Condividi:        

Partizioni cancellate inavvertitamente..

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Partizioni cancellate inavvertitamente..

Postdi ggallons » 28/09/06 19:09

Ciao a tutti!sono in crisi......
ho un Hd da 30gb con due partizioni "c:" e "d:", c:-> 20gb e d:-> 10gb
Le due partizioni sono partizionate con file ntfs e tutti i dati "preziosi" erano spostati sulla partizione "d:".
Ero alle prese con la formattazione di c: e la reinstallazione del S.o W2000, ma avendo incontrato dei problemi ho pensato di inserire il disco di W98 e procedere cn la formattazione da dos......solo che essendo incompatibile W98 con ntfs, mi è apparso un messaggio di incompatibilità!! alchè sono uscito dalla installazione senza aver apparentemente modificato nulla....ho reinserito il disco di W2000 e con amara sorpresa ho scoperto che il sistema ora vede uno spazio da 30gb(il disco intero) come spazio non partizionato...
Premetto di esser sicuro di non aver formattato il disco e di non aver manualmente eliminato le partizioni.....penso che sia W98 che abbia provveduto ad eliminare le partizioni sentendole come estranee....
Ora il problema primo è riuscire a salvare i dati che sono ancora nella vecchia partizione "d".....sarò grato a chiunque mi potrà aiutare!!!
ggallons
ggallons
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/09/06 15:35
Località: SEREGNO

Sponsor
 

Postdi edozio » 29/09/06 12:35

prima regola: NON toccare più il PC! ogni nuova scrittura sull'HD rischia di farti perdere dati.
procurati un programma di recupero dati (tipo bad copy o drive rescue o altro - li trovi nella sezione download/utilità di sistema/recupero dati) e vedi se i file che ti interessano sono ancora recuperabili.
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi ggallons » 29/09/06 17:03

ok....il pc nn l'ho piu toccato infatti!!!
ero piu propenso a tentare il salvataggio con "drive resque" , xo leggo nella recensione che il supporto per NTFS non è completo...posso tentare comunque?
ggallons
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/09/06 15:35
Località: SEREGNO

Postdi edozio » 29/09/06 20:22

ggallons ha scritto:ok....il pc nn l'ho piu toccato infatti!!!
ero piu propenso a tentare il salvataggio con "drive resque" , xo leggo nella recensione che il supporto per NTFS non è completo...posso tentare comunque?

non è un proramma che conosco, ma se con NTFS non è perfetto .... credo che la risposta te la sia già data da solo .... ;) purtroppo l'unica certezza è: meno tocchi l'HD inutilmente, meglio è!
Tempo fa avevo utilizzato GetDataBack che ha una versione specifica per NTFS e mi sembrava che funzionasse bene, ma purtroppo non ce l'ho piu' sotto mano :(
:o Mi stupisce che nessuno dei "guru" ti dia una risposta piu' "esperta" ...
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi danieleg » 30/09/06 10:11

Fermo restando che i suggerimenti di Edozio sono validissimi, e probabilmente gli unici che possono funzionare, c'è una cosa che non capisco.
Dici che avevi i dischi formattati a NTFS, però mi è sembrato di capire che usassi W2000, che, se non ricordo male, non supporta NTFS. Come mai?
Saluti
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Risolto!!

Postdi ggallons » 30/09/06 11:25

OK!!!!risolto il problema con l'utilizzo di partition magic che mi ha ricostruito l'MBR.
danieleg Inviato: 30/09/06 11:11 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Fermo restando che i suggerimenti di Edozio sono validissimi, e probabilmente gli unici che possono funzionare, c'è una cosa che non capisco.
Dici che avevi i dischi formattati a NTFS, però mi è sembrato di capire che usassi W2000, che, se non ricordo male, non supporta NTFS. Come mai?
Saluti
io con W2000 ho sempre partizionato le unità con file sistem NTFS....infatti W2000 è stato il primo S.O. Microsoft a lanciare questa tecnologia!!
ggallons
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/09/06 15:35
Località: SEREGNO

Re: Risolto!!

Postdi danieleg » 30/09/06 13:59

io con W2000 ho sempre partizionato le unità con file sistem NTFS....infatti W2000 è stato il primo S.O. Microsoft a lanciare questa tecnologia!!


Proprio non lo sapevo. Comunque tutto è bene quel che finisce bene.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Re: Risolto!!

Postdi edozio » 30/09/06 20:08

ggallons ha scritto:OK!!!!risolto il problema con l'utilizzo di partition magic che mi ha ricostruito l'MBR.

fammi capire: hai usato partition magic PRIMA di avere il backup dei dati? :eeh: su un HD che già sapevi che era in qualche modo danneggiato? :eeh: :eeh: :eeh:
beh, complimenti per il coraggio! :lol:
se è pur vero che chi non risica non rosica .... credo che personalmente avrei usato un metodo più cauto.
comunque .... sono contento che ti sia andata bene.
ciao. ;)
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Re: Risolto!!

Postdi edozio » 30/09/06 20:25

danieleg ha scritto:
io con W2000 ho sempre partizionato le unità con file sistem NTFS....infatti W2000 è stato il primo S.O. Microsoft a lanciare questa tecnologia!!


Proprio non lo sapevo. Comunque tutto è bene quel che finisce bene.

non lo potevi sapere perché .... non è vero! :lol: :lol: :lol:
cioè, è vero che win 2000 usa NTFS ma non è certo il primo!
infatti il "vecchio" NT (New Technology) già utilizzava il NTFS (New Technology File System) dagli anni '90 (NT 3.1 mi pare dal 93 e NT 4 dal 95). Win2000 è il "primo" della 2a generazione NT cui appartengono anche XP, win server 2003 e credo anche Vista.
E' vero che la tecnologia dei PC va avanti ad una velocità impressionante, ma non dimentichiamoci del nostro passato. mi ricordo ancora il primo computer che ho usato: un Apple IIE con 64Kbyte (sì avete letto bene: K non Mbyte) senza HD ma con due drive per i grossi FD da 5"/160K di capacità, uno per il SO e l'altro per i programmi o i dati! e si programmava in BASIC! sto parlando del 1985, non della preistoria!
scusate lo sproloquio.
ciao
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Partizioni cancellate inavvertitamente..":

Immagini cancellate
Autore: endryu77
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti