Condividi:        

Windows si avvia una volta su cinque ...

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows si avvia una volta su cinque ...

Postdi m@r10 » 24/08/06 18:51

Ho istallato windows xp home edition circa un mese fa.Tornato dalle vacanze ho riscontrato un singolare problema: quando acendo il pc windows non si avvia, la finestra del caricamento di windows o si vede sfocata e non carica o non si vede affatto, soNo costretto a riavviare il pc e solo dopo 4/5 volte si accende correttamente.Da cosa può dipendere e come posso risolvere questo problema?
Grazie mille,aspetto aiuto.
m@r10
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 10/02/06 01:10

Sponsor
 

Postdi m@r10 » 05/09/06 17:37

Ho fatto un test della ram con memtest e non mi ha dato nessun errore.

Ho poi provato a cambiare alimentatore utilizzantone uno da 230 vatt (stessa potenza), ma il pc si blocca comunque, con la differenza che nonostante i numerosi riavii ( circa 50) stavolta non si è avviato. Ho poi di nuovo messo il vecchio alimentatore e al terzo riavvio è partito windows ...
... non riesco a spiegarmi da cosa possa dipendere ...
m@r10
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 10/02/06 01:10

Postdi m@r10 » 13/09/06 22:14

Adesso ho anche formattato windows ma è stato inutile il problema si ripresenta e tende a peggiorare il pc oltre a bloccarsi al caricamento si blocca anche poco dopo l'accensione in basso allo schermo c'è la scritta:"Verifying DMI pool data"

Avete suggerimenti?
m@r10
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 10/02/06 01:10

Postdi Pao1o » 14/09/06 12:06

Su internet ho trovato questo:

DMI è l’abbreviazione di Desktop Management Interface, un’interfaccia che permette ai programmi software, in questo caso il BIOS di raccogliere informazioni sull’hardware.

Quando la verifica si blocca è il sintomo di un problema nell’identificazione dell’hardware a causa di impostazioni non esatte nel CMOS, un difetto dell’hardware o BIOS corrotto, una non corrispondenza tra i dati memorizzati in precedenza e quelli rilevati dal nuovo BIOS.

Solitamente il problema si risolve cancellando i dati memorizzati cosicché il sistema crei una nuova tabella dell’hardware.

Entrate nel BIOS, andate alla pagina PNP/PCI Configuration Setup, selezionate la voce Reset Configuration Data e impostate Enabled nel parametro. Riavviate il computer.

Se si verifica ancora il blocco nel caricamento provate a impostare il BIOS con i parametri originali impostati dal produttore.

Il blocco sulla verifica DMI può essere causato anche da altri fattori che non si applicano a questa situazione ma che riportiamo per completezza d’informazione:

* Il disco rigido non è configurato correttamente, andate alla pagina Standard CMOS Features Setup selezionate IDE Primary Master e selezionate l’opzione Auto.
* Non sono più presenti i file per l’avvio del sistema operativo. Con Windows XP utilizzate il comando fix mbr dalla console di ripristino, con gli altri sistemi operativi installate nuovamente il sistema. Se la sequenza di caricamento dei file di avvio prevede la ricerca nel floppy e nel CD prima della ricerca sul disco fisso può verificarsi che il BIOS impieghi un tempo anomalo nell’ispezione di floppy o il CD presenti nelle unità. Rimuoveteli e modificate la sequenza di ricerca posizionando il disco al primo posto.
* Il disco fisso si è guastato oppure nello spostare il ponticello per rimuovere la protezione di scrittura della memoria flash del BIOS, se presente, si è staccato qualche cavo di collegamento o alimentazione. Aprite il computer e controllate che tutti i cavi siano saldamente inseriti nei rispettivi connettori sull’unità. Ispezionate il disco con un programma di diagnostica avviabile da DOS. Programmi del genere sono disponibili gratuitamente sul sito del produttore.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi m@r10 » 14/09/06 12:26

L'ho trovato ank'io cmq grazie.
Ho cambiato anche l'hard disk , poi ho scollegato il lettore cd ed il masterizzatore ma non è cambiato nulla non so più cosa fare.
m@r10
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 10/02/06 01:10

Postdi m@r10 » 14/09/06 12:32

quando ho scollegato il lettore cd ed il masterizzatore la scritta è cambiata, mentre prima usciva "Verifying DMI pool data .........."
adesso esce "verifying DMI pool data ........... Update success"
m@r10
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 10/02/06 01:10


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows si avvia una volta su cinque ...":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti