Condividi:        

Eliminare un SO (su due)

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Eliminare un SO (su due)

Postdi jhonny » 16/09/06 22:48

Ciao a tutti
Scusate per l'apertura del topic ma vorrei chiedere consigli su come posso eliminare un sistema operativo su due appunto.
quando accendo il pc posso scegliere quale attivare (sto utilizzando l'home edition).
Chiunque possa darmi una mano è bene bene bene accetto. :roll:
metti alla prova il tuo firewall http://www.grc.com
jhonny
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 20/08/06 04:12
Località: Italia ogni tanto --->(francia, spagna)

Sponsor
 

Postdi jhonny » 17/09/06 00:28

Ho sbagliato sezione immagino? :o :aaah
nel caso scusatemi
metti alla prova il tuo firewall http://www.grc.com
jhonny
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 20/08/06 04:12
Località: Italia ogni tanto --->(francia, spagna)

Postdi Vittorino » 17/09/06 10:20

Non ho capito bene la domanda.
Hai due sistemi operativi su due partizioni?
Su due Hard Disk?
Perchè vuoi eliminare un sistema operativo quando tutti vogliono intallarne due per sicurezza?

Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi jhonny » 17/09/06 16:04

Allora spiego il tutto :)
si ho due so in due partizioni differenti, pero il problema mio è per la carente memoria del mio pc, che mi fà riavviare sempre più spesso la sessione di lavoro.
In attesa poter acquisire nuovo spazio volevo disistallarne uno ;)
grazie mille per avermi risposto
Gianni
metti alla prova il tuo firewall http://www.grc.com
jhonny
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 20/08/06 04:12
Località: Italia ogni tanto --->(francia, spagna)

Postdi danieleg » 17/09/06 16:17

jhonny ha scritto:Allora spiego il tutto :)
si ho due so in due partizioni differenti, pero il problema mio è per la carente memoria del mio pc, che mi fà riavviare sempre più spesso la sessione di lavoro.
In attesa poter acquisire nuovo spazio volevo disistallarne uno ;)
grazie mille per avermi risposto
Gianni

Quindi non è un problema di RAM, ma di HD troppo pieno, è vero?
Se è veramente così credo che si possa semplicemente cancellare la cartella che ospita il Sistema Operativo, beninteso mentre si è partiti con l'altro.
Mi spiego meglio: faccio il Boot partendo da C:, poi da Risorse del Computer mi sposto sul disco D: (o come si chiama) e da lì cancello le cartelle che non mi interessano più. Ci sarà un problema con l'avvio multiplo, ma quello non sono capace di risolverlo, aspettiamo qualcuno più esperto.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi jhonny » 17/09/06 16:21

danieleg ha scritto:
jhonny ha scritto:Allora spiego il tutto :)
si ho due so in due partizioni differenti, pero il problema mio è per la carente memoria del mio pc, che mi fà riavviare sempre più spesso la sessione di lavoro.
In attesa poter acquisire nuovo spazio volevo disistallarne uno ;)
grazie mille per avermi risposto
Gianni

Quindi non è un problema di RAM, ma di HD troppo pieno, è vero?
Se è veramente così credo che si possa semplicemente cancellare la cartella che ospita il Sistema Operativo, beninteso mentre si è partiti con l'altro.
Mi spiego meglio: faccio il Boot partendo da C:, poi da Risorse del Computer mi sposto sul disco D: (o come si chiama) e da lì cancello le cartelle che non mi interessano più. Ci sarà un problema con l'avvio multiplo, ma quello non sono capace di risolverlo, aspettiamo qualcuno più esperto.


Innanzi tutto ti ringrazio per esserti interessato al mio problema.
si diciamo che il problema è relativo allo spazio in hd..
posso chiederti di spiegarmi un pochino il discorso del boot.. ecc ecc? non mi uccidere eh solo che a virus me la cavicchio ma in questo ambito sono un emerito ignorante (terminologia parlando ed altro eheh :D )
metti alla prova il tuo firewall http://www.grc.com
jhonny
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 20/08/06 04:12
Località: Italia ogni tanto --->(francia, spagna)

Postdi danieleg » 17/09/06 16:42

Intendo dire: quando accendi il PC ti si dovrebbe presentare la scelta su quale sistema operativo (per gli amici S.O) far partire, come hai detto nel primo post. Diciamo che scegli di far partire iil sistema che è sul disco C:
A questo punto, quando il PC è partito. puoi andare in Risorse del Computer
e lì vedrai che ci sono due dischi, oltre naturalmente al floppy e agli eventuali lettori/masterizzatori presenti. Il secondo disco, quello che NON è stato interessato dal boot (vuol dire semplicemente partenza, carico del S.O.) sarà contraddistinto da una lettera che potrà essere D: E: F: o G: a seconda di quanti lettori di CD sono installati sul PC.
Facendo doppio clic sull'icona di questo disco (che pr comodità chiameremo D:) verrano elencate le cartelle contenute nello stesso,
Il problema adesso è identificare tutte le cartelle c he si possono cancellare, e solo quelle. Una è certamente la cartella Win (oppure Windows) Se lo spazio che si recupera cancellando questa è sufficiente, va bene, altrimenti la cosa incomincia a diventare complicata.
Non credo che Windows farà delle storie: importante è che la partenza venga fatta da C. e che la cartella da cancellare sia su D:
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi jhonny » 17/09/06 16:48

Benissimo allora in risorse del computer vedo DISCO LOCALE C: DISCO LOCALE E: su quest'ultimo ho individuato la cartella di windows piena (è il SO che utilizzo).. per cui ho stabilito che In E: c'è il mio attuale sistema operativo home edition. ora se non erro in esplora risorse devo individuare la cartella di windows xp professional edition (SO inutilizzato) giusto?
scusami per il fastidio che ti sto dando
metti alla prova il tuo firewall http://www.grc.com
jhonny
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 20/08/06 04:12
Località: Italia ogni tanto --->(francia, spagna)

Postdi jhonny » 17/09/06 16:50

scusami la conseguenza del post vorrei aggiungere una cosa: ho da poco istallato partition magic 8? potrebbe essermi utile? grazie mille ancora
metti alla prova il tuo firewall http://www.grc.com
jhonny
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 20/08/06 04:12
Località: Italia ogni tanto --->(francia, spagna)

Postdi danieleg » 17/09/06 17:08

jhonny ha scritto:Benissimo allora in risorse del computer vedo DISCO LOCALE C: DISCO LOCALE E: su quest'ultimo ho individuato la cartella di windows piena (è il SO che utilizzo).. per cui ho stabilito che In E: c'è il mio attuale sistema operativo home edition. ora se non erro in esplora risorse devo individuare la cartella di windows xp professional edition (SO inutilizzato) giusto?

Personalmente io preferirei tenere il Professional e cancellare l'home edition, a meno che non ci siano dei problemi di licenza o simili, comunque, se tu vuoi fare il contrario non credo che ci siano problemi.
Tienti stretto iil Partition Magic: potrebbe venire utile se a un certo punto ci fossero dei problemi nel boot.
Adesso però mi stanno venendo dei dubbi sul fatto che poi Windows trovi davvero la strada giusta per caricarsi: aspetterei un secondo parere.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi jhonny » 17/09/06 17:11

Ok allora attendo,
si diciamo che partition magic infatti mi permetterebbe di avere molte opzioni. cmq ok attendero come da te indicato.
Ho problemi di licenza per quanto riguarda windows professional edition in quanto è stato istallato da un mio amico con il suo cd... per cui ho istallato susseguentemente il mio xp home edition.. :)
metti alla prova il tuo firewall http://www.grc.com
jhonny
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 20/08/06 04:12
Località: Italia ogni tanto --->(francia, spagna)

Postdi jhonny » 17/09/06 17:28

Credo che la soluzione migliore a questo punto, vista la mia ignoranza che potrebbe portarmi a muovermi come un elefante in una stanza di cristalli, sia quella di portare il mio computer a persone che sanno come muoversi in questo delicato ambito. Voi siete stati come sempre eccezionali nel cercare di suggerirmi, ma è come se da pierino si tentasse di ottenere una pagella con tutti dieci.. direi impossibile! :lol: riconosco i miei limiti (abnormi in questo campo). Grazie ancora una volta per l'immensa disponibilità da voi offertami!!
siete grandi a risentirci presto magari in un ambito nel quale posso esservi d'aiuto ;) Grazie mille
metti alla prova il tuo firewall http://www.grc.com
jhonny
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 20/08/06 04:12
Località: Italia ogni tanto --->(francia, spagna)

Postdi danieleg » 17/09/06 17:46

Guarda, oggi è domenica è di esperti in giro non ce ne sono tanti, ma domani, Lunedì qualcuno che dirà una parola definitiva ci sarà senz'altro.
A meno che tu non pensi di portare il tuo PC da qualche amico competente, io eviterei di spendere soldi portandolo da un tecnico (tra l'altro, leggendo certi topic, in giro di tecnici poco... tecnici, ce ne sono parecchi)
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi jhonny » 17/09/06 18:01

Beh senz'altro te sei in gambissima solo che ti sei inbattuto con un asino in questo campo, con altre persone qualitativamente più recettivi di me avresti senz'altro avuto soddisfazioni maggiori.
Per quello che dici sui tecnici al 90% percento (mercenari) hai tutte le ragioni! :evil: io ho due persone pseudo competenti imparentati con mia sorella (cognato e suocero ) il primo lavora come tecnico in un negozio pc il secondo gestisce i server e gli stessi di alcune caserme. sono gentilissimi e non mi chiedono nulla, solo che ho tentato di cercare di fare a meno d'abusare della loro gentilezza cimentandomi in prima persona (come vedi senza alcun risultato per colpa MIA :D) volevo solo cercare di riparare a quella maledettissima schermata d'errore blu con il seguente messaggio d'errore: Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Il controllo errori era: 0x1000000a (0x0ec10fc0, 0x00000002, 0x00000001, 0x804e7ed7). È stata salvata un'immagine della memoria in: E:\WINDOWS\Minidump\Mini091706-05.dm che credimi ti fa uscir fuori di senno, e che ti riavvia il tutto) :aaah :)
metti alla prova il tuo firewall http://www.grc.com
jhonny
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 20/08/06 04:12
Località: Italia ogni tanto --->(francia, spagna)

Postdi Vittorino » 17/09/06 18:02

Io personalmente non cancellerei un sistema operativo solo per fare spazio, al limite aggiungerei un altro hard disk interno o esterno.
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi jhonny » 17/09/06 18:20

in effetti Vittorino, ho pensato di aggiungere un hd, e qualche banco di ram in più... per il sistema operativo pero sostituisco windows xp professional inutilizzato con una diversa applicazione se possibile.. non so se sarà possibile istallare e sostituire xp professional con un linux per esempio e nell'altra tenermi xp home edition
metti alla prova il tuo firewall http://www.grc.com
jhonny
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 20/08/06 04:12
Località: Italia ogni tanto --->(francia, spagna)


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Eliminare un SO (su due)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

cron