Condividi:        

Come passare una registrazione VHS su CD o DVD del PC

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Come passare una registrazione VHS su CD o DVD del PC

Postdi imparerò » 12/09/06 15:20

Ho un breve film che originariamente era stato girato su pellicola super8, poi trasferito su videocassetta VHS. Ora vorrei metterlo su Cd o su DVD servendomi del mio PC che ha sistema operativo Windows XP professional. Il tutto per partecipare a un concorso...
Cosa mi serve? Come posso operare? Chi me lo sa spiegare nel modo più semplice possibile e nel modo più operativo possibile?
Grazie di cuore a chi vuole cimentarsi!
...se voglio sapere devo saper domandare... forse... ammesso che ci sia chi risponde...
imparerò
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 20/06/06 15:58

Sponsor
 

Postdi Kunde » 12/09/06 18:48

Ti occorre una telecamera con ingressi ed uscite analogiche e digitali (firewire). In pratica colleghi le uscite audio video del lettore VHS agli ingressi analogici della telecamera. Poi colleghi la telecamera con il cavo firewire al PC. La telecamera in pratica funge da convertitore analogico digitale.
Accendi la telecamera e ne abiliti gli ingressi analogici da menu, metti la cassetta nel VHS, fai partire l'acquisizione col programma che usi abitualmente (io uso Edius, ma va bene qualsiasi altro software, anche virtualdubmod), fai play sul VHS e il gioco è fatto.
Semplice. Spero di essere stato chiaro.
Kunde
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 20/01/03 19:58
Località: Picenum

Postdi Mago di Oz » 12/09/06 21:31

Meglio una scheda di acquisizione .
Costa meno di una telecamera ed è più semplice da collegare.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi Kunde » 12/09/06 23:02

Mago di Oz ha scritto:Meglio una scheda di acquisizione .
Costa meno di una telecamera ed è più semplice da collegare.

Certo, ma poi se fai editing, come la vedi l'uscita di preview su un monitor o TV? :)
Kunde
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 20/01/03 19:58
Località: Picenum

Postdi martyrose » 13/09/06 08:08

scusate se mi intrometto ma a questo punto se io voglio registrare dal decoder di sky con lo stesso metodo posso usare la videocamera come "convertitore", o no ?
martyrose
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 25/08/06 14:22

Postdi Burrillo » 13/09/06 11:15

beh in teoria si.... fai passare sky al videoregistratore poi alla telecamera e poi al pc ... :lol:
Burrillo
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 20/08/06 17:22

Postdi luna11 » 14/09/06 00:35

Kunde ha scritto:
Mago di Oz ha scritto:Meglio una scheda di acquisizione .
Costa meno di una telecamera ed è più semplice da collegare.

Certo, ma poi se fai editing, come la vedi l'uscita di preview su un monitor o TV? :)

Si parlava di acquisire un filmato su VHS in modo da poterlo trasformare ( codificare) e metterlo su Cd o DVD.
per farlo basta una scheda di acquisizione .
Cosa c'entra la telecamera?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Kunde » 14/09/06 18:14

luna11 ha scritto:Si parlava di acquisire un filmato su VHS in modo da poterlo trasformare ( codificare) e metterlo su Cd o DVD.
per farlo basta una scheda di acquisizione .
Cosa c'entra la telecamera?

Quello che ho consigliato è uno dei tanti sistemi; questo sistema si applica se hai una cam con ingressi ed uscite sia analogiche che digitali. In più hai la possibilità di visualizzare l'overlay sul TV se vuoi fare editing.
La qualità delle schede di acquisizione da segnale analogico non è il massimo a meno che non spendi cifre alquanto consistenti (qualche centinaio di euro). Ok? :)
Se ad imparerò la qualità non interessa può comprare una schedina da 50 euro e siamo tutti contenti.
Kunde
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 20/01/03 19:58
Località: Picenum

Postdi Kunde » 14/09/06 18:24

Burrillo ha scritto:beh in teoria si.... fai passare sky al videoregistratore poi alla telecamera e poi al pc ... :lol:

Il passaggio del videoregistratore si può saltare:
Sky--->Telecamera--->PC
Kunde
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 20/01/03 19:58
Località: Picenum

Postdi Mago di Oz » 14/09/06 23:48

Kunde ha scritto: ...........
La qualità delle schede di acquisizione da segnale analogico non è il massimo a meno che non spendi cifre alquanto consistenti (qualche centinaio di euro). Ok? :)
Se ad imparerò la qualità non interessa può comprare una schedina da 50 euro e siamo tutti contenti.

Bisogna considerare che il filmato da convertire proviene da una conversione da super8 a VHS , quindi di qualità non eccelsa , anzi direi scadente e nessun procedimento potrebbe migliorarla .
La perdita di qualità , acquisendo in analogico , non sarebbe comunque avvertibile.

Altro discorso sarebbe quello di acquisire da fonte digitale , anche se io la penso come gli altri utenti , preferendo un semplice collegamento tramite cavetto analogico o s-video a secondo dei casi.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi Kunde » 15/09/06 00:30

Mago di Oz ha scritto:Bisogna considerare che il filmato da convertire proviene da una conversione da super8 a VHS , quindi di qualità non eccelsa , anzi direi scadente e nessun procedimento potrebbe migliorarla .

Infatti io non ho detto che si può migliorare, però si può cercare di non peggiorarla...considerando anche il fatto che poi il lavoro dovrà essere presentato ad un concorso.
Kunde
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 20/01/03 19:58
Località: Picenum

Postdi enrichmr » 15/09/06 07:41

Scusate ma se si usasse semplicemente un "pinnacle dazzle video creator"???che dite???c'è bisogno di tutti quei passaggi?
enrichmr
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 27/08/06 19:06

Postdi ariosto32 » 20/09/06 08:48

per esperienza personale, alla fine ho comprato un dvd recorder ,ed ho risolto il problema , anche perche' in un solo dvd puoi registrare piu' cassette !!
ariosto
ariosto32
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 30/01/06 08:21


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Come passare una registrazione VHS su CD o DVD del PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti