Condividi:        

non riesco ad installare xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

non riesco ad installare xp

Postdi manuele » 14/09/06 09:48

Cari amici,
non sono un esperto di informatica
ho la necessità di installare windows xp (sono in possesso del cd di avvio fornitomi con l'acquisto del mio pc pentium 4 ), su un altro pc pentium 3 che mi hanno regalato ma che mi e' stato consegnato per l'appunto privo di sistema operativo.

Quando avvio il pc con il cd inserito, il sistema mi chiede se voglio installare windows xp. Premo invio ma mi dice che non ci sono hard disk installati.
Evidentemente non li riconosce, oppure mi chiedo: è possibile che il problema sia che il cd di avvio di xp è stato "progettato" (passatemi il termine ma non ne trovo altri), per l'hardware del mio p4?
Come devo fare?? :undecided: :undecided:

Ringrazio anticipatamente per i vostri parei e/o suggerimenti
manuele
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 30/05/06 23:49

Sponsor
 

Postdi carlo_477 » 14/09/06 10:46

Ciao Manuele.
Non puo' essere il problema l'aggiornamento del bios,perche' l'hard funzionava prima con lo stesso.
possono essere due cose.
L'hard disk non collegato bene,oppure l'impostazione del bios.
Standard cmos Setup page (AMIBIOS).
PriMaster : Auto
PriSlave : Auto
Se non va,quarda le altre impostazioni,se vanno bene,ti do' la terza ipotesi, :( compra l'hard nuovo.
Fammi sapere,ciao. :)
carlo_477
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 10/09/06 11:50

Postdi manuele » 14/09/06 11:50

Grazie carlo,
ma potresti darmi istruioni più dettagliate su come faccio ad accedere alle impostazioni del bios?
Purtoppo non sono un esperto!?
Quando avvio col disco di xp installato, mi appare una videata con la scelta della lingua e poi dando invio su "italiano" una pagina con sfondo blu con vari setup.
Devo selezionare qualcosa che trovo in questa pagina??????

Ti ringrazio intanto per la tua disponibilità.
Attendo tua risposta. Ciao
manuele
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 30/05/06 23:49

Postdi carlo_477 » 14/09/06 14:07

Riavvia il pc,e premi Del.ripetutamente,in certe impostazioni devi premere f2,ma troverai indicazioni nella schermata iniziale.
Si e' la schermata blu con molte impostazioni,in ogni caso troverai scritto Bios Setup da non confondere con la scermata blu' dell'installazione di Windows.se uno non ha mai messo le mani li gira la testa,ma in effetti non c'e' niente di complicato,pero' devi sapere cosa toccare altrimenti sono dolori,su questa schermata "Standard cmos Setup page"
imposta cosi.
PriMaster : Auto
PriSlave : Auto

Prova e vedi come va.
Ps hai quardato dentro il pc se l'hard disck e' ben connesso ai collegamenti prova a staccare lo spinotto e rimetterlo,non e' un filo elettrico normale,e' grigio e molto largo,assicurati di mettere lo spinotto della corrente posizionato dietro il pc in mod.OFF prima di mettere le mani dentro. ;)
Qui puoi controllare se i parametri del tuo Bios sono settati bene.
http://www.recoverybios.com/biosrecover ... azione.php
carlo_477
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 10/09/06 11:50

Postdi manuele » 15/09/06 11:39

Grazieee Carlo!! :D :D :D
Avevi ragione tu. C'era il cavo dell'hd staccato. Non avendo io mai apero un case, non sapevo dove mettere le mani ma grazie alla tua dettagliata spiegazione circa il cavo da connettere, sono riuscito a risolvere il problema, ho installato xp e ora tutto va per il meglio.
Inoltre ho verificato prima di procedere con l'istallazione che nel bios fosse settato sia Master che Slave in modo automatico.

Grazie di cuore. Mi piacerebbe scambiare di tanto in tanto qualche opinione sul mondo dei pc per imparare nuove cose!

Ciao e buona giornata e grazie ancora!! ;)
manuele
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 30/05/06 23:49

Postdi carlo_477 » 15/09/06 12:05

Sono contento che sei riuscito. :)
Penso che WindowsXP giri un po' lentuccio sul P.3 vero?
Eventualmente metti un sistema Linux,i quali non prendono molte risorse.
Ciao,una buona giornata anche a te
carlo_477
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 10/09/06 11:50


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "non riesco ad installare xp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti