Condividi:        

Connessione senza fili lenta

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Connessione senza fili lenta

Postdi Sara844 » 13/09/06 10:53

Ciao a tutti,
mi chiamo Sara ed ho un problema che non so come risolvere..

Ho un pc portatile a cui è stato collegato un modem adsl + router per far collegare un pc fisso. Al pc fisso ho una "penna" per la connessione senza fili. I pc sono in due stanze vicine.

La connessione del pc dove c'è il modem è a 100 mbps, quella dell'altro pc se va bene è a 11, ma il più delle volte va a 5.5.
E' normale che vada così lento?
Il punto è che quando va a 5.5 non funziona nè Explorer nè msn nè alcun programma del genere insomma..

Ora mi chiedo. E' stato il tecnico che non ha fatto bene il suo lavoro o c'è qualche impostazione che posso cambiare per risolvere?

Purtroppo non ho mai avuto connessioni del genere quindi in merito capisco poco, tuttavia se mi dite dove mettere le mani riesco a farlo..
In generale risolvo da me, ma stavolta mi è proprio impossibile..

Fatemi sapere.. :aaah

Sara
Sara844
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 13/09/06 10:46

Sponsor
 

Postdi nykky » 13/09/06 15:47

Ma se ti avvicini al router, la velocità aumenta?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi tof63 » 13/09/06 19:32

Sarebbe stato + logico collegare il modem e il router al desktop e l'adattore wireless al portatile, comunque la qualità del collegamento dipende da diversi fattori, tra cui la qualità degli apparecchi installati e la posizione delle antenne del router e dell'adattore USB (se non vedi antenne, sono interne) e la qualità del collegamento può variare di molto, per gli apparecchi con antenna interna, dall'orientamento reciproco degli apparecchi stessi.

In ogli caso, se entrambi gli apparecchi sono conformi alle specifiche 802.11g, il massimo che si può avere con le antenne distanti pochi cm una dall'altra sono 54 Mbps, che scendono a 22 Mbps se anche uno solo è solo un 802.11b. In quest'ultimo caso direi che 11 Mbps, da una stanza all'altra, sono già un buon risultato.

Io, che ho tutti gli apparecchi 802.11g, con il router nell'ingresso e i pc nelle stanze adiacenti (tra cui c'è un solo muro divisore), viaggio di solito a 36 Mbps, ma per ottenere questo ho dovuto collegare l'adattatore USB con un cavetto di prolunga per poterlo orientare meglio e il router deve essere in una posizione ben precisa a circa 90 gradi rispetto all'asse dell'adattatore USB collegato al pc della stanza adiacente.
Luigi Cartello
tof63
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 12/09/06 18:40
Località: Torino

Postdi Sara844 » 14/09/06 08:48

Non posso avvicinarmi al router.. O.o

In ogni caso a 11 mi va anche bene, il punto è che va a 5.5 e non funziona.. se fosse lento, mi accontenterei.
L'apparecchio che ho è un kraun wireless 11g sdsl2 + router, sinceramente pensavo fosse un buon apparecchio che va da 100 a 11 mbps e pensavo che 5.5 è una velocità inutile perchè non si aprono nemmeno le pagine web..
Ha le antenne e sono state orientate dal tecnico in direzione dell'altro pc..

Non so, proverò a richiamarlo e vediamo che dice..
Sara844
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 13/09/06 10:46

Postdi Sara844 » 14/09/06 08:50

Volevo dire che non posso avvicinarmi perchè un pc è portatile, ma viene usato come fisso e quindi è in un punto e non può essere spostato.
L'altro è un pc fisso..

L'unico spostamento che ho provato a fare è stato quello di mettere il kraun su un mobile più vicino in linea d'aria all'altro pc. Ma non mi pare abbia funzionato.

Proverò a muovere qualcosa, tanto peggio di così..
Sara844
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 13/09/06 10:46

Postdi tof63 » 14/09/06 19:34

Se l'apparecchio e quello descritto in questa pagina:
http://www.kraun.it/htm/stecn.asp?IDL=1&COD=KR.1W si tratta di un modem/router 802.11g
e se l'adattatore USB è questo: http://www.kraun.it/htm/stecn.asp?IDL=1&COD=KR.89
sei pressapoco nelle mie condizioni e credo che dovresti superare facilmente gli 11 Mbps, anche se è facile che si tratti di prodotti made in China marchiati OEM da ditta italiana.

Se la chiavetta USB è infilata sul retro del pc e, in linea d'aria con le antenne del router c'è di mezzo il pc stesso, ruota il case al contrario (il corpo del pc scherma in parte il segnale), oppure compra un cavetto di prolunga USB da 50 cm e posizionala fisicamente appoggiata sul ripiano che supporta il monitor.

Quanti muri divisori e quanti muri maestri ci sono tra le antennine del router è la chiavetta USB?
Luigi Cartello
tof63
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 12/09/06 18:40
Località: Torino

Postdi tof63 » 14/09/06 19:47

Dimenticavo, io ho cambiato il canale dal 6 (di default) al 12 (il più alto selezionabile) ottenendo un lieve ulteriore miglioramento.
Se vuoi fare la prova, devi cambiarlo prima sul router, via interfaccia web usando il portatile collegato alla porta lan del router e poi, con l'utility di configurazione, sul pc fisso.
Luigi Cartello
tof63
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 12/09/06 18:40
Località: Torino

Postdi Sara844 » 16/09/06 18:10

Oh grazieee :D

Il modem è proprio quello.
La chiavetta invece è sempre una wlan usb adapter ma la marca non so qual'è.. non c'è scritta.

Ora ho provato a metterla sul davanti (ho una porta usb anche sul davanti del case).
Tra le antenne e la chiavetta c'è un solo muro. Da un lato è appoggiato un mobile, ma una parte di parete è scoperta. Dall'altra c'è un altro mobile.
Può essere quello il problema.

Ora provo a fare come mi hai detto.
Ti prego restiamo in contatto.
Ho chiamato il tecnico, ma chissà quando si presenterà.. :aaah
Sara844
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 13/09/06 10:46

Postdi tof63 » 16/09/06 21:27

Beh i mobili, a meno che non siano delle casseforti :D, se sono di legno o truciolato non dovrebbero essere un problema: non saranno mica pieni di pentole o alte cose metalliche?

Io insisto: per me è questione di orientamento... comunque, tutte le sere in genere passo di qua.

Ciao.
Luigi Cartello
tof63
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 12/09/06 18:40
Località: Torino

Postdi Sara844 » 17/09/06 07:49

No, no, non ci sono pentole..
Solo libri, e vestiti.
Ho orientato meglio il pc e le antenne del modem, ho ripristinato la connessione senza fili sul pc fisso ed adesso "pare" vada meglio. Ogni tanto si sconnette e riconnette automaticamente, ma è roba di due secondi e mi mantiene 11.0 e una potenza segnale quasi sempre ottima.

Speriamo regga.. :mmmh:
Sara844
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 13/09/06 10:46

Postdi piercing » 17/09/06 13:03

hai visto se esiste un upgrade del firmware?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Sara844 » 18/09/06 10:07

Mi dispiace, apprezzo il consiglio, ma non so cosa sia un firmware nè so come aggiornarlo.
Come ho già detto risolvo praticamente gli altri problemi del pc, ma non sono esperta nel settore.

Grazie lo stesso
Sara844
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 13/09/06 10:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Connessione senza fili lenta":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti