Condividi:        

problemi rete con win2k

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

problemi rete con win2k

Postdi MetalMessiah » 18/09/06 12:32

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum dopo il consiglio trovato nella pagina-guida per configurare una rete.
Il mio problema è la mancanza di dati ricevuti da un computer con Windows 2000 SP4, in una rete composta da 4 computer (compreso il pc problematico), con uno switch medi@com a 8 porte e un router adsl D-link.
I computer sono tutti con Windows 2000, eccetto uno con Win98, formattato, reinstallato e riconfigurato, tutto da me, e funzionante.
Il computer problematico è stato formattato, reinstallato, e riconfigurato, sempre da me, risulta connesso con velocità a 100mbps, però non riesce a rilevare i computer nel gruppo di lavoro, e non riesce ad effettuare l'accesso ad internet.
Il gruppo di lavoro è lo stesso per i quattro computer, il gateway è settato su 192.168.0.1, l'indirizzo è impostato come dinamico, e il DNS è impostato come sugli altri computer. Pensando ad un eventuale problema allo switch, ho cambiato porta (dalla numero 8 alla numero 4), e ho notato come fosse accesa solo la spia del Link/Act, mentre le spie di 10/100Mbps e Fdx/Cdl risultassero spente. Questo sia prima del cambio della porta che dopo. Le porte assegnate agli altri computer hanno le relative spie tutte e tre accese.
Pensando ad un errore di installazione, ho preferito riformattare e reinstallare tutto, ottenendo comunque lo stesso problema.

Avete qualche consiglio da darmi per sistemare il computer in questione?
Vi ringrazio anticipatamante, cordiali saluti, Marco.
MetalMessiah
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/09/06 12:08

Sponsor
 

Postdi nykky » 18/09/06 13:05

Ma se fai un ping verso un'altro PC della rete, funziona?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi MetalMessiah » 18/09/06 13:15

nykky ha scritto:Ma se fai un ping verso un'altro PC della rete, funziona?

Ho provato tre volte, la prima volta mi ha dato esito positivo al primo e al terzo ping, la seconda volta mi ha dato esito positivo solo il primo, al terzo tutti e quattro positivi, ma in ogni caso il browser non va e il sistema operativo non riesce a vedere le risorse della rete.
MetalMessiah
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/09/06 12:08

Postdi nykky » 18/09/06 15:10

MetalMessiah ha scritto:
nykky ha scritto:Ma se fai un ping verso un'altro PC della rete, funziona?

Ho provato tre volte, la prima volta mi ha dato esito positivo al primo e al terzo ping, la seconda volta mi ha dato esito positivo solo il primo, al terzo tutti e quattro positivi, ma in ogni caso il browser non va e il sistema operativo non riesce a vedere le risorse della rete.

No, deve darti sempre esito positivo il ping. Hai la possibilità di provare con un altro cavo, magari volante, dal PC allo switch? Magari è un problema di cavo e/o connettori.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi MetalMessiah » 18/09/06 15:53

nykky ha scritto:Hai la possibilità di provare con un altro cavo, magari volante, dal PC allo switch? Magari è un problema di cavo e/o connettori.

Provato, stesso errore, il ping va sì e no a caso, e il sistema non vede la rete.
Ho notato comunque che c'è un discreto trasferimento di dati in ricezione, ma in ogni caso lentissimo (4/5 pacchetti al minuto) e senza possibilità di reale utilizzo.
Potrebbe trattarsi dell'interfaccia di rete? a me sembra improbabile, considerando che prima della formattazione non c'era nessun problema, e credo che una scheda di rete non può certo rompersi in questo modo..
MetalMessiah
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/09/06 12:08

Postdi emalatesta » 19/09/06 13:25

MetalMessiah ha scritto:
nykky ha scritto:Hai la possibilità di provare con un altro cavo, magari volante, dal PC allo switch? Magari è un problema di cavo e/o connettori.

Provato, stesso errore, il ping va sì e no a caso, e il sistema non vede la rete.
Ho notato comunque che c'è un discreto trasferimento di dati in ricezione, ma in ogni caso lentissimo (4/5 pacchetti al minuto) e senza possibilità di reale utilizzo.
Potrebbe trattarsi dell'interfaccia di rete? a me sembra improbabile, considerando che prima della formattazione non c'era nessun problema, e credo che una scheda di rete non può certo rompersi in questo modo..

Escludi tutta la rete e connetti il PC incriminato con un cavo di rete incrociato direttamente ad uno dei PC: in questo modo hai un point-to-point tra due soli PC, ai quali devi assegnare a priori un IP fisso (10.0.0.1 e 10.0.0.2).
Non specificare gateway, o, se vuoi fare il preciso, su ogni PC il gateway e' l'indirizzo del remoto.
In queste condizioni il ping dal PC incriminato e viceversa NON deve fallire (come mi aspetto che sia anche nella situazione di connessione in rete).
Fai anche un FTP di prova da un PC all'altro e viceversa: in queste condizioni verifichi che sul PC incriminato non hai problemi sulla parte di rete.
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "problemi rete con win2k":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti