, ma mi si apriva una finestra che chiedeva se volevo farlo subito o rimandare a più tardi. Sicuro di non aver selezionato qualcosa del tipo "non mostrare più questa finestra"?


Cavolo! Sai che non ricordo.. tra mio figlio che piccolo che voleva giocare e l'euforia del nuovo computer... non ricordo proprio...
ivanschi
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/09/06 22:08

Postdi ivanschi » 30/09/06 20:02

Ma è possibile che ti vendono un PC senza disco e se non sei un esperto ti attacchi!!
ivanschi
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/09/06 22:08

Postdi piercing » 01/10/06 00:32

ma il manuale l'hai letto? è scritto tutto li...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ivanschi » 01/10/06 22:01

piercing ha scritto:ma il manuale l'hai letto? è scritto tutto li...


Io nella scatola non trovo nulla ho solo trovato una guida interna. Mi sa che mi toccherà andare dove l'ho comprato e chiedere a loro...
[/img]
ivanschi
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/09/06 22:08

Postdi piercing » 01/10/06 22:57

che pc è?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi fujimoto » 01/10/06 23:45

chi vende un pc con sistema operativo windows installato è obbligato a fornirti una copia del cd di installazione, molte compagnie come acer o hp forniscono ad esempio una copia di windows "personalizzata" cioè non con la classica copertina di windows ma bensì stampata proprio dalla compagnia fornitrice del pc.
il venditore è obbligato a darti proprio il cd originale che ovviamente lui paga e ti mette in conto all'atto dell'acquisto del pc, se ciò nn avviene o ti ha fottuto il prezzo del cd originale installandoti una copia di windows magari da un cd personale o semplicemente hai pagato il pc ancor meno appunto perkè nn ti ha fornito una copia di windows originale...bensì la cosa nn sia un dramma per la reperibilità di una copia di windows, ormai la scarichi ovunque, nel caso fosse una copia nn originale avresti dei problemi ogni qual volta volessi installare degli aggiornamenti del sistema. il fatto che ci sia una partizione all'interno del tuo hard disk dedicata ai driver del tuo hardware non esclude che tu debba avere un cd originale o perlomeno una licenza scritta con tanto di key fornita originalmente.
"Lavora come se non avessi bisogno dei soldi
Ama come se nessuno ti abbia mai fatto
soffrire.
Balla come se nessuno ti stesse guardando.
Canta come se nessuno ti stesse sentendo.
Vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra."
fujimoto
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 07/09/05 17:15

Postdi piercing » 02/10/06 00:13

fujimoto ha scritto:chi vende un pc con sistema operativo windows installato è obbligato a fornirti una copia del cd di installazione, molte compagnie come acer o hp forniscono ad esempio una copia di windows "personalizzata" cioè non con la classica copertina di windows ma bensì stampata proprio dalla compagnia fornitrice del pc.
il venditore è obbligato a darti proprio il cd originale che ovviamente lui paga e ti mette in conto all'atto dell'acquisto del pc, se ciò nn avviene o ti ha fottuto il prezzo del cd originale installandoti una copia di windows magari da un cd personale o semplicemente hai pagato il pc ancor meno appunto perkè nn ti ha fornito una copia di windows originale...bensì la cosa nn sia un dramma per la reperibilità di una copia di windows, ormai la scarichi ovunque, nel caso fosse una copia nn originale avresti dei problemi ogni qual volta volessi installare degli aggiornamenti del sistema. il fatto che ci sia una partizione all'interno del tuo hard disk dedicata ai driver del tuo hardware non esclude che tu debba avere un cd originale o perlomeno una licenza scritta con tanto di key fornita originalmente.


non è così... la licenza OEM corrisponde all'etichetta e non al CD (quasi nessuno dei grandi produttori da più il CD di windows)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi fiore giallo » 02/10/06 11:54

Io ho comprato il computer con windows xp h.e. preistallato due settimane fa, della acer.
Come ho detto, al primo avvio si apre la finestra che chiede di fare il disco di ripristino: il sistema operativo è originale e sta proprio *dentro* il pc. A fianco del case ovviamente, su un lato, c'è in bella vista l'etichetta di windows xp, ossia la licenza, con tanto di codice a barre e tutto (la stessa etichetta che con windows 98 stava sopra il libretto di istruzioni di windows 98, per spiegarci.
Neppure io ho il manuale, ma dentro l'involucro c'era un cd di "istruzioni" della acer. Io non l'ho guardato, ma credo che qualcosa dovrebbe esserci lì.
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi fiore giallo » 02/10/06 11:56

Dimenticavo (e un po' è OT :lol: ): il rivenditore mi ha gentilmente dato in omaggio 2 verginelli dvd. "uno per il disco di ripristino e uno se succede qualcosa al disco di ripristino" ha aggiunto :oops:
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi fiore giallo » 02/10/06 11:59

e proprio perché ce l'ho davanti agli occhi, nell'etichetta sta scritto: "windows xp home edition acer incorporated"
fiore giallo
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 15/11/05 19:40

Postdi ivanschi » 03/10/06 07:19

Come ripeto, non c'è nulla mi hanno dato soltanto un dvd vergine della Acer perchè nel pc c'è anche un masterizzatore dvd, poi ci sono poche istruzioni e niente altro. Questa mattina martedi' 3 ottobre vado al centro commerciale dove l'ho preso mi porto la ricevuta e vado a sentire cosa mi dicono poi vi faccio sapere. Comunque ringrazio anticipatamente!
ivanschi
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/09/06 22:08

Postdi hydra » 03/10/06 08:03

Nei computer acer c'è un'utilità che si chiama "Acer recovery" che mi pare serva proprio a fare i dischi di ripristino, c'è scritto anche nel manuale del computer.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Computer nuovo con licenza xp senza cd di installazione":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron