Condividi:        

Trasferimenti immagine col Norton Ghost

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Trasferimenti immagine col Norton Ghost

Postdi Dylan666 » 21/09/06 18:27

Dunque: ho un pc con attualmente un disco da 40 Gb, occupato per tre quarti.

Devo farne immagine e trasferirla su un disco da 80 Gb che sarà installato sullo stesso PC e andrà a sostituire quello attuale.

Avevo pensato di usare il Norton Ghost

Domande:

1) ci sono operazioni particolari da seguire dovendo trasferire i dati da un disco più piccolo a uno più grande o al Ghost non cambia nulla e fa tutto da solo?

2) volendo salvare l'immagine su DVD quanti ne dovrò usare (parliamo di 30Gb)? Suppongo che un minimo comprimerà i dati...

3) E possibile fare una immagine escludendo però il contenuto di una singola cartella? Ci metterei tutti i dati creati e scaricati di cui il backup NON mi serve (voglio solo XP e i programmi)

4) dovro formattare il disco nuovo con lo stesso filesystem di quello di origine o anche a questo ci pensa il Ghost?

Grazie delle risposte ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Re: Trasferimenti immagine col Norton Ghost

Postdi danieleg » 21/09/06 18:53

Dylan666 ha scritto:Dunque: ho un pc con attualmente un disco da 40 Gb, occupato per tre quarti.

Devo farne immagine e trasferirla su un disco da 80 Gb che sarà installato sullo stesso PC e andrà a sostituire quello attuale.

Avevo pensato di usare il Norton Ghost

Domande:

1) ci sono operazioni particolari da seguire dovendo trasferire i dati da un disco più piccolo a uno più grande o al Ghost non cambia nulla e fa tutto da solo?

2) volendo salvare l'immagine su DVD quanti ne dovrò usare (parliamo di 30Gb)? Suppongo che un minimo comprimerà i dati...

3) E possibile fare una immagine escludendo però il contenuto di una singola cartella? Ci metterei tutti i dati creati e scaricati di cui il backup NON mi serve (voglio solo XP e i programmi)

4) dovro formattare il disco nuovo con lo stesso filesystem di quello di origine o anche a questo ci pensa il Ghost?

Grazie delle risposte ;)


Rispondo solo in parte (al punto 2). L'immagine del mio disco partizionato, che comprende in tutto circa 15 giga. è stata compressa in due file immagine per circa 8.3 giga. Questo è stato fatto con True image, usando la massima compressione (e quindi usando anche puù tempo). Quindi, facendo una proporzione, penso che te la caveresti con quattro o cinque DVD.
Per gli altri punti posso solo fare delle considerazioni: le immagini delle partizioni del mio disco, di circa 15 e 30 giga, le ho trasferite senza problemi su un HD esterno da 80 Giga, e, in una occasione ho dovuto ripristinare un'immagine, dal disco esterno alla partizione, e non ho avuto problemi.
Non credo (ma non sono sicuro) che sia possibile escludere qualcosa dall'immagine: però non mi pare un problema, si può sempre cancellare dopo.
Per il punto 4) proprio non lo so.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi hydra » 21/09/06 19:22

Rispondo anch'io in parte e poi pongo un altro quesito in merito:
1) da disco piccolo a grande non ci sono problemi
2)..
3)..
4) da quello che so io si arrangia il ghost a fare tutto.

Ora veniamo alla mia domanda: utilizzo ghost 9.0 per fare delle immagini delle macchine dei clienti in un 2° harddisk identico al primo, in modo che in caso di crash possano agevolmente attaccare il 2° harddisk e ripartire senza troppi problemi. Tra le opzioni di copia (drive to drive) spunto ovviamente di preparare il disco per l'avvio del SO e poi gli dico di copiare anche l'MBR. Poi però ho provato anche tutte le varie combinazioni possibili. Il mio problema è che quando attacco il 2° hd il tutto parte, ma quando esce la schermata di caricamento di windows, in realtà non è la solita e il pc mi rimane piantato li, sia in normale che in provvisoria. Idee??
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Trasferimenti immagine col Norton Ghost":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti