Condividi:        

Ho perso tutto?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Ho perso tutto?

Postdi Giovanspa » 26/09/06 09:45

Buongiorno.
Mi scuso fin d'ora se questo non dovesse essere il posto giusto in cui fare questa domanda. Vediamo se riesco a spiegarmi perchè il problema è abbastanza serio.
Ieri mattina ho scaricato un programma per pulire alcune chiavi di registro non più valide. Ho seguito alla lettera ciò che indicava il sedicente tutor virtuale ma all'improvviso i programmi installati sul PC non funzionavano più, la loro icona era diventata tipo DAT, nella cartella esecuzione automatica non c'erano più i file, il collegamento a internet non poteva essere disabilitato, nessuna cartella poteva essere aperta e infine due cartelle anonime sono comparse all'improvviso nel desktop.
Ho così spento tutto e tentato di riavviare senza risultato. Ho utilizzato quindi il CD di ripristino e sono riuscita ad arrivare al desktop ma c'era solo l'icona cestino.
Non so come dopo vari tentativi i programmi solo alcuni, sono stati rispristinati, altri non è possibile avviarli perchè mancano,così dice il messaggio, DLL e altre diavolerie. Non posso fare nemmeno il ripristino del sistema perchè tutti i punti di ripristino che avevo creato non esistono più.
Ma la cosa più interessante è che nella cartella Documets and Setting\monia io non posso più entrare mi dice accesso negato. E li avevo tutta la mia documentazione importante, i miei appunti di studio (mesi di lavoro) foto, video e quant'altro. Ho perso tutto? Devo piangere ora o più tardi? E infine il PC si riavvia come se fosse sempre in modalità provvisoria, grafica indecente, colori sfumati...e dulcis in findo nelle chiavi di registro sono tornati PSGUARD e compagnia che avevo già eliminato grazie al vostro aiuto.
Vi prego...almeno un consiglio!
Giovanspa
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 26/05/06 13:28

Sponsor
 

Postdi Pao1o » 26/09/06 13:13

Aspetta a piangere che sei sempre in tempo a farlo dopo.

Perdere qualcosa da queste macchinette non è così facile: conservano i file anche mesi dopo essere stati cancellati.
Di sicuro hai perso alcune importanti impostazioni.
Potresti provare a masterizzarti la cartella Documents and Setting\monia
magari su un dvd, per ogni evenienza.
Non ho capito se è una modalità provvisoria vera e propria (non ti carica alcune periferiche (masterizzatore es.) oppure se è tipo modalità provvisoria (allora è solo un problema di impostazione schermo).
Probabilmente hai perso alcuni driver.
Strano che il prog di pulizia del registro ti abbia dato problemi.
Prova cmq a vedere se c'è la possibilità di undo (ripristino) che molti prog di pulizia registro hanno.
Perchè ti dice accesso negato? File già in uso o mancanza di privilegi amministratore?

Allora consigli:

Primo - prova a masterizzarei dati importanti.
La mia edizione di xp ha un'opzione che consente il ripristino di una precedente installazione funzionante (conservando i vecchi dati).
Va usata con cautela perchè non sempre riesce.
Potresti al limite usare il dos per spostare i dati che ti interessano in una nuova partizione e poi reinstallare xp in altra partizione.
Se non hai i driver video, scaricati everest dalla sezione download /diagnostica.
Ti dice dove reperire i driver video (almeno fai funzionare lo schermo in modo giusto).

Eliminare PSGUARD si fa con i tool antispyware (adaware,spybot,hijack) o quelli appositi

Guarda

qui

I programmi che non ti funzionano ti toccherà reinstallarli, perchè avrai perso alcune chiavi.

Prova a salvarti i dati importanti, dicci se ci sei riuscita, poi o ripristini xp (se hai questa opzione) o puoi provare con i comandi della console di ripristino.
Apri la guida in linea e digita console ripristino e leggi gli scritti.
Però bisogna essere un po' pratici, per i comandi giusti.

Facci sapere che qualcuno ti aiuterà.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Giovanspa » 26/09/06 15:07

Grazie per i suggerimenti.
Allora la cartella sono riuscita ad aprirla da modalità provvisoria cambiando le impostazioni di condivisione e protezione e ho ritrovato tutti i file.
Ora vorrei riportare il PC come era prima ma non so da dove cominciare.
Se copio sul CD tutti i file che mi interessano e rinstallo windows xp?
Secondo voi si può fare?
Le installazioni che ho eseguito di alcuni programmi non vengono portate a termine e non capisco il motivo.
A dir la verità non capisco più niente.
Grazie
Giovanspa
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 26/05/06 13:28

Postdi danieleg » 26/09/06 18:15

Copiare i programmi serve a poco: la maggior parte ha necessità di essere installata, e quindi è assolutamente necessario reperire i CD (o comunque i file)di installazione, oltre ovviamente al Cd di Windows. Quello invece che è importantissimo salvare su un altro supporto sono i dati, le fotografie, le musiche, le lettere scritte, le e-mail scritte e ricevute e comunque tutti quei documenti da noi prodotti. Importante è salvare da qualche parte anche tutte le eventuali password per i vari forum, per Yahoo! per il c/c bancario e via dicendo. oltre a tutti i file che non necessitano di installazione
Poi, formattazione, reinstallazione di Windows e con calma, reinstallazione di tutti i programmi che servono (ti accorgerai che la metà o quasi non serve)
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Giovanspa » 27/09/06 16:02

Buonasera.
Prima di formattare vorrei chiedervi un ultimo aiuto.
Ho recuperato e salvato in un secondo PC tutti i file che mi interessavano.
Prima di formattare vorrei saper perchè non riesco ad installare niente anche eventuali periferiche, il messaggio è ACCESSO NEGATO.
E poi non capisco perchè se avvio il PC in modalità provvisoria è esattamente uguale a quando non lo è e non solo graficamente...mi spiego penso che non ci sia nessuna differenza tra lo stato del mio PC in MOD PROVV e in MOD NORMALE .
Se invece dovrò formattare ma per bene come mi dovrò comportare?
Saluti e grazie ancora!
Giovanspa
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 26/05/06 13:28

Postdi danieleg » 27/09/06 16:17

Alla prima parte non so rispondere: perchè in modalità normale si comporti come in modalità provvisoria non lo capisco: forse è perchè ha perso i driver e le impostazioni.
Una bella formattazione sembra proprio l'unica soluzione: le modalità variano a seconda del Sistema Operativo che hai, o meglio del disco di installazione che hai. Supponendo che tu abbia Windows XP (salvo errore non l'hai precisato) è sufficiente inserire il CD di installazione, spegnere e riaccendere.
A patto però che prima tu abbia controllato che la sequenza di boot preveda come prima istanza il CD o DVD.
L'argomento mi pare che sia stato abbondantemente trattato (parlo del boot e della reinstallazione( comunque se hai dei dubbi, proponiceli e vediamo se saremo capaci di rispondere (se non io certamente qualcun altro)
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Giovanspa » 27/09/06 16:27

Siete gentilissimi ma...devo sapere come fare a formattare passo passo.
Ho windows xp home edition e un cd da utilizzare per ripristinare il PC.
COme formatto?
Non l'Ho mai fatto!!!!
Grazie ancora.
Giovanspa
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 26/05/06 13:28

Postdi danieleg » 27/09/06 16:40

Prima cosa: la sequenza di boot. All'atto dell'accensione del PC, subito dopo il conteggio della memoria, bisogna premere ripetutamente un tasto, che viene indicato sullo schermo, di solito è il tasto CANC. Si entra quindi nel BIOS, e qui ce ne sono di parecchi tipi: comunque sicuramente in una delle linghette in alto ci sarà scritto BOOT o Accensione, o qualcosa si simile. Cliccando su quella linguetta si accede a una videata che permette di impostare la sequenza di accensione. Quando si è portato al primo posto il CD o DVD, cercando di non fare cose inconsulte (il Bios è molto delicato e non conviene fare esperimenti se non si è sicuri di quello che si fa), si può uscire, generalmente premendo F10 e salvando il settaggio.
Adesso devo scollegarmi e riavviare per vedere se non ho scritto troppe fesserie. Ci risentiamo magari dopo.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi danieleg » 27/09/06 17:06

Beh, qualche stupidaggine l'ho detta, ma neanche poi troppe. Comunque c'è un sistema più semplice:
Avvia normalmente Windows come puoi, poi inserisci il CD e dovrebbe partire da solo. Se non parte vai in Risorse del computer e clicchi sull'icona del CD. Ti apparirà un riquadro blu con alcune opzioni, la seconda della quali dovrebbe essere: ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PROCESSO DI INSTALLAZIONE. Cliccaci sopra e stampala. Anche se nel linguaggio un po' ampolloso di Microsoft mi sembra che sia una buona guida per formattare e installare ex novo Windows.
Se c'è qualcosa che non è chiaro, siamo sempre qua.
Ciao
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Giovanspa » 28/09/06 09:33

Buongiorno.
Ho formattato tutto e il mio PC è esattamente come l'avevo acquistato a parte qualche problema di grafica.
I siti internet non vengono visualizzati come prima, colori, carattere etc...e anche le icone o le stinghe dei menu sono cambiati graficamente.
C'è qualche cosa che non va nella scheda video o cosa?
Andando in pannello di controllo schermo posso visualizzare solo, nelle impostazioni proprietà schermo, 32 colori.
Cosa potrebbe essere successo?
C'è anche da dire che ogni tanto durante l'avvio il monitor sfarfalla di continuo e sono costretta a riavviare.
Poi non posso visualizzare immagini o animazioni Flash ma questo penso sia perchè non ho più il programma installato.
Quali sono secondo voi i programmi utili da avere su un PC per visualizzate tutto correttamente?
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
Saluti!
Giovanspa
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 26/05/06 13:28

Postdi pinokkietto » 28/09/06 10:09

innanzitutto aggiorna tutti driver di tutte le tue periferiche, scheda video compresa. Poi un bel windows update.

Non esiste, almeno per me, una lista di programmi che ti consentano di visualizzare tutto correttamente, perchè le esigenze cambiano da persona a persona.

Comunque per le animazioni in flash puoi scaricarti il player:

http://www.xnavigation.net/view/25/flas ... nload.html

se c'è altro, chiedi pure..
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi Giovanspa » 28/09/06 10:33

E c'è dell'altro si...purtroppo!
Aggiornare i driver? Come? Mi risulta impossibile...ossia il messaggio è impossibile aggiornare il driver.
Sbaglio qualcosa? Sicuramente si.
Giovanspa
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 26/05/06 13:28

Postdi danieleg » 28/09/06 11:09

Giovanspa ha scritto:E c'è dell'altro si...purtroppo!
Aggiornare i driver? Come? Mi risulta impossibile...ossia il messaggio è impossibile aggiornare il driver.
Sbaglio qualcosa? Sicuramente si.

Come cerchi di fare quegli aggiornamenti? Il modo più sicuro sarebbe quello di andare sul sito del produttore delle varie periferiche e cercare lì gli ultimi driver.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Pao1o » 28/09/06 11:54

Scaricati

Everest - clicca qui

Ti dice il nome della scheda video e del monitor e dove reperire i driver.

Al limite se ci dici qui il modello della scheda video e del monitor ti diamo i driver.

E' normale che non riesci ad aggiornare dei driver che non hai.
Guarda nei vari cd se hai anche quello della scheda madre o della scheda video o del monitor.

Ci servono questi dati per poterti aiutare.

Vedrai che tornerà tutto a posto.

P.S. Da proprietà schermo cosa ti dice oltre a 32 bit?
Che risoluzione?
C'è il nome del monitor?
E in avanzate c'è il nome della scheda video?

Vai con everest se non hai i driver su cd.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi danieleg » 28/09/06 13:13

Una volta che hai reperito e installato i driver, dopo aver constatato che il PC funziona, mi sembrerebbe giunto il momento di fare una bella immagine da tenere in cassaforte per eventuali future esigenze
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Giovanspa » 28/09/06 15:12

Sono riuscita ad aggiornare i driver.
Mi sembra tutto a posto.
Anche se per esempio visitando alcune pagine web, come per il mio blog e altre, la grafica tipo di carattere e altro è diversa. I caratteri sono più piccoli e i colori di sfumatura differente.
E anche controllando la posta il tutto viene visualizzato graficamente differente sopratutto colori e tipo di carattere.
Comunque grazie di tutto.
Saluti!
Giovanspa
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 26/05/06 13:28


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Ho perso tutto?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti