Condividi:        

Rincari cd

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Mikizo » 20/09/02 12:56

Tra l'altro: nel 2001 incremento in Italia del 6% della vendita dei CD originali. E questa sarebbe la crisi?
http://www.dirittodautore.it/news.asp?idnews=1084
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Sponsor
 

Postdi Nicola » 20/09/02 12:59

Quando gli si da la mano si prendono il braccio... :evil:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 20/09/02 13:40

raga... ho letto con attenzione il primo dei due link di mikizo... e benchè me ne freghi molto poco della materia devo dire una cosa... e scusate se la dico e scusate anche il come la dico, ma quando ci vuole ci vuole :evil: :

io non ho mai letto un numero così alto di cazzate raggruppate in una sola pagina, neanche nelle mail di spam.

mi chiedo solo se scrivono ste cose a seguito di discussioni, decisioni più o meno politiche, o solo per giustificare uno stipendio intastacato: potevano raccontare il meraviglioso dei puffi, era più sensato.

Tra un pò dovremo sentir dire anche che il settore musicale è in crisi perchè le pastiglievalda per schiarire la voce degli artisti hanno subito il caroeuro.

Mavaffffff..... Che schifo.

Mi dispiace... ma sarò pirata a vita in questo campo e il giorno che mai mi multeranno pago: L'ultimo CD originale acquistato? quello di NeroBurning :!: un paio di anni fà almeno.

Per il discorso dell'aumento dei supporti vergini io credo che il concetto riguardi i veri e propri CD Audio vergini (ne esistono di appositi ben più cari degli altri... proprio per pagare i teorici diritti d'autore).
Quello che non ho capito è il presupposto: ma che c'entra il supporto con l'opera d'ingegno? La copia di backup è mio diritto e me la faccio dove voglio (anche copiando gli uno e zero su carta... i blocconotes di SIAE per fortuna ancora non esistono!) e quindi mi scelgo anche il supporto, le compilation sono proibite in teoria perchè non vengono dalla copia originale... e allora?? a che diamine servirebbero i CD Audio vergini!??

Evviva la "rupe tarpea" :!: (si chiamava così no?... storia romana!)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mikizo » 20/09/02 14:27

piercing ha scritto:i veri e propri CD Audio vergini
già, i CDAudio... ma lo sapete che un sacco di gente (anche insegnanti di corsi sull'audio engineering eheheheheh) crede che siano DIVERSI dagli altri Cd vergini? E LI COMPRANO! ahahahahahah :lol: magari non ci copiano neanche i cd, ci mettono registrazioni loro!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

cmq, piercing, dillo pure, sono davvero cazzate enormi.
confondono un DIRITTO (quello della copia personale) con la pirateria, come se il cd servisse solo a copiare musica... davvero assurdo (preciso che io compro un botto di musica originale, copio pochissima roba, non scarico nulla da internet, magari giusto le sigle dei cartoni o roba del genere, e quindi penso di avere buon diritto di indignarmi per delle scemenze simili)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi luna11 » 20/09/02 21:17

Io continuo a credere che questi futuri aumenti riguarderanno solo i supporti audio/video.
Cioè quelli che recano la scritta CD Audio/Video sulla confezione.
C'è già una tassa che grava su questi supporti e forse è questa che subirà l'"adeguamento" ( cosi lo chiamano)
Il prezzo dei supporti anonimi resterebbe invariato.
Spero almeno che sia cosi.
In caso contrario propongo di aggiungere agli Emoticons una faccina con la benda sull'occhio
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi BianConiglio » 20/09/02 21:29

Lo spero pure io, ma quello che mi fa pensare il contrario è che di solito si è sempre parlato ( almeno nei comunicati ufficiali della siae ecc... ) di differenze tra cd audio e non.... qui invece si parla di CD in quanto unità scrivibili... e questo non è bello....
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Mikizo » 20/09/02 22:19

1. Si luna, è vero che non è molto chiaro se si tratti di CD "audio" oppure no, io mi auguro che sia come dici tu, ma credo di no, anche per analogia con il punto 2
2. Il fatto eclatante è che si parla anche di tutti i supporti video quali le videocassette, e questo non mi torna perchè, o
- creiamo delle videocassette su cui c'è scritto "per copia di materiale protetto" gravate da imposta e altre videocassette identiche ma senza dicitura e non gravate da imposta, e si va nell'assurdo, (la dicitura AUDIO sul cd ha un che di meno kafkiano), o
- si fanno pagare le tasse a tutti, pure a quelli che si fanno il filmino delle vacanze, e allora siamo nell'assurdo (si lo so, dovrei dire una frase diversa perchè questo è un altro caso, ma il fatto è che è comunque assurdo)
3. Che mi dite?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 21/09/02 10:48

Secondo me la tassa di cui si parla, graverà su tutti i tipi di cd vergini, audio o non audio. Basta pensarci un attimo: quanti comprano i cd con scritto sopra AUDIO per masterizzare cd audio? Sinceramente, io in anni che ho il masterizzatore avrò comprato un solo cd AUDIO, per prova! ;)
Quindi sarebbe una mossa 'da tonni' da parte della SIAE e simili tassare solo i cd vergini AUDIO, visto che cmq rimarrebbero gli altri (già attualmente più usati). Poi, certo... spero non tassino un bel niente, come consumatore! :P 8)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 21/09/02 21:28

Dunque, la siae non puo decidere nuove tasse. Quindi finche non ne parlano i politici io non credo che si corra questo tipo di rischio.
Cmq è assurdo tanto per le videocassette che per i cd.

La videocassetta la posso utilizzare per i filmini delle vacanze ma anche per altri lavori non gravati da copiright
La musicassetta e il cd audio puo essere utilizzato per registrare i propri acuti vergognosi fatti col karaoke di casa oppure per incidere un demo da distribuire per farsi conoscere.
E non dimentichiamoci che chi si diletta con la videocassetta o con la musica spesso utilizza dei software professionali e salva il tutto in supporti digitali e quindi su cd rom.
Secondo me una tassa di questo genere sarebbe da intendere come applicabile a tutti i supporti di registrazione digitali e non (anche i floppy disk e le cartucce di un unita zip per esempio) cosi come di gia una parte del prezzo dei cd è data da una specie di tassa per il rimborso dalla pirateria. In pratica chi compra un cd paga anche i diritti d'autore di chi il cd non l'ha comprato perche duplicato.
Tassa assurda!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi luna11 » 22/09/02 22:15

Nel comunicato della Siae si fa espresso riferimento ai supporti Audio e Video
<<Su un supporto audio il compenso per copia.... etc
Su un supporto video in Italia.................etc
Sui CD-R il ....... etc (e questo potrebbe generare l'equivoco).>>

Ma i nostri politici per una volta c'entrano poco con questo in quanto si tratta di emanare un decreto per recepire una direttiva europea e questo rende l'idea di come impiegano il loro tempo i Signorotti di Bruxelles:tutelando gli interessi delle varie corporazioni.
E sempre più spesso queste direttive , oltre che assurde, sono odiose.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi BrSys » 24/09/02 10:50

Segnalo una simpatica e provocatoria lettera aperta del "solito" Attivissimo:

http://www.apogeonline.com/webzine/2002 ... 0209240101

Bye, Gabriele
Immagine
BrSys
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 16/07/02 11:51

Postdi Frengo78 » 24/09/02 11:16

Io quell'uomo lo adoro!
Paolo Attivissimo ha scritto:Applicando i dettami della moderna fiscalità creativa, non va trascurato infine il settore dei tatuaggi, che rendono la pelle umana assimilabile a un supporto scrivibile. Ora come ora, una persona può farsi tatuare addosso il testo di Asereje impunemente senza corrispondere alcun compenso, traendo benefici personali dal duro lavoro delle artiste. Si potrebbe imporre un tributo SIAE in base alla superficie corporea, ottenendo gli ulteriori vantaggi di disincentivare questa pratica disdicevole e sovversiva e di indurre la popolazione italiana a dimagrire e restare quindi più sana.

In conclusione, mi permetto di invitare il Legislatore a non lasciarsi intenerire dalle proteste, ma rendere più diluito e democratico questo tributo SIAE applicandolo, in misura più ridotta e quindi politicamente più accettabile, a tutti i supporti potenzialmente utilizzabili per violazioni dei diritti d'autore, compresa la carta igienica: un supporto del quale nessuno può fare a meno e che è quindi fonte di introiti garantiti.


:lol: :lol: :lol:
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 24/09/02 14:16

frengo78 ha scritto:Io quell'uomo lo adoro! :lol: :lol: :lol:


Frengo se ti ci vuoi sposare diccello.. parteciperemo al matrimonio :D
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 24/09/02 14:43

Solo se mi offre una vita da mantenuto in una bella villa nel cuore della campagna inglese.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 24/09/02 18:53

A proposito, Frengo... COMPLIMENTONI!! ;)
Sei salito di grado! Brindiamo al pub di ToS, offre lui... :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 24/09/02 22:39

Ah, è una promozione? Pensavo una punizione. Qual'è il topic di questo messaggio?

Ah si, i rincari cd..
Comprate i cd originali: si sentono meglio di quelli che masterizza dado!
[provate a dire che ero off topic con questo post :P ]
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 25/09/02 00:24

frengo78 ha scritto:Ah si, i rincari cd..
Comprate i cd originali: si sentono meglio di quelli che masterizza dado!
[provate a dire che ero off topic con questo post :P ]


E qs sarebbe il tuo modo di vendicarti verso di me? :D
Squallidissimo, Fre'... guarda che non ti porto più con me in tournè allo Zelig... ;)

Cmq, certo che i cd originali si sentono meglio, è un dato di fatto. Diciamo xò che devi aver un orecchio molto raffinato in certi casi x notarlo (io sono uno di quei casi, ad esempio... :P ). E poi, dove vogliamo metterli il libretto con i testi e il cd con etichetta che non ne preclude il funzionamento? :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 25/09/02 00:34

Hai sentito la pubblicita della campagna antipirateria di Universal alla radio?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Triumph Of Steel » 25/09/02 00:38

Dado ha scritto:E poi, dove vogliamo metterli il libretto con i testi

ci fossero sempre... non in tutti i CD ci sono...
e ti tokka scaricarli da internet!!
e visto che ci sei, ti scarichi pure qualche bell'mp3!..d'oh!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi BianConiglio » 25/09/02 00:42

la maria de filippi ( si..il robot che la impersona.. ) ha detto :

Comprate l'originale che si sente meglio, infati i cd pirata dopo poche volte che li ascoltate non si sentono più..

:D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti