Condividi:        

Problema installazione Kubuntu

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problema installazione Kubuntu

Postdi deviljack » 23/03/06 14:54

Sto cercando di imparare ad usare Linux, ma ho cominciato ad avere problemi prima di quanto pensassi

Ho provato ad installare Kubuntu ver. 5.10, seguendo per bene (almeno credo) le istruzioni.
Sul mio pc avevo inizialmente due partizioni, una con Windows e una destinata a Linux.
Su quella per Linux ho creato altre due partizioni, una da 1 Gb per lo swap e una da 30 Gb con il filesystem Ext3.
Ho avviato l'installazione di Kubuntu e sembrava andasse tutto bene. Al momento di caricare la prima volta il sistema operativo però, ho notato che c'è un [failed] su una voce tipo "sincronizzazione del clock". Il caricamento poi si ferma ogni volta sulla schermata celeste iniziale e da lì si pianta tutto...

Butto là un'idea... può essere un problema di scheda grafica o simili?

Dico questo perchè mi ricordo che un annetto fa provai ad installare la Suse (9.2 o 9.3 mi pare) e più o meno succedeva la stessa cosa: l'installazione andava a buon fine, ma arrivato al momento di caricare il sistema operativo mi si bloccava dandomi un errore (mi pare che dicesse che la risoluzione a cui tenevo lo schermo non era supportata e io non avevo modo di cambiarla).

PS: ho una Radeon X600 PRO

Qualcuno sa darmi una mano?
deviljack
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 23/03/06 14:52

Sponsor
 

Postdi Redis » 17/09/06 23:41

Il fatto che si blocca sulla sincronizzazione dell'ora significa che non riesce ad accedere a internet, o al server dell'ora... la grafica e' un'altro problema...

Dovresti provare a fare un backup del file /etc/X11/xorg.conf e poi eseguire

Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

da un terminale, sperare che vada bene il rilevamento, e rispondere alle domande che il programma ti fa. Di solito vanno bene le scelte predefinite ma non fa mai male leggere quello che compare a schermo. Successivamente dovresti installare i driver proprietari di Ati, mi pare che il pachetto si chiami fglrx. Per piu info visita http://www.ubuntuguide.org
Athlon Xp-M 2400+ 1GB pc3200, Soltek FRN2-L, Palit Geforce 5700LE@450mhz 2X hd 160+120gb, Mast. DVD Pioneer dvr105, Mast. cd LG 48x. OS: Kubuntu Dapper Drake & Windows xp in dual boot.
Spamoni & Co!
Redis
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 09/10/04 23:30
Località: Trieste


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problema installazione Kubuntu":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti