Condividi:        

HD esterno che all'improvviso...scompare!!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HD esterno che all'improvviso...scompare!!!

Postdi filippo77 » 24/09/06 23:38

Ciao a tutti! :)
Ancora problemi col mio HD esterno da 300 GB della LaCie... :cry:
In pratica, dovetti già fare un recupero dati presso un centro informatico perché mio padre aveva fatto una manovra sbagliata e mi si era OHPS perso il file system :eeh: ...l'altro giorno lo ritiro, dati recuperati, ri-formattato in NFTS, una scheggia...OK...poi oggi, senza che nulla sia cambiato rispetto a ieri, PLOFFETE, non mi compare l'HD nella Risorse del Computer quando lo attacco e in Gestione Risorse ancora una volta è presente il segnale di divieto d'accesso e la poco rassicurante scritta "Non allocato, 300 GB di capacità, disco da inizializzare ecc. ecc.". A 'sto punto provo l'HD su un altro mio PC (un portatile Toshiba) e...trovo lo stesso problema! Così, all'improvviso e senza nessun apparente motivo!!!!!!!
Mo mi comincia a venire il dubbio che sia, boh, la mia porta USB che m'intrippa l'HD o comunque un problema del mio PC fisso un po' vecchio, perché comunque non credo che sia il disco a essere danneggiato...o non so, la mia procedura di spegnimento...tra una paranoia l'altra non so che pensare...io di solito quando lo spengo faccio così: spengo il PC senza necessariamente disattivare l'HD, poi spengo l'HD col tastino POWER che c'è dietro e poi infine stacco la corrente al tutto. O quando stacco l'HD prima di spegnere il PC: disattivo l'HD, lo stacco e poi lo spengo col tastino suddetto. C'è qualcosa di sbagliato?

Non so che pensare... :undecided: per cui aspetto un vostro autorevole parere.
Grazie anticipate!
Ciao
filippo77
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 10/06/06 00:50

Sponsor
 

Postdi danieleg » 25/09/06 09:58

Non segui la procedura per disattivare, cioè la Rimozione Sicura Periferica di Archiviazione di massa? In pratica cliccando su quella freccettina verde che appare in basso a destra dulla barra. Potrebbe essere stato spento il PC, e di conseguenza anche il disco esterno, mentre era ancora in corso un trasferimento di dati. Questo potrebbe provocare, oltre a una sicura perdita di dati, anche, sebbene molto più raramente, dei guasti al disco.
Tu dici che hai provato il disco anche su un altro PC, ma anche lì è andata male: quindi sarebbe da escledere che il colpevole sia il PC. Direi che è proprio il disco esterno che si è preso una vacanza. La mia impressione, per quello che vale, è che sia stato spento nel momento in cui lavorava sul File System, quello che una volta si chiamava FAT, e che quindi non trovi più l'indirizzo dei file ancora presenti sul disco stesso.
Cosa fare? Se i dati sono poco importanti o comunque in precedenza copiati su altri supporti, la cosa migliore sarebbe una bella formattazione. Altrimenti esistono dei programmi per recuperare i dati, ma la loro efficacia non è assoluta, a meno di spendere alcune decine di migliaia di euro rivolgendosi a ditte specializzate, dipende dall'importanza dei dati. Dopo, cominque, la formattazione ci vorrà lo stesso.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi filippo77 » 28/09/06 10:15

Beh, non credo di averlo scollegato MENTRE lavorava: più che altro può essermi successo di aver spento l'HD esterno DOPO che la sessione del PC era stata regolarmente chiusa (in pratica, PC tutto spento, solo dopo ho spento l'HD).
Comunqe mi sembra di capire che il tuo consiglio è quello di DISATTIVARE ogni volta la periferica attraverso la freccetta verde e solo dopo spegnere l'HD ed eventualmente staccarlo. Così è l'unico modo per fargli fare una procedura di spegnimento sicura.
Ho capito bene?

Comunque grazie della risposta!
Ciao
filippo77
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 10/06/06 00:50

Postdi danieleg » 28/09/06 10:33

Sì, più o meno è così: tenendo però presente che di sicuro al 100% non c'è niente. Può succedere infatti uno sbalzo di tensione proprio nel momento critico, che ti frega.
Comunque, tornando ai dati persi, è probabile che ci siano ancora sul disco esterno, ma che non siano visibile perchè se ne è perso l'indirizzo. Puoi fare un tentativo utilizzando uno dei programmi per programmi per recupero files che ci sono nella sezione download, senza però farti eccessive illusioni, Qualche volta funzionano, a patto però che tu li scarichi e li metta NON sul disco da esplorare. Comunque mi sembra di capire che di dati su quel disco ce ne siano rimasti pochi, visto che lo avevi appena formattato. Se è così un'altra formattazione dovrebbe risolvere tutti i problemi.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi filippo77 » 30/09/06 01:20

Grazie per l'interessamento! Su questo forum ho sempre dico SEMPRE trovato risposte! :)

Proverò il recupero...d'altronde, pazienza, non sono dati fondamentali, poi semmai riformatto. E, tra i software della sezione download, quale mi consiglieresti? :undecided:

Grazie ancora e ciao!
filippo77
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 10/06/06 00:50

Postdi danieleg » 30/09/06 09:52

Non saprei proprio quale scegliere, anche perchè è probabile che uno sia più specializzato di altri in determinati casi.
Comunque, e semprechè non li scarichi sul HD da recuperare, io li proverei tutti. [/b]
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HD esterno che all'improvviso...scompare!!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti

cron