Condividi:        

[Excel]duplicare foglio di lavoro selezionando una cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]duplicare foglio di lavoro selezionando una cella

Postdi fabbry75 » 22/09/06 21:58

Un saluto a tutti gli amici del forum...
Ho un problema con excel; vorrei creare una cella che, selezionata, mi crei la copia di un foglio di lavoro preesistente.

Riuscite a darmi una mano :?: :?: :-?
fabbry75
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/09/06 21:47

Sponsor
 

Postdi taurex » 26/09/06 08:31

io lo so solo fare con vba:

nel modulo di codice del foglio in cui vuoi fare il tuo giochino devi inserire:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
    With Target
If .Column = 1 And .Row = 2 Then
    Sheets("Foglio1").Select
    Sheets("Foglio1").Copy After:=Sheets(1)
     End If
    End With
End Sub

in questo modo selezionando la 2° riga della 1° colonna crei una copia di Foglio1
Moderatore di
Immagine
taurex
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 09/08/06 09:34
Località: Asti

Re: Problema con Excel

Postdi cassioli » 28/09/06 09:14

fabbry75 ha scritto:Un saluto a tutti gli amici del forum...
Ho un problema con excel; vorrei creare una cella che, selezionata, mi crei la copia di un foglio di lavoro preesistente.

Riuscite a darmi una mano :?: :?: :-?


Per le prossime volte, potresti mettere un titolo piu' significativo di "ho un problema"? TUTTI quelli che iniziano un thread qui hano un problema! ;)
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi fabbry75 » 29/09/06 19:18

ciao grazie per l'aiuto...
volevo chiederti un'altra cosa
è possibile aggiungere a quel codice il collegamento ad una cella in un foglio diverso, mi spiego meglio:
con il codice che mi hai dato praticamente adesso quando clicco sulla cella A2 mi crea un foglio nuovo copiato.
io vorrei che apparte questo foglio copiato mi crei un collegamento ad una cella sita in un'altro foglio questa cella deve pero' contenere questa formula:
Codice: Seleziona tutto
"=SOMMA.SE($C$6:$C$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$D$6:$D$28)+SOMMA.SE($G$6:$G$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$H$6:$H$28)+SOMMA.SE($K$6:$K$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$L$6:$L$28)+SOMMA.SE($O$6:$O$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$P$6:$P$28)+SOMMA.SE($S$6:$S$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$T$6:$T$28)+SOMMA.SE($W$6:$W$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$X$6:$X$28)+SOMMA.SE($AA$6:$AA$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$AB$6:$AB$28)"
.
questa cella deve essere ogni volta collegata al nuovo foglio che mi crea.
un'ultima cosa queste celle che mi crea devono ogni volta che si crea una nuova devono essere create sempre in un foglio chiamato conteggio, sempre nella stessa colonna ma deve essere creata una riga dipo.
Es: colonna C riga 2, la successiva sempre colonna C ma riga 3 e cosi via...
scusa se non mi sono spiegato bene ma non so come risolvere questo problema... grazie...

EDIT mod: aggiunti tag "code".
fabbry75
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/09/06 21:47

Postdi Anthony47 » 30/09/06 17:05

Ciao Fabbry.
non sono certo di cosa tu intenda con questa frase:
io vorrei che apparte questo foglio copiato mi crei un collegamento ad una cella sita in un'altro foglio questa cella deve pero' contenere questa formula: etc etc (segue formula)

che cosa e' per te "un collegamento"? Concretamente, la formula la vuoi mettere nel foglio di partenza o nel foglio appena creato? e in quale posizione? e quanti fogli nuovi pensi di dover creare?

La formula postata e' incomprensibile: usa il tasto "Code" ed elimina gli smiles dal messaggio; in ogni caso la formula e' gia' debuggata, vero? E poi, con "Nuovo!" intendi il nome del foglio appena creato? Questo farebbe pensare che la formula va nel foglio di partenza, ma questo implica che ogni foglio creato poi diventa "il foglio di partenza" per crearne un altro? Senza contare che il foglio appena creato contiene gli stessi dati del foglio di origine, quindi non capisco una formula che vada a cercare su un altro foglio (quello "Nuovo") dati che sono disponibili sul foglio di partenza...

Forse ho fatto troppe domande, mentre tu cercavi una risposta; ma le ho fatte ...a fin di bene.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi fabbry75 » 30/09/06 17:32

ciao prima di tutto volevo ringraziarti per avermi risposto, sono incasinato, mi manca da risolvere questo problema e ho finito il mio programmino che serve a me per fare i turni lavorativi.
c'è un modo per poterti inviare degli screenshoot per farti capire meglio quello che mi interessa?
Scusami per gli errori che ho fatto ma sono nuovo del forum non sapevo che gli smiles non si potevano mettere...
nel frattempo di una tua risposta ci tengo a ringraziarti ancora tanto.
fabbry75
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/09/06 21:47

Postdi Anthony47 » 30/09/06 17:54

Direi che gli screenshot non rispondono alle domande, ma possono complementarsi a esse.
Prova a caricarle su http://rapidshare.de/ , poi posta il riferimento che il sistema ti segnala.

Gli smiles si insinuano talvolta da soli e rendono illegibili le formule (guarda come e' diventata la tua, dove al posto degli smiles penso che dovrebbero starci i caratteri "8))", ma e' meglio che lo confermi tu); il tasto "Code" credo che dovrebbe eliminarli automaticamente.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi fabbry75 » 30/09/06 18:25

Immagine
Spero di aver capito bene quello che mi hai spiegato...
questa è la foto del file che vorrei farti capire ora ti riscrivo meglio.
fabbry75
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/09/06 21:47

Postdi fabbry75 » 30/09/06 18:27

non capisco perchè non ti manda l'indirizzo...
fabbry75
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/09/06 21:47

Postdi fabbry75 » 30/09/06 18:29

fabbry75
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/09/06 21:47

Postdi Anthony47 » 02/10/06 10:19

Screenshot scaricato, ma non mi illumina...

Puo' essere utile qualche spiegazione sul contenuto / significato dei vari fogli, e poi non dimenticare le risposte alle domande nel mio post del 30/09/06 18:05

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi cassioli » 02/10/06 10:39

Anthony47 ha scritto:Direi che gli screenshot non rispondono alle domande, ma possono complementarsi a esse.
Prova a caricarle su http://rapidshare.de/ , poi posta il riferimento che il sistema ti segnala.

Gli smiles si insinuano talvolta da soli e rendono illegibili le formule (guarda come e' diventata la tua, dove al posto degli smiles penso che dovrebbero starci i caratteri "8))", ma e' meglio che lo confermi tu); il tasto "Code" credo che dovrebbe eliminarli automaticamente.

Ciao,

usate le tag (CODE) (/CODE) per non far comparire gli smilies dove non servono!

Senza (CODE):
"=SOMMA.SE($C$6:$C$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$D$6:$D$28)+SOMMA.SE($G$6:$G$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$H$6:$H$28)+SOMMA.SE($K$6:$K$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$L$6:$L$28)+SOMMA.SE($O$6:$O$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$P$6:$P$28)+SOMMA.SE($S$6:$S$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$T$6:$T$28)+SOMMA.SE($W$6:$W$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$X$6:$X$28)+SOMMA.SE($AA$6:$AA$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$AB$6:$AB$28)"

Con (CODE):

Codice: Seleziona tutto
"=SOMMA.SE($C$6:$C$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$D$6:$D$28)+SOMMA.SE($G$6:$G$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$H$6:$H$28)+SOMMA.SE($K$6:$K$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$L$6:$L$28)+SOMMA.SE($O$6:$O$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$P$6:$P$28)+SOMMA.SE($S$6:$S$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$T$6:$T$28)+SOMMA.SE($W$6:$W$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$X$6:$X$28)+SOMMA.SE($AA$6:$AA$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$AB$6:$AB$28)"
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi fabbry75 » 02/10/06 17:24

ciao grazie mille per la pazienza ma spero che con queste informazioni riusciamo a risolvere...
ora ti spiego il significato dei fogli...
ti spiego il file che ti ho inviato:
"PERSONALE" dentro il foglio personale c'è un pulsante che ogni volta premuto mi crea una copia identica al foglio Nuovo.
"I FOGLI 1, 2, 3, 4, 5, 6" sono le pagine che contengono i turni. es. foglio 1 sono i turni di una settimana, foglio 2 la seconda sett.(le settimane sono quattro in un mese, ma ne ho messi 6 di fogli perchè il primo e l'ultimo sono utilizzati in base hai giorni del mese)...
"IL FOGLIO NUOVO" Contiene la scheda di ogni persona, questa scheda è collegata a tutti i 6 fogli settimanali, e calcola in tutto il mese le ore totali lavorate da ogni singolo individuo.
La formula/codice voglio inserirla nel foglio Nuovo e cosi via in tutti i fogli che verranno creati.
la formula è questa:
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.SE($C$6:$C$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$D$6:$D$28)+SOMMA.SE($G$6:$G$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$H$6:$H$28)+SOMMA.SE($K$6:$K$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$L$6:$L$28)+SOMMA.SE($O$6:$O$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$P$6:$P$28)+SOMMA.SE($S$6:$S$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$T$6:$T$28)+SOMMA.SE($W$6:$W$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$X$6:$X$28)+SOMMA.SE($AA$6:$AA$28;CONCATENA(Nuovo!$D$5);$AB$6:$AB$28)

Ogni volta che creo un foglio nuovo (Nuovo Dipendente) automanticamente in ogni foglio delle settimane(1, 2, 3, 4, 5, 6), nella cella AE 9 si dovra' creare la formula sopra elencata, ma per ogni dipendente cioè (nuovo foglio), la formula dovra' scendere sempre di una riga es. AE 10, altro nuovo foglio AE 11, e cosi' via per ogni settimana e ogni foglio nuovo che verra' creato.
Non so dirti quanti ne dovro' creare di fogli nuovi perchè ogni foglio è un dipendente...
ciao e grazie ancora per la pazienza...
fabbry75
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/09/06 21:47


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel]duplicare foglio di lavoro selezionando una cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti