Condividi:        

PUP vari: da dove e quando entrano?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

PUP vari: da dove e quando entrano?

Postdi megatony99 » 14/09/06 18:40

ciao a tutti.da circa 1 settimana, dopo aver acceso il pc e connesso ad internet (alice 4 mega), il mcafee blocca ogni volta quello che lui chiama PUP (potentially unwanted program) identificando un file (sempre con estensione .exe) archiviato nella cartella c:\windows che sembrerebbe volersi attivare. lui lo identifica, lo blocca, mi avvisa e mi chiede cosa ne voglio fare. gli dico di bloccarlo ed eliminarlo. appare poi una finestra che mi avverte che si trattava di un Dialer ma a quel punto non riesce ad eliminare il file per il semplice fatto che già non c'è più nella cartella (se vado a vedere su risorse del pc in effetti non lo trovo più, sembra che non si accorga nemmeno lui di averlo già eliminato..... boh). comunque il file non c'è più e tutto torna alla normalità.
questi file identificati da McAfee hanno nomi sempre diversi, stranissimi, più o meno lunghi, con caratteri maiuscoli e minuscoli insieme (per es. iultRExt.exe), sembra che si attivino solo quando parte la connessione a internet infatti se non mi collego mcafee non blocca niente.
mi chiedo da dove arrivino e perchè si attivano solo al momento della connessione. l'unica cosa diversa che mi capita ultimamente è il fatto di usare skype...... può centrare qualcosa? è insicuro?
ho winxp aggiornato con tutti i SP e i windows update, firewall attivato.
a qualcuno capita lo stesso?
grazie per l'aiuto. ciao. antonio
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Sponsor
 

Postdi andorra24 » 14/09/06 18:53

andorra24
Utente Senior
 
Post: 2742
Iscritto il: 21/05/06 15:44
Località: Palermo

Postdi megatony99 » 14/09/06 20:08

ora provo con i link che mi hai segnalato. volevo aggiungere che passo al setaccio il pc regolarmente con spybot search&destroy e lo stesso mcafee senza risultati. per scrivere questo messaggio mi sono appena connesso a internet ed è successo quello che scrivevo sopra.
il messaggio della mcafee dice anche che se ritengo che il PUP sia affidabile/conosciuto di rieseguire il programma che l'ha lanciato. ovviamente non ho idea di quale possa essere il programma che l'ha lanciato......
nei processi attivi non vedo nomi strani o particolari rispetto a quelli che vedevo di solito o prima di queste strane apparizioni....
appena ho fatto con i link vi faccio sapere.
ciao grazie
antonio
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Postdi megatony99 » 15/09/06 10:51

allora: il superantispyware non mi ha trovato nulla di particolare a parte i cookies di IE. l'altro software invece mi ha individuato in c:\windows\downloadedprogramfiles\...(non ricordo)..\ un file "downloader.jih" con livello di rischio definito "alto" che ho eliminato. la descrizione diceva che il suo scopo è scaricare eseguibili che potevano danneggiare il PC. in effetti al successivo reboot e riconnessione a internet non è successo niente. stasera riprovo.
grazie per la consulenza sempre preziosa. ciao! antonio
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "PUP vari: da dove e quando entrano?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti