Condividi:        

il nostro miglior alleato : insegnatecelo !!!

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

il nostro miglior alleato : insegnatecelo !!!

Postdi xiotecutli » 24/09/02 16:22

Buonasera buongiorno,
spesso quando leggo questo forum, arrivo alla fine e mi dico "BOOOHHH ???"
... non avendo capito un kaiser di quello che scrivete :(

Dato che il nostro miglior alleato nella sicurezza siamo proprio NOI, con il nostro bagaglio di informazioni (vedi Frengo78 col suo "knowledge is a weapon" ... sacrosanto !!!)
e dato che i discorsi piu' importanti sono proprio quelli piu' incomprensibili a noi medi utenti ... vi chiedo :
dove trovo sul web, manuali che insegnino passo - passo le tematiche avanzate che riguardino l'informatica (pc, server, ecc ...) ???

Potrebbe essere un idea per pc-facile ... visto il nome di questo sito ... Webmaster : fai che il pc diventi facile !!! :)

Xiotecutli - alias Gabriele
xiotecutli
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 01/05/02 23:29
Località: ravenna

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 24/09/02 16:38

Già in sezione security, ad esempio, ci sono dei tutorialabbastanza chiari per tutti.

Se non bastano... Google!
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi zello » 24/09/02 16:56

Tutto non si può sapere. Io non saprei scegliere una scheda video buona neanche se mi sillabassero come si fa. L'informatica è materia troppo vasta, ed in troppo rapida evoluzione.
D'altra parte - questa è la mia opinione - non si può semplificare sempre argomenti che non sono di per loro semplici. Nessuno può pretendere di spiegare - non so - le derivate seconde con termini semplici a gente che non sa nulla di calcolo simbolico. La semplificazione è un processo pericoloso - perché a volte da un approccio "semplice" si passa con disinvoltura ad un approccio "semplicistico".
In sintesi: tu chiedi, e ti verrà risposto. Se non capisci la risposta, chiedi spiegazioni, e ti verrà spiegato (a differenza di molti altri posti in internet, dove persone che si credono molto vicine al kernel di Dio alla seconda domanda che fai ti mandano a ca^H^H spendere)*

*Nota 1: ne approfitto per fare pubblica ammenda della mia tendenza a diventare troppo tecnico. Se qualcuno ogni tanto mi ricorda di parlare come mangio, lo ringrazio.
** Nota 2: ^H significa "backspace", nei vecchi terminali se non correttamente configurati battere backspace fa apparire ^H
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Mikizo » 24/09/02 21:04

Prima ho risposto frettolosamente (e con la connessione di libero che cadeva di continuo... W LIBERO)


Mi spiego un po' meglio (forse).

Io ho una storia un po' particolare con i computer, perchè, pur avendo imparato a programmare in basic a 13 anni (col Commodore64 - a proposito, ho sentito in giro che 64 stava per 64MB, ovviamente no, stava per 64K- ), e pur utilizzando un grande (!!) Amiga1200 nel '92, per vari motivi lì mi sono fermato.
Sono tornato a guardare in un monitor solo da un anno e mezzo, giocoforza col pc che per me era solo un alieno puro e semplice.

Come ho imparato il poco che so? (a quanto ho capito questo poco è quel qualcosa di cui si parla, più o meno).
Ta-daaaaa: Con la curiosità!
Ho puntato i motori di ricerca in tutte le direzioni possibili, ho parlato di computer con chiunque mi capitasse a tiro, ho sperimentato in tutti i modi possibili... certo, Google è lo strumento principe, molto poco di quello che cerchi non è in rete, ma certo non è sempre in ordine o in forma di manuale. Libri? Io libri ne ho letti forse 1 e mezzo, e non mi sono serviti a granchè se non nello specifico di alcune cose in particolare.
Se ti chiedi cos'è XYZ, digita XYZ e leggi un po' a caso... qualcosa uscirà.
Sarà la tua mente e fare i collegamenti necessari... e alla fine (last, not least) la TUA cultura sarà la TUA cultura e non quella di un manuale.

Sapere tutto è impossibile e forse inutile, aver davvero voglia di sapere è tutto.
Credo tu sia già sulla buona strada... ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi zello » 24/09/02 21:33

stava per 64K

Di cui - se mi ricordo bene - circa 16 di ROM...
Ah, i bei tempi risparmiosi dove si scriveva "xor a" per azzerare l'accumulatore risparmiando 1 byte!
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Mikizo » 24/09/02 21:49

Volevo tanto bene a quel computer.
:D
Quando penso che oggi ho 512 MB di RAM...
80 GB di HD.....
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi piercing » 24/09/02 22:00

avreste dovuto provare il vic20... quello aveva sì un kernel vicino a dio... :lol:

(già il 64 la faceva troppo complessa...)

mi ci vorrei vedere oggi ad attaccare lampadine e transistors su un BUS EIDE.
Invece lì era un mito... accendevi l'indirizzo di memoria del canale specifico della porta e come d'incanto si accendava una lampadine e ci mandavi avanti un trenino elettrico...

Se continuavo anche io con le conoscenza di allora... oggi davo l'elemosina a billgates... :D
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mikizo » 24/09/02 22:05

Azz piercing... proprio vero...
Ricordo benissimo il vic20 (l'unico computer che battevo a scacchi).
Un mio amico col Commodore16 accendeva la lampada sulla scrivania e pure lo stereo... :o
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi zello » 24/09/02 22:10

Lo so che siamo OT, ma i bei (brufolosi) tempi si ricordano sempre volentieri...
Qualcuno con lo Spectrum? A scrivere assembly editando direttamente i binari, e caricandolo su una riga "REM" del basic (indirizzo 23760, ancora me lo ricordo...)?
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi piercing » 24/09/02 22:15

e lo so mik... il periodo di buio è durato non moltissimo per me... ma quel tempo sufficiente a non vedere la nascita delle reti, e ritrovarmele già fatte.

E proprio su questo ho i miei buchi maggiori... (ma per fortuna c'è kadosh, che le cose le sà, riuscisse mai a spiegarle in forma umana e comprensibile :lol: )

superzello... io ci facevo i videogiochi in assembler sul 6502, mi ricordassi na beata mazza! e non so neanche come ho imparato... mi veniva da solo...

mi è rimasta solo una consapevolezza da allora... che sul pc ogni cosa è possibile... in qualche modo la soluzione esiste...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 24/09/02 23:14

Il bello è che adesso, almeno a me, capita di passare da server di classe BeoWulf con una vagonata di CPU in parallelo e badilate di RAM a un processore Zilog Z80 da 8 bit e 16 indirizzi di memoria, mi serve per le esperienze di laboratorio dell'uni ;)
Programmazione binaria allo stato brado che quando viene presentata ai nuovi studenti non la riescono a capire nemmeno se venisse sillabata per 10 minuti.
Va bè......il tempo passa......e pur sillabando i concetti di rete a Piercing non mi risponde neanche l'eco...buio profondo :-? :-?
Ma io insisto...vedrete che prima o poi capirà la differenza tra router e cellulare :D :D :D .....cacchio, se continua a tenere le porte chiuse ovvio che non riuscirà mai a fare una chiamata!! :P ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 25/09/02 01:12

Amarcord è il titolo di questo topic? Mi sto commuovendo come di fronte ad una telenovela brasiliana
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi xiotecutli » 30/09/02 14:12

ehm ... forse non mi sono spegato bene ...
il mio problema e' trovare un indirizzamento nella marea ... ma che dico "marea" ... nel diluvio universale di informazioni che ci sono sul web.
Anche io sfrutto google per ogni argomento che voglio approfondire ... ma l'eccessiva efficenza delle informazioni ricevute (nel senso di quantita') ... molto spesso mi fa recedere (e non sono il solo).

Pertanto chiedevo se potevate dare qualche dritta ... che so :
"se cerchi info sul funzionalmento dei server ... vai qua"
"se cerchi info sul settaggio del pc ... vai la'"
"se cerchi info su html ... vai su" ... eccetera ...

Insomma, quali sono i vostri riferimenti ???

Talvolta mi capita di trovare casualmente veri e propri portali, colmi di info spiegate anche in modo accessibile ed efficente ... ed allora penso "ma dove cavolo era questo ??? Come mai non l'ho trovato prima ???
Un po' come mi e' successo per pc-facile ...
(... for me, pc-facile is nr.one !!! 8) )

Grazie ... e ... basta off topic !!! :lol:

Xiotecutli - alias Gabriele
xiotecutli
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 01/05/02 23:29
Località: ravenna

Postdi zello » 30/09/02 14:31

Rispondo per me stesso.
Se ho bisogno di informazioni su un determinato topic (piuttosto specifico, ovviamente non posso cercare informazioni su "come funziona un computer" - però su un determinato protocollo, per esempio, sì) ho due unici riferimenti:
- http://www.google.com e
- groups.google.com (valido soprattutto per i problemi, dato che potrebbe già averli avuti qualcun altro).
Poi pesco i links "credibili", li apro tutti in varie finestre e elimino quelli "off topic". Di quelli che rimango, seguo un po' i links, fino ad arrivare ad un "estratto" dell'argomento. Quindi approfondisco.

Io faccio così.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi dado » 30/09/02 18:52

Concordo con Zello. Il mio punto di riferimento da cui partono tutte le ricerche è Google!! 8)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 30/09/02 20:37

Google è la mia home page su internet explorer. Ho detto tutto. E poi dietro quell'interfaccia cosi semplice a tratti quasi banale si nasconde qualcosa di incredibile. E' come se avessero messo il motore della honda di valentino rossi sotto il sellino di un essezialissima vespetta. Sapevate che si puo' scegliere la lingua di preferenza e visualizzare le pagine di google anche in lingue come il klingon (star treq) e l'hacker (con i numeri al posto delle lettere)?

Comunque è l'esperienza pratica che ci fa accumulare l'esperienza per qualunque cosa. Sapere smanettare su una tastiera puo essere utile in certi casi ma in certi altri non serve ad un tubo. Non esistono punti di rifermento validi ai quali aggrapparti xio. Non come li vorresti tu. Uscendo dall'ambiente informatico d'altronde se hai bisogno di un informazione la chiedi a chi è piu esperto o te la cerchi in biblioteca/enciclopedia. E anche nella vita trovi una quantita d'informazioni tali che bisogna filtrare quelle che fanno al caso nostro da quelle che sono fuorvianti.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 30/09/02 22:02

Frengo78 ha scritto:Google è la mia home page su internet explorer.


Frengo, ora verrai degradato di nuovo ad Utente Off Topic!! Come moderatore sei obbligato ad avere come homepage quella di !pc-facile.... :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 30/09/02 23:40

Come si fa a resistere alle provocazioni di dado?

Io tolgo Google se tu togli playboy.com! :P:P:P:P
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi damianomx » 01/10/02 15:58

guarda qui su pc facile e su google ke c'è materiale molto interessante e ke potrebbe farti comodo
damianomx
Utente Senior
 
Post: 502
Iscritto il: 13/09/02 15:50
Località: Verona

Postdi dado » 01/10/02 18:28

Frengo78 ha scritto:Come si fa a resistere alle provocazioni di dado?

Io tolgo Google se tu togli playboy.com! :P:P:P:P


Nooooo, playboy no!! Non posso.... :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "il nostro miglior alleato : insegnatecelo !!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti