Condividi:        

[Excel] Lettura dati da pagina web

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Postdi foreights » 11/09/06 21:48

Anthony47, un'altra cosa: non avevo visto la soluzione che mi proponevi per l'aggiunta del nome. Grazie anche per tale indicazione. Osservando il codice e confrontandolo col mio ...
... lasciamo perdere, il tuo è sintetico ed elegante.
;)
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 11/09/06 23:27

foreights ha scritto:Una cosa, comunque, ho dovuto "remmare" l'istruzione:

.WebDisableRedirections = False

in quanto mi dava errore. Dopo di ciò, tutto a posto.
Ma a cosa serve questa istruzione?


La macro e' stata "registrata" e trascritta cosi' come l' ha creata excel (l' unica istruzione che ho cambiato e' quella che contiene xlOverwriteCells al posto di xlInsertDeleteCells); per WebDisableRedirections l' help dice "Selezionare questa opzione per impedire il reindirizzamento della query web in caso di modifica del percorso dei dati e nel caso in cui il codice html della pagina web contenga un attributo di reindirizzamento", per me poteva stare sia sul True che sul False; penso che l' errore possa derivare dalle versioni di vba, excel e OS: io ho VB 6.3 ed Excel 2002 su Xp; se hai Excel 2000 o Win 2000 si spiega cosi', altrimenti non so.

.... Ho visto che i numeri sulla pagina web utilizzano la virgola come separatore delle migliaia mentre, per excel, la virgola è interpretata come separatore decimale......


Quale e' stato l' esito della prova suggerita nel mio post del 11-09-06 ore 00:11?


...lasciamo perdere, il tuo è sintetico ed elegante

Grazie ..per il buon gusto! Ma soprattutto il mio codice non mette lo "slash" nel nome del foglio, che e' proibito dall' alto.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi foreights » 11/09/06 23:46

Quale e' stato l' esito della prova suggerita nel mio post del 11-09-06 ore 00:11?


Perfetto, anche da un punto di vista didattico. Pensa che sono anche riuscito a farne qualche modifica. Ne sono soddisfatto.

Per quanto riguarda l'altro problema sto cercando di risolverlo con proprietà, del tipo:

Codice: Seleziona tutto
       '.TextFileThousandsSeparator = ","


e del tipo:

Codice: Seleziona tutto
         .TextFileDecimalSeparator = ","


ma, al momento, non riesco a uscirne.
:(
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Postdi Anthony47 » 12/09/06 08:30

Dal mio messaggio 11-9-06 ore 00:11
Per il problema dell' errata interpretazione di numeri importati, prova a cambiare il settaggio come segue:
Menu ->Strumenti ->Opzioni; seleziona tab "Internazionale", rimuovi lo spunto su "Utilizza separatori di sistema" e inserisci "Separatore decimale"= . (segno "punto") e "Separatore delle migliaia" = , (segno "virgola"). etc etc


Quale e' stato il risultato?

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi foreights » 12/09/06 09:16

Ciao Anthony47,
in realtà non avevo visto il suggerimento. Ti ringrazio per avermelo ricordato.
Dunque, premetto che la versione di Excel che utilizzo è la 2000.
Seguendo il percorso che proponi tu
Menu ->Strumenti ->Opzioni; seleziona tab "Internazionale", rimuovi lo spunto su "Utilizza separatori di sistema" e inserisci "Separatore decimale"= . (segno "punto") e "Separatore delle migliaia" = , (segno "virgola"). etc etc

non lo trovo. Ho provato a vedere da altre parti, oppure a cercare nella guida qualcosa di simile ma niente: forse è la mia versione?

Comunque, i tab a me visibili in Strumenti->Opzioni, sono:

Visualizza, Calcolo, Modifica, Generale, Passaggio, Elenchi, Grafico, Colore.

Ho provato a spulciarmeli tutti, ma niente.
:(
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Postdi Alexsandra » 12/09/06 11:00

Immagine
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi foreights » 12/09/06 11:19

Grazie Alexsandra, avevo già capito.
;)

In realtà, come spiegavo prima, il fatto che io non acceda a quella finestra è perchè non ho la vostra stessa versione (la mia è Excel 2000).

D'altronde, se non risolvo, sarò costretto a passarre alla versione necessaria (la 2003, se non erro, è l'ultima).

Grazie
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Postdi Anthony47 » 12/09/06 14:37

Excel 2000 non consente il set delle caratteristiche internazionali, le eredita dalle impostazioni di sistema.

Fai il cambiamento proposto sul pannello di controllo, opzioni internazionali; vedi il risultato e vedi le conseguenze operative di questo diverso set up. Se non funziona o non e' pratico ne parliamo.

Excel 2000 spiega anche il run time error 438 su .WebDisableRedirections = False

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi foreights » 12/09/06 22:14

Ho risolto, come per magia, installando excel 2003. Adesso tutto torna. Comunque al suggerimento di Anthony47, che ringrazio per tutte le indicazioni preziose che mi ha fornito, avevo cominciato a pensarci anch'io.
Bene, ringrazio tutti e ...
... al prossimo thread.
:)
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Lettura dati da pagina web":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 48 ospiti