Condividi:        

SPARIZIONE FILES

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

SPARIZIONE FILES

Postdi Dreamer83 » 26/09/06 15:09

Salve a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi.
Ho beccato un virus che nn mi permetteva più di accedere a Windows, avendo l'HD partizionato in 2 ho formattato il disco C interessato dal problema.
Il discorso è che nonostante sul D risultino occupati 39 Gb su 50, riesco a visualizzare solo files per un totale di 19 Gb...in pratica mi sono scomparsi 20 Gb di musica e filmati!!!
Inoltre ieri ho spostato dei video da C a D e quando li ho ricercati erano spariti anch'essi!!!
Possibile che abbia un buco nero nell'HD?
Ho provato a visualizzare tutti i files nascosti ma niente, così come non mi risulta nulla dalle numerose ricerche fatte su entrambe le partizioni.
Non riesco a capire dove possano essere finiti, non credo si siano cancellati in quanto mi continuano ad occupare spazio.

Grazie in anticipo a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi.
Francesco :cry:
Avatar utente
Dreamer83
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 26/09/06 15:06

Sponsor
 

Postdi pinokkietto » 26/09/06 15:26

intanto ti posso consigliare di fare un "dir" dal prompt dei comandi e vedere se lì i files te li segna. Ancora meglio se riesci a bootare il pc con il dos, in modo che a quel punto Windows non venga proprio chiamato in gioco. Non ricordo di preciso ma probabilmente il dos non legge il filesystem NTFS...mmm prova e poi fammi sapere come è andata..
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Non ho capito...

Postdi Dreamer83 » 26/09/06 15:38

Perdona l'ignoranza, che significa "fare un "dir" dal prompt dei comandi e vedere se lì i files te li segna"?
E poi dal dos come faccio a visualizzare i file ed a utilizzarli?
Grazie ancora,
Francesco
Avatar utente
Dreamer83
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 26/09/06 15:06

...

Postdi gunter » 26/09/06 16:01

una cosa per volta...credo che il consiglio fosse preliminare...allora click su start->esegui>cmd [invio] (o cmd.exe) a questo punto ti si apre una finestrella brutta e nera quello è il prompt dei comandi da li ti sposti nella partizione incriminata [cd "letteradisco":\] senza virgolette dai INVIO e poi scrivi dir e di nuovo INVIO. dovrebbe comparirti una lista di file e cartelle presenti nella partizione.

p.s se le tue cartelle sparite erano ad esempio in D:\Musica\ allora fai cd D:\Musica INVIO e poi dir INVIO.

ciao
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi pinokkietto » 26/09/06 16:48

hai ragione scusa, forse ho dato per scontato un po' di cose.
Il procedimento che ti ha spiegato Gunter è assolutamente corretto. Ovvio che dal prompt dei comandi non potrai utilizzare i file, però intanto cerchiamo di capire se sono ancora lì o cosa.
Perchè sebbene sia vero che uno spazio occupato sull'hard disk indica che lo spazio sia allocato, non è detto che sia sempre disponibile. Potrebbe essersi in qualche modo "corrotto" per chissà quali motivi. Quindi, intanto, è bene fare una prima analisi, con più controlli ovviamente, e il più semplice che mi è venuto in mente è il comando "dir" che visualizza la lista di sottocartelle e file contenuti in una cartella.

Se riuscissi però a far partire il PC da un floppy con sopra il DOS sarebbe sicuramente meglio.

Intanto ti consiglio anche di visitare il sito della casa produttrice del tuo hard disk e scaricare qualche tool di manutenzione per il modello (ovviamente) che tu possiedi. Leggendo magari le istruzioni riesci a fare anche un'analisi con quel tool, che in genere lavora ad un livello molto basso ed è quindi più preciso.
Spero adesso sia stato più chiaro.

p.s. se riesci a postare i risultati delle analisi che ti abbiamo consigliato, no sarebbe male.
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi danieleg » 26/09/06 17:57

pinokkietto ha scritto:
Se riuscissi però a far partire il PC da un floppy con sopra il DOS sarebbe sicuramente meglio.


Non credo che convenga, se il disco è formattato NTFS, come quasi tutti i Windows, il Dos non lo vede. Diverso è il discorso se fai come dice Gunter, quello è uno pseudo-dos di Windows.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Vittorino » 26/09/06 18:20

Dovresti prima controllare:
Start, Strumenti di Amministrazione, Gestione Computer, Gestione Disco,
e vedere se non ci sono parti non assegnate.
Poi facci sapere.
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi danieleg » 27/09/06 16:02

Credo che anche qui ci troviamo di fronte ad un PC sull'HD del quale è stata creata un'immagine Ghost del Sistema Operativo.
Ma, se veramente fosse così, direi che quei venditori che non si assicurano che il cliente sia bene informato su quello che compra e se del caso non glie lo spiegano, sarebbero più adatti a vendere mozzarelle anziché PC. No, forse sbaglio: anche con le mozzarelle ci vuole una certa preparazione.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia


Torna a Software Windows


Topic correlati a "SPARIZIONE FILES":

sicurezza files
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti