Condividi:        

Problema spazio su disco

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problema spazio su disco

Postdi Torav » 21/09/06 17:01

Salve a tutti intanto!
Ho un problema riguardante lo spazio occupato dai file sul disco,ovvero,se io clicco su proprietà della mia unità D mi segna che ho 56 gb occupati,se invece entro in D e selezione le varie cartelle(pure quelle nascoste) mi dice che in realtà i gb occupati sono 36..
cosa può essere il problema?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Torav
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/09/06 16:54

Sponsor
 

Postdi danieleg » 21/09/06 17:09

Anche se si visualizzano le cartelle nascoste, qualcosa scappa sempre )Zio Bill è un maniaco della privacy...). Per esempio: c'è una cartella di nome
"SYstem Volume Information" che probabilmente ti viene segnalata come vuota, mentre in effetti contiene i punti di ripristino effettuati sul PC.
Darei più affidamento a quello che tti risulta su "Proprietà"
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Torav » 21/09/06 17:13

quindi ho 20 gb di file che non mi fa "vedere" selezionando le cartelle interne? fentestich :D
Torav
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/09/06 16:54

Postdi danieleg » 21/09/06 17:26

Torav ha scritto:quindi ho 20 gb di file che non mi fa "vedere" selezionando le cartelle interne? fentestich :D


Se ti sembrano troppi, riduci lo spazio destinato al "Ripristino Configurazione di Sistema"
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Torav » 21/09/06 17:30

nelle impostazioni mi dice che usa al massimo 4 mb dal disco fisso per il ripristino :undecided:
Torav
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/09/06 16:54

Postdi danieleg » 21/09/06 19:03

Torav ha scritto:nelle impostazioni mi dice che usa al massimo 4 mb dal disco fisso per il ripristino :undecided:

Impossibile: è troppo poco. Controlla meglio: vedo che un ripristino sul mio è sempre superiore ai 50 Mega (ora vado a mangiare)
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Torav » 22/09/06 15:47

la dimensione che usa la scelgo dalle impostazioni una volta aperto il ripristino configurazioni no? (perchè da li mi dice che sono 4 mb,ma magari guardo nel posto sbagliato)
Torav
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/09/06 16:54

Postdi danieleg » 22/09/06 16:13

Torav ha scritto:la dimensione che usa la scelgo dalle impostazioni una volta aperto il ripristino configurazioni no? (perchè da li mi dice che sono 4 mb,ma magari guardo nel posto sbagliato)

Sembrerebbe giusto: da Ripristino Configurazioni --> Impostazioni Ripristino Configurazioni di Sistema --> Impostazioni. Ti dovrebbe dare la quantità di spazio utilizzata. Ti ripeto: sul mio PC la cartella System Volume ecc. occupa circa 2 giga e mezzo, per un totale di 32 punti di ripristino, quindi vedi che è impossibile che siano messi a disposizione solo quattro mega, anche se non riesco a capire cosa diavolo sia successo.
Però, rileggendo, vedo che mi parli di unità D, non è che per caso leggi un'altra unità?
Intanto io continuo a indagare...
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Torav » 22/09/06 16:15

in che senso leggo un altra unità? :undecided:
Torav
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/09/06 16:54

Postdi danieleg » 25/09/06 17:39

Oggi mi è capitata una cosa strana: volevo splittare un grosso file .zip, cioè lo volevo spezzettare in tanti file più piccoli per copiarli su alcuno CD, usando Zip Genius. Quando oramai eravamo alla fine (il file era di circa 4 Giga) il processo si è arestato perchè non c'era più spazio sul disco C. Quindi ho cercato di capire cosa diavolo fosse successo, perchè in Risorse del Computer si vedeva che lo spazio era effettivamente occupato, ma passando con il mouse sulle varie cartelle veniva evidenziato uno spazio nettamente inferiore, proprio come succede a Torav. Cercando più a fondo, ho scoperto una cartella in Documents and Settings > nomeutente > Impostazioni locali >Temp. La cartella era ZGTemp e occupava quasi nove Giga.
Probabilmente non veniva evidenziata subito, perch' troppo grossa, e Win per calcolarne la dimensione aveva bisogno di più tempo di una semplice passata di mouse.
Torav, hai provato a esaminare a fondo quella cartella Temp?
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problema spazio su disco":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti