Condividi:        

[Excel] Statistica estrazioni superenalotto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Statistica estrazioni superenalotto

Postdi Lennistra » 13/09/06 07:34

Ciao!

vado subito al punto. Ho scaricato l'archivio delle estrazioni del superenalotto, e ho usato excel per fare un paio di statistiche. Quello che mi piacerebbe capire è quale funzione statistica (o un insieme di funzioni) devo usare per scoprire quali numeri escono più frequentemente insieme. Dovrebbe essere quella che in statistica si chiama modello associativo.

La risposta che vorrei da excel è: in base all'archivio storico delle estrazioni, se esce il 27 c'è il 25% di probabilità che esca anche il 15, il 30% di probabilità che esca anche l'80, etc..

Questo analizzando le matrici di 6 numeri con una colonna a fianco con i numeri dall'1 al 90 e con una (benedetta) funzione che mi dica: quando è uscito l'1 sono usciti anche..etc.. come si fa?
Lennistra
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 13/09/06 07:25

Sponsor
 

Postdi cassioli » 28/09/06 08:03

i tuoi sforzi del tutto inutili: è scientificamente noto e dimostrato che non ha nessuna importanza quali numeri sono usciti per sapere quali usciranno la prossima volta!

Il motivo è semplice: dopo ogni estrazione, TUTTI i numeri vengono di nuovo messi nella ruota! E non è che la volta dopo i numeri, o la sorte, o la ruota, o chi ti pare, "si ricorda" quali numeri sono usciti e "quindi ne fa uscire altri"!

Inoltre, non dare retta alla TV quando dice che "qualcuno ha vinto milioni di euro giocando un ritardatario": non è vero(*)!!! La frase corretta è "sono stati vinti milioni di euro giocando un ritardatario".
No, non è la stessa cosa: se giochi un ritardatario ed esce, vinci 10 volte la posta! Ergo, per vincere 1.000.000 di euro dovresti giocare 100.000 euro!

Solo che se 1.000.000 di persone gioca 5 euro sullo stesso numero e quello esce, lo stato deve pagare 5x10x1.000.000 = 50.000.000 di euro! Il lotto viene sbancato perche' vengono vinti 50.000.000 di euro.... ma ogni persona ha vinto 50 euro a testa!!! :eeh:

(*)
E' solo una truffa legalizzata & pubblicizzata, che permette allo Stato di far tirare fuori spontaneamente ai cittadini i soldi che essi si rifiutano di pagare spontaneamente con le tasse.
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Anthony47 » 28/09/06 13:02

Con il massimo rispetto....
Condivido quello che dice Cassioli, eccetto la frase sulla truffa legalizzata.

Diciamo che e' una passione, come ce ne sono tante nella vita; passione che comunque non mi e' mai venuta.

Per quanto riguarda il calcolo statistico e' scientifico che, dato un archivio sufficientemente lungo (diciamo almeno 10 volte le combinazioni possibili), la probabilita' di uscita di una combinazione risultera' pari a qualsiasi altra combinazione.
Poiche' le combinazioni (per 5 numeri) sono 5,273,912,160 mentre l' archivio postato contiene meno di 1000 estrazioni bisogna attendere altre settimane per poter fare il calcolo attendibile.
Magari nel frattempo sara' anche uscita una versione di excel che questo calcolo lo fa in nativo....

Un caloroso saluto a statix/lennistra/pietro e agli altri appassionati.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi cassioli » 28/09/06 17:14

Anthony47 ha scritto:Con il massimo rispetto....
Condivido quello che dice Cassioli, eccetto la frase sulla truffa legalizzata.

Diciamo che e' una passione, come ce ne sono tante nella vita; passione che comunque non mi e' mai venuta.

ok, mi correggo: la truffa è nel far dire al TG2 che "il lotto è stato sbancato per l'uscita di un ritardatario", invogliando a giocare sui ritardatari per diventare milionari...

Il Lotto in sè è solo.... una tassa sulla speranza! ;)
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Statistica estrazioni superenalotto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti