Condividi:        

excel calcolo ore lavorative, ottimizzazione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel calcolo ore lavorative, ottimizzazione

Postdi anais » 28/09/06 20:14

Grazie per l'aiuto, ho scelto la via più breve: ho settato a "gennaio 1904" ed ha funzionato!
Ora però ho bisogno, per ottimizzare il tutto, di altri 3 aiuti: :oops:

1) come posso sommare le "ore lavorate" ( es. 5 ore) in fondo al foglio per verificare le ore mensili contrattuali? Ho provato a fare la somma, ma chiaramente non funziona.

2) come posso bloccare il foglio in modo che, chi ci mette le mani, non può, casualmente, cancellare qualche formula?

3) infine, come faccio a fare in modo che il risultato negativo sia rosso?

Attendo e......ancora grazie!
anais
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/09/06 21:30

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 28/09/06 23:04

Ricorda di non esportare le date impostate in base 1904 su altri fogli che non abbiano lo stesso settaggio !!

Per i problemi posti:
come posso sommare le "ore lavorate" ( es. 5 ore) in fondo al foglio per verificare le ore mensili contrattuali? Ho provato a fare la somma, ma chiaramente non funziona.

Non dici che cosa ti succede facendo la somma; secondo me funziona correttamente ma e' errata la visualizzazione: formatta la cella, Tab Numero; scegli Categoria "Personalizzato" e come "Tipo" imposti [h]:mm.

come posso bloccare il foglio in modo che, chi ci mette le mani, non può, casualmente, cancellare qualche formula?

Identifica le celle che vuoi poter modificare liberamente; formattale, Tab Protezione, e togli lo spunto su "Bloccata" o "Nascosto"; poi proteggi il foglio: Strumenti ->Protezione ->Proteggi foglio; se vuoi puoi mettere una password. Per "sproteggere": Strumenti ->Protezione ->Rimuovi protezione; se impostata, servira' la password.

infine, come faccio a fare in modo che il risultato negativo sia rosso?

Usa la formattazione condizionale: Formato ->Formattazione condizionale; scegli come Condizione 1 l' opzione "Il valore della cella e' ", poi scegli "minore di.." e metti 0; premi il tasto "Formato", tab "Carattere", scegli il formato e il colore che vuoi. Completa con Ok, Ok.

Facci sapere, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Complimenti!

Postdi anais » 29/09/06 07:19

Siete proprio bravi!!! ;)
Tutto ok!
Grazie !!
Alla prossima!!
anais
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/09/06 21:30


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel calcolo ore lavorative, ottimizzazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti