Condividi:        

[Excel] Classifica squadre di calcio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Postdi -Io- » 18/09/06 14:46

Ok, grazie: è lo stesso che ho usato io ;) ... Spero solo di aver uploadato correttamente :D .
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 18/09/06 20:11

non c'è il file, quando fai l'up clicca su free
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi -Io- » 19/09/06 11:42

Strano :-? : ho fatto come hai detto... Ed Anthony47 lo ha anche scaricato...
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Postdi ale83_webmaster » 29/09/06 10:51

Anthony47 ha scritto:2- Oppure usi la funzione RANGO; se ad esempio i risultati sono in colonna C, da riga 2 fino a riga 20, allora in D2 scrivi la formula
Codice: Seleziona tutto
=RANGO(C2;$C$2:$C$20)

poi copi la formula nelle celle sottostanti. La funzione ti restituisce la classifica di ognuno dei valori in elenco.

Se avessi letto prima questa discussione non avrei perso tempo a crearmela da solo la funzione... :(

Comunque vedo che si è andati un po' off-topic e, visto che l'argomento della mia domanda è lo stesso mi accodo.

Sto cercando di gestire la classifica di un campionato di calcio automaticamente con un foglio excel inserendo semplicemente i risultati delle varie partite.
Il problema che ho è che non riesco ad assegnare ad una squadra la vittoria, il pareggio o la sconfitta ed altre cose (gol, ecc.) per poi calcolare la classifica.
In un primo foglio ho messo squadra di casa, squadra ospite, gol squadra di casa e gol squadra ospite nelle prime 4 colonne e in un altro foglio ho messo l'elenco delle squadre.
Quello che vorrei sapere è: come posso fare per cercare una determinata squadra in un insieme di celle e controllare se ha vinto, perso e quant'altro?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e mi scuso se non sono stato troppo chiaro.
Chiedetemi qualsiasi chiarimento.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi ale83_webmaster » 30/09/06 12:05

Per favore, mi aiutate?
Vorrei sapere se esiste una funzione di Excel che cerca un valore in un insieme di celle e mi restituisca in che riga e colonna della matrice selezionata si trova quel valore.
Grazie!
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi Anthony47 » 30/09/06 16:38

Ciao,
Vorrei sapere se esiste una funzione di Excel che cerca un valore in un insieme di celle e mi restituisca in che riga e colonna della matrice selezionata si trova quel valore

La funzione piu' vicina a quanto chiedi e' CONFRONTA, che pero' lavora su una sola riga o colonna e restituisce la posizione di un valore all' interno del range impostato; es:
Codice: Seleziona tutto
=CONFRONTA("Squadra1";A2:A22;0)
restituira' 3 se il valore Squadra1 si trova in cella A4 (la terza cella del range).
Altre funzioni utili (?) potrebbe essere CERCA.VERT; esempio:
supponiamo che da A100 in giu' ci sia la classifica di 20 squadre; col A=nome squadra, col B=punti, C=partite Giocate, D=Vinte, etc etc fino a col J
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT("Squadra1";A100:J120;4,0)
cerchera' la riga con Squadra1 e restituira' il numero di partite vinte (4° colona del range)


Per la domanda precedente
come posso fare per cercare una determinata squadra in un insieme di celle e controllare se ha vinto, perso e quant'altro?

Sorry, e' troppo vago per capire la richiesta; tra l' altro mi aspetterei che "se ha vinto, se ha perso e quant' altro" lo scrivi tu conoscendo i risultati.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi realkaranka » 05/11/07 17:08

Vorrei il file per la classifica anche io???

Me lo passate? Ho provato i link indicati prima ma mi dice filenon trovato...

Help
realkaranka
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 07/06/07 10:25

Postdi papclems » 19/11/07 09:00

Anthony47 ha scritto:Ciao,
Vorrei sapere se esiste una funzione di Excel che cerca un valore in un insieme di celle e mi restituisca in che riga e colonna della matrice selezionata si trova quel valore

La funzione piu' vicina a quanto chiedi e' CONFRONTA, che pero' lavora su una sola riga o colonna e restituisce la posizione di un valore all' interno del range impostato; es:
Codice: Seleziona tutto
=CONFRONTA("Squadra1";A2:A22;0)
restituira' 3 se il valore Squadra1 si trova in cella A4 (la terza cella del range).
Altre funzioni utili (?) potrebbe essere CERCA.VERT; esempio:
supponiamo che da A100 in giu' ci sia la classifica di 20 squadre; col A=nome squadra, col B=punti, C=partite Giocate, D=Vinte, etc etc fino a col J
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT("Squadra1";A100:J120;4,0)
cerchera' la riga con Squadra1 e restituira' il numero di partite vinte (4° colona del range)


Per la domanda precedente
come posso fare per cercare una determinata squadra in un insieme di celle e controllare se ha vinto, perso e quant'altro?

Sorry, e' troppo vago per capire la richiesta; tra l' altro mi aspetterei che "se ha vinto, se ha perso e quant' altro" lo scrivi tu conoscendo i risultati.

Ciao,



Questo è molto interessante.

Posso chiederti un aiuto anche io?

Sto creando un excel con le classifiche di un fantaNba.

Nel primo foglio ho le classifiche per division.

Nel secondo foglio per Conference.

Nel 3° sto mettendo in colonna, tutti i risultati delle varie giornate.

Quello che vorrei fare è questo:

Che nella Colonna PF (nel primo foglio) vengano sommati i punti fatti da ogni squadra in ogni giornata (e quindi deve andare a cercare nel 3° foglio la "SquadraA" ed il valore numerico nella colonna di fianco (Colonna C) e sommarlo con gli altri sempre relativi alla stessa squadra (sempre nella stessa colonna).

Vorrei che tutti i dati delle classifiche del primo foglio vadano in automatico anche nel secondo foglio. (la differenza fra i due è che nel primo ho mini classifiche da 5 squadre, nel secondo da 10 squadre)

In queste due classifiche vorrei che si ordinassero automaticamente in base al valore che si trova nella colonna "%" ed in caso di parità al valore della colonna "PF" (punti fatti).

Ps. Per migliorarlo in maniera definitiva vorrei imparare anche che devo fare per automatizzare il tutto secondo questo procedimento.


Nel 3° foglio faccio copia-incolla della tabella con i risultati degli incontri.

In automatico in ogni riga "Squadra a - Squadra b 100 -90" lui capisce che 100>90 quindi A vince e nella classifica del primo foglio gli assegna 1 nella colonna W.

ma qui mi sa che vo all'utopia.

:D

Grazie dell'aiuto, se possibile.

il foglio che sto lavorando attualmente lo trovate qui


http://www.papclems.com/fantanba/classifiche.xls
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Postdi Anthony47 » 19/11/07 13:20

E su quali parti di quello che descrivi ti serve una mano? :D

Comunque...
ho guardato il file, ma non capisco dove sono i risultati, nel senso che sul foglio relativo mi aspetterei di trovare Squadra1 / Squadra2/ punti 1/ punti 2.
Trovo invece solo Squadra1 e i suoi punti.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi papclems » 19/11/07 13:29

Anthony47 ha scritto:E su quali parti di quello che descrivi ti serve una mano? :D

Comunque...
ho guardato il file, ma non capisco dove sono i risultati, nel senso che sul foglio relativo mi aspetterei di trovare Squadra1 / Squadra2/ punti 1/ punti 2.
Trovo invece solo Squadra1 e i suoi punti.

Ciao.


Si hai ragione.

Il problema è che siccome non so come fare ho provato una soluzione "aggirante" e cioè : Metto tutto in fila, e creo l'addizione di tutte le caselle che riguardano quella squadra (cosa da matti lo so...:P )


Cmq ecco qui il foglio con nella pagina "risultati" la tabella canonica (cioè come dici tu Squadra1 / Squadra2/ punti 1/ punti 2.

http://www.papclems.com/fantanba/classificheA.xls

:D

L'aiuto mi servirebbe nel capire (magari :D) come creare le funzioni, formule ed eventuali macro per fare le cose qui sotto :

Che nella Colonna PF (nel primo foglio) vengano sommati i punti fatti da ogni squadra in ogni giornata (e quindi deve andare a cercare nel 3° foglio la "SquadraA" ed il valore numerico nella colonna di fianco (Colonna C) e sommarlo con gli altri sempre relativi alla stessa squadra (sempre nella stessa colonna).

Vorrei che tutti i dati delle classifiche del primo foglio vadano in automatico anche nel secondo foglio. (la differenza fra i due è che nel primo ho mini classifiche da 5 squadre, nel secondo da 10 squadre)

In queste due classifiche vorrei che si ordinassero automaticamente in base al valore che si trova nella colonna "%" ed in caso di parità al valore della colonna "PF" (punti fatti).

Ps. Per migliorarlo in maniera definitiva vorrei imparare anche che devo fare per automatizzare il tutto secondo questo procedimento.


Nel 3° foglio faccio copia-incolla della tabella con i risultati degli incontri.

In automatico in ogni riga "Squadra a - Squadra b 100 -90" lui capisce che 100>90 quindi A vince e nella classifica del primo foglio gli assegna 1 nella colonna W.
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Postdi papclems » 19/11/07 13:33

Non ho trovato il tastino modifica ..

cmq Questo pezzo qui Che nella Colonna PF (nel primo foglio) vengano sommati i punti fatti da ogni squadra in ogni giornata (e quindi deve andare a cercare nel 3° foglio la "SquadraA" ed il valore numerico nella colonna di fianco (Colonna C) e sommarlo con gli altri sempre relativi alla stessa squadra (sempre nella stessa colonna).

Se usi il foglio "ClassificheA" (quello che ho postato adesso ) non è + corretto perchè li la tabella delle squadre coni punti fatti non è in senso orizzontale (Colonna B nome squadra e C punti fatti) ma come vedrai è "Squadra a - Squadra B - puntifatti - punti fatti.

Grazie cmq per tutto l'aiuto.

Con la tabella dei risultati "canonica" le squadre in rosso sono le vincenti...(magari aiuta per le funzioni) :D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Postdi Anthony47 » 19/11/07 15:23

Sono ancora alla fase delle domande:
-di quale sport parliamo? (magari ne conosco le regole e non te le chiedo)
-se non mi dai le partite e i risultati di ogni partita (file in prima versione), come avrei potuto calcolare chi ha vinto e chi ha perso?
-intuito che W=Win e L=Lost, sul foglio Division che cosa significa lo split tra Conference, Division, Vs Conf? (che mi pare sono le prime colonne che vuoi popolare)
-e le colonne Home, Road, L5, Streak: fanno parte della richiesta di aiuto o sono a parte?

Le colonne PF e PS credo siano i punti fatti e i punti subiti (ragione in piu' per avere un foglio con l' elenco partite e i risultati per partita).

Infine, a scanso di equivoci grossolani mi confermi che, nel foglio "classificheA" (lavorero' con questo), i fogli Division, Conference e Risultati non sono allineati tra di loro? (se invece sono allineati, allora proprio non ho capito che cosa rappresentano...)

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi papclems » 19/11/07 17:17

Continuo a ringraziarti per il tempo che mi dedichi ;)

Sono ancora alla fase delle domande:
-di quale sport parliamo? (magari ne conosco le regole e non te le chiedo)
Basket, precisamente La NBA


-se non mi dai le partite e i risultati di ogni partita (file in prima versione), come avrei potuto calcolare chi ha vinto e chi ha perso?
Nel file "Classifiche A" i risultati li ho messi (tutti quelli che ho sino ad ora )", li trovi nel foglio "Risultati"


-intuito che W=Win e L=Lost, sul foglio Division che cosa significa lo split tra Conference, Division, Vs Conf? (che mi pare sono le prime colonne che vuoi popolare)
W e L perfetto, Lo spit è per indicare a chi usufruisce della classifica, come sono i suoi risultati contro:
- le squadre della propria Division (e nella tabella sono le altre 4 squadre con lo stesso sfondo di colore)
- Le squadre della propria Conference (che sono le altre 5 racchiuse nella stessa "tabella" )
- le squadre dell'altra conference (Vs Conference) le 10 squadre che si trovano nella tabella opposta.
Non so purtroppo se c'è modo di popolare in automatico queste 3 voci, perchè i quel caso bisognerebbe che excel riconoscesse non solo chi vince, ma anche se chi vince o chi perde fa parte di una division, della conference o dell'altra conference.
Credo che questo sia troppo chiedere, se risolvo il resto, potrei pian piano lavorarci (se capisco come :D)

Ovviamente io al momento per evitare un doppio lavoro di inserimento manuale, ho fatto si che la colonna F (totale) sia figlia di queste 3 divisioni.
Se invece si riuscisse a estrapolare il dato di vittoria dai risultati di giornata (foglio Risultati), vorrei che questi dati (vittoria o sconfitta) andassero direttamente nelle colonne C e D (W e L).
Ci dovrebbero andare, incrementandosi (cioè se nella prima giornata vinco, segna 1, se nella seconda vinco, segna 2) poi in quel momento la colonna F (totale) sarebbe figlia della semplice somma di C e D, invece che delle 3 ripartizioni (division, conf e vs conf).
Quelle le aggiornerei manualmente ( o come detto ci lavorerei pian piano per capire come e se è possibile estrapolarle dai risultati) quindi non sono una priorità.


-e le colonne Home, Road, L5, Streak: fanno parte della richiesta di aiuto o sono a parte?
No, non ne fanno parte, anche qu ici lavorerei in un secondo tempo, ma solo in ottica di "finalizzare" il foglio verso la perfezione :D

Le colonne PF e PS credo siano i punti fatti e i punti subiti (ragione in piu' per avere un foglio con l' elenco partite e i risultati per partita).
classificheA corretto ;)


Infine, a scanso di equivoci grossolani mi confermi che, nel foglio "classificheA" (lavorero' con questo), i fogli Division, Conference e Risultati non sono allineati tra di loro? (se invece sono allineati, allora proprio non ho capito che cosa rappresentano...)

Non so che vuol dire allineati... se significa allineati nel senso di avere gli stessi risultati, o valori, ti confermo che si non sono allineati, perchè ci stavo ancora lavorando, ma in fase finale, il foglio Division ed il Foglio Conference devono essere identici (come valori).
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Postdi Anthony47 » 19/11/07 22:03

Ok, fammici pensare...
Lavorero' sul foglio ClassificheA, quello con le partite e i risultati su n colonne.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi marcoc » 20/11/07 11:27

ciao, ma dov'è il file in questione? l'avete tolto? mi sarebbe utile anche anche a me!


[quote="-Io-"][quote="Alexsandra"]mettilo quì http://img424.imageshack.us/[/quote]
Non mi fa uploadare file .xls :-? ... Forse sbaglio qualcosa io...[/quote]
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Postdi papclems » 21/11/07 19:22

Anthony47 ha scritto:Ok, fammici pensare...
Lavorero' sul foglio ClassificheA, quello con le partite e i risultati su n colonne.

Ciao.



Intanto che ti ringrazio, ti posto il foglio per come l'ho "finito" ora :D


http://www.papclems.com/lega1/classifichelega1.xls


come vei ho aggirato alcuni passaggi facendo cose manualmente.. ma direi che il risultato cmq c'è.

Rimango in attesa del tuo miracolo, che poi ho anche altre cose da sviluppare :D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Postdi papclems » 04/12/07 17:23

domanda aggiuntiva.. anche se penso che forse qui il discorso è decaduto ;)

è possibile inserire una macro collegata ad un tasto.. (chiamato ORDINA ) che mi ordina ogni classifica (le 4 del foglio Division e le due del Foglio Conference) mettendo in ordine Decrescente secondo la colonna E e successivamente la colonna S?

Al momento alla fine di ogni mio aggiornamento manuale della classifica devo rifare Dati --> Ordina e selezionare..:D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Postdi Anthony47 » 05/12/07 02:07

Ciao papclems; in realta’ il vecchio lavoro non e’ decaduto ma si e’ rallentato perche e’ stato un gioco di pazienza, che non sempre si trova.
Facciamo cosi’:
1- Ti crei un foglio addizionale, all’ interno del file, in cui inserisci l’ elenco delle squadre (prima colonna), la Divisione di appartenenza (1-2-3-4, seconda colonna), la Conference di appartenenza (1-2, terza colonna).
2- Selezioni tutte queste celle (io le ho messe in B3:D27, compreso le intestazioni e qualche riga di spaziatura) e assegni il nome “anagrafe” (Selezioni celle, poi Menu /Inserisci /Nome /Definisci; nell’ area “Nomi nella cartella. . . “ scrivi “anagrafe”, senza virgolette, e chiudi con Ok)

3- Sul foglio Risultati (ricorda che ho lavorato sul file “classificheA”, quello postato il 19-11):
a) come da tua impostazione, le squadre sono in D ed F, i punti in G e I
b) in N2 scrivi l’ intestazione “Vince A”, in O2 “Intra Div” e in P2 “Intra Conf”
c) in N3, O3 e P3 (3 e’ la prima riga dei risultati), metti rispettivamente le formule:
Codice: Seleziona tutto
=(G3>I3)*1

Codice: Seleziona tutto
=SE((G3+I3)>0;(CERCA.VERT(D3;anagrafe;2;0)=CERCA.VERT(F3;anagrafe;2;0))*1;0)

Codice: Seleziona tutto
=SE((G3+I3)>0;(CERCA.VERT(D3;anagrafe;3;0)=CERCA.VERT(F3;anagrafe;3;0))*1;0)


Copi N3:P3 verso il basso, per un numero di righe sufficienti a coprire le righe coi risultati, man mano che ne aggiungerai; puoi metterne di piu’, funzionano sempre.

4- A questo punto vai sul foglio Division e metti le seguenti formule:
G4
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$D$1:$D$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=1)*1;(Risultati!$P$1:$P$500=1)*1)+MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$F$1:$F$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=0)*1;(Risultati!$P$1:$P$500=1)*1)

H4
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$D$1:$D$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=0)*1;(Risultati!$P$1:$P$500=1)*1)+MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$F$1:$F$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=1)*1;(Risultati!$P$1:$P$500=1)*1)

I4
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$D$1:$D$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=1)*1;(Risultati!$O$1:$O$500=0)*1)+MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$F$1:$F$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=0)*1;(Risultati!$O$1:$O$500=0)*1)

J4
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$D$1:$D$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=0)*1;(Risultati!$O$1:$O$500=0)*1)+MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$F$1:$F$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=1)*1;(Risultati!$O$1:$O$500=0)*1)

K4
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$D$1:$D$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=1)*1;(Risultati!$P$1:$P$500=0)*1)+MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$F$1:$F$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=0)*1;(Risultati!$P$1:$P$500=0)*1)

L4
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$D$1:$D$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=0)*1;(Risultati!$P$1:$P$500=0)*1)+MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$F$1:$F$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=1)*1;(Risultati!$P$1:$P$500=0)*1)

M4
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$D$1:$D$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=1)*1)

N4
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$D$1:$D$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=0)*1)

O4
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$F$1:$F$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=0)*1)

P4
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$F$1:$F$500=Division!$B4)*1;(Risultati!$N$1:$N$500=1)*1)

S4
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$D$1:$D$500=Division!$B4)*1;Risultati!$G$1:$G$500)+MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$F$1:$F$500=Division!$B4)*1;Risultati!$I$1:$I$500)

T4
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$D$1:$D$500=Division!$B4)*1;Risultati!$I$1:$I$500)+MATR.SOMMA.PRODOTTO((Risultati!$F$1:$F$500=Division!$B4)*1;Risultati!$G$1:$G$500)


Poi copi queste formule in basso, su tutte le righe contenente una squadra.
L’ ho collaudato, e per quello che ho capito mi sembra che funzioni; prova anche tu che sai meglio quale e’ il problema.

Per quanto riguarda la domanda sull’ ORDINAMENTO, lo puoi fare con una macro registrata:
-Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro;
-esegui con calma il comando Ordina sulla prima tabella, poi la seconda, etc etc; per questo:
---selezioni tutte le righe/colonne della tabella, cioe’ B4:U4 per la prima tabella; Menu /dati /Ordina; spunti “Senza intestazione”; come prima condizioni scegli Colonna F-Decrescente, e come seconda Colonna S - Crescente; eventualmente metti come terza condizione Colonna B-Crescente; confermi con Ok; ripeti per le tabelle successive; cambi foglio, ripeti per le altre tabelle; infine se vuoi torni su foglio Division e selezioni B3;
-fermi la macro (o col pulsante tipo “Stop registratore” che viene visualizzato, o con Menu /Strumenti /Macro /Interrompi registrazione).
Vedi anche l’ help on line alla voce “Creare una macro”.

Poi ti crei un pulsante (lo trovi sulla barra degli strumenti Moduli) e gli associ la macro appena creata: ti verra’ chiesto in fase di creazione del pulsante.

Fai sapere, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi papclems » 05/12/07 16:46

Innanzitutto, posso solo dirti grazie.

Grazie anche del come spieghi, così uno impara anche a fare :D


Ho seguito quei passi che mi hai indicato, al momento riscontro due errori.

prima ti copio incollo il foglio di calcolo

http://www.papclems.com/fantanba/classificheb.xls

Se vedi in "Risultati" ci sono 5 giornate, ma nelle classifiche mi da il totale di 8 partite giocate (in alcune squadre addirittura 9). Da cosa può dipendere?
Io penso forse ad una formula identica in due sezioni (come se Division Colonne I e J e VS Conference Colonne K e L ) diano lo stesso responso.

Ho inserito la macro, cosa strana.. non mi mette le squadre in posizione Decrescente in base alla Colonna E.
Dove sbaglio?
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Postdi Anthony47 » 06/12/07 01:47

Il primo problema (il numero di partite):
Per me, una partita tra Isolotto Rules e Roma Golden Eagles finisce sia tra le le partite Intra Division (squadre della stessa divisione) che tra le Intra Conference (squadre della stessa Conference); non so se e’ corretto, ma certamente non sara’ corretto calcolare il numero delle partite sommando questo tipo di informazione. Calcolerai quindi le partite come somma tra le vinte / perse in casa + idem fuori casa; quindi in C4
Codice: Seleziona tutto
=M4+O4
e a seguire le celle sottostanti; analogo per D4
Codice: Seleziona tutto
=N4+P4
e sottostanti.
A questo punto, e’ evidente che e’ errato il ragionamento che faccio per il calcolo delle W/L sotto le colonne Conference, Divisione e Vs Conf; rispiegami il concetto, per favore.

Il problema dell’ ordinamento, in effetti e’ a prima vista strano, poi diventa sconvolgente perche’ a ogni estrazione i risultati cambiano. . .
Questo dipende dal fatto che l’ ordinamento cambia la posizione delle celle, cella dopo cella, e questo porta a “ingarbugliare” le formule (se le guardi, non hanno piu’ i riferimenti corretti rispetto alla colonna B).
Non perdiamoci d’ animo; porta i PF in colonna A con in A4 la formula =S4 e copia sui sottostanti; eventualmente formatta con carattere bianco per non vederli.
Poi ripeti la registrazione selezionando solo A:F e usando prima chiave=E e seconda =A.
Poi copia tutto il codice (ecetto Sub ed End Sub) al posto del codice della macro che hai gia’ registrato e riprova.

Attendo i chiarimenti per il punto 1.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Classifica squadre di calcio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44, Ricky0185 e 46 ospiti