Condividi:        

Strani problemi di spazio

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Strani problemi di spazio

Postdi Marco83 » 26/09/06 09:53

Ciao a tutti, non riesco a spiegarmi questo problema. Il mio disco fisso da 80 GB è diviso in due partizioni da 40 GB, rispettivamente C e D. Il fatto è che C mi risulta occupato per 35GB sebbene non abbia molti dati e programmi all interno della partizione.Inoltre guardando la grandezza di ogni singola cartella di C, non mi sono accorto di averne alcuna di grandi dimensioni, ma la più grande risulta di 5GB.
Non solo, mi si è verificato un altro inconveniente, una volta avevo una cartella di dimensioni abbastanza ampie circa 5 o 6 GB che non riesco più a trovare nel desktop e che sono sicuro di non aver cancellato.Anche facendo una ricerca non ho trovato nulla.Come è possibile questo... Grazie per chi sa darmi una risposta
Marco83
Marco83
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 12/09/06 16:32

Sponsor
 

Postdi danieleg » 26/09/06 12:03

Come ho già detto in un'altra occasione, Windows alcune cartelle le nasconde il perché lo sa solo Zio Bill. Per esempio la cartella System Volume Information di solito non è esplorabile, e, passandoci sopra il mouse, dice che è vuota. Naturalmente non è vero: con manovre strane che non mi ricordo più, ma che sono descritte sul sito della Microsoft, si vede che è tuttaltro che vuota e conserva tutti i punti di ripristino del sistema. Per fare una valutazione delle dimensioni di questa cartella, anche se molto rozza, puoi contare i punti di ripristino esistenti sul tuo PC, e calcolare che ogni punto occupa tra i 40 e i 100 MB, mediamente 70.
Un'altro "mangiaspazio" che non sempre viene evidenziato è una cartella temporanea in Documents and Setting >nomeutente>Impostazioni locali > Temp e anche Temporary Internet Files.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi danieleg » 27/09/06 13:25

Mi viene un dubbio: per caso il tuo PC è stato comprato con il Sistema Operativo già installato? Perchè in questo caso alcuni rivenditori usano creare su una partizione del disco una cartella protetta e semi-invisibile che contiene l'immagine (Ghost) del Sistema Operativo, utilizzabile qualora fosse necessario reinstallarlo, per esempio in caso di formattazione.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Marco83 » 27/09/06 16:04

Si era già tutto installato quando ho comprato il PC...
Marco83
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 12/09/06 16:32

Postdi danieleg » 27/09/06 16:28

Marco83 ha scritto:Si era già tutto installato quando ho comprato il PC...

Mi sembra molto probabile allora che sul tuo disco fisso ci sia un'immagine del sistema operativo, creata con Ghost o con programmi similari. Probabilmente il rivenditore non ti ha fornito nessun CD/DVD di recupero, e si è ben guardato dall'informarti del fatto che esiste quell'immagine.
Quindi bisogna prima accertare se esiste, di solito è nascosta molto bene (mi pare che si chiami partizione sicura) ed è protetta contro i virus e malware di vario genere.
Io incomincerei dal Pannello di controllo ->Strumenti di Amministrazione ->
Gestione Computer -> Archiviazione -> Gestione disco Da lì si dovrebbe vedere come è utilizzato il disco. Poi, però, e sempre che sia proprio così, non conosco la procedura esatta per recuperare i dati dell'immagine, probabilmente si dovrà creare un'immagine ISO che poi si può masterizzare.
O attendiamo l'intervento di chi è più esperto, oppure porti il PC a chi te l'ha venduto e gli dici:" mi ricavi lei l'immagine: le pago il CD/DVD e la mezz'ora di lavoro che occuparà"
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Strani problemi di spazio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti