Condividi:        

spariti dei file di musica

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

spariti dei file di musica

Postdi trippie » 03/09/06 11:53

Salve, ieri mi sono accorta di una semi-tragedia nel mio pc. Avevo la famosa cartella Musica (quella che si crea da sola dall'installazione d Windows) piena d sottocartelle, come Varie, Sanremo, Cartoni animati, dentro le quali c'erano ulteriori sottocartelle. Ebbene, mi sono spariti TUTTI i file di musica, tutti! Avevo circa due centinaia di canzoni...me n'è rimasta misteriosamente solo una...cosa può essere successo? Mi stranizza che le cartelle sono rimaste, così come le avevo suddivise e nominate, ma i file al loro interno sono scomparsi. Mi sono rimasti solo i file midi, mentre mp3, wav e cda tutti scomparsi. Mi sapreste aiutare? Grazie!!!
trippie
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/06/06 20:38
Località: Agrigento

Sponsor
 

Postdi danieleg » 03/09/06 12:51

E' molto strano: i file non spariscono per incanto e non ho mai sentito di virus o simili che se la prendono sono con le estensioni MP3 e Wav. Mi viene piuttosto da pensare che si siano in qualche modo nascosti.
Fai una prova: da Risorse del Computer vai sull'icona del disco che li dovrebbe contenere, cerca la cartella Musica, cliccaci sopra con il destro e scegli Proprietà. Lì vedrai la dimensione della cartella: è il primo indizio per vedere se i file sono spariti/spostati o solo invisibili. Un paio di centinaia di canzoni dovrebbero dare una dimensione intorno ai 5 o 600 Mega. E' così?
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

controllo dimensione cartella Musica

Postdi trippie » 04/09/06 09:08

Ho controllato come mi hai detto. La cartella Musica risulta essere di 178 megabyte, di cui 123 sono dei midi, gli unici file che mi sono rimasti. Proprio ieri, per togliermi dubbi, facendo la scansione antivirus ho scoperto di avere due trojan horse che ho prontamente neutralizzato. Se non è stato il virus a cancellarmi i file, cosa potrebbe essere successo? Non posso essere stata io a cancellarli sbadatamente, perchè, visto ke le cartelle sono rimaste, nn potevo "sbadatamente" andare in ognuna delle cartelle e cancellare manualmente ogni singolo file.
Volevo precisare un'altra cosa. Faccio uso di un software peer-to-peer, Shareaza per la precisione. Non è che sono entrati nel mio pc e li hanno presi? (anche se mi sembra d avere un pc adeguatamente protetto, con Antivirus AVG, Spyboot, Firewall). Grazie
trippie
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/06/06 20:38
Località: Agrigento

Postdi danieleg » 04/09/06 10:03

Fai una prova (non ti aspettare troppo però, se non funziona non resta che attendere l'intervento di chi ne sa più di me). Ti ricorderai il titolo di una canzone che avevi, o meglio il nome con il quale l'avevi salvato sul disco.
Prova con la funzione "cerca" --> file e cartelle, in TUTTO il disco e vediamo se, per un colpo di fortuna, non è stato spostato il malloppo da qualche altra parte.
Una curiosità: dici che la cartelle è di 178 MB, dei quali 123 di Midi, mi sembrano tanti sia la parte dei Midi sia i 55 MB di differenza. Prova un po' ad indagare su questo. Potresti aver creato una diecina di sottocartelle, diciamo quindi una quarantina di KB. C'è molto spazio che non è giustificato.
Sono visibili i file nascosti? Prova a fare qualche indagine in tal senso.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

niente da fare

Postdi trippie » 05/09/06 08:40

La funzione Cerca l'avevo già sperimentata, anche utilizzando l'opzione Cerca nei file nascosti, ma senza risultati positivi. Mi insospettisce che non si è spostato il malloppo intero comprese le cartelle, ma solo i file che c'erano all'interno! Mi mancano le cartelle Bob Marley, Mix 1 e Mix 2, ma per il resto le cartelle (circa una decina) sono rimaste al loro posto, così come le avevo impostate io.
La differenza tra i 123 mega della cartella MIDI e i 178 mega d tutta la cartella Musica è spiegabile perchè nelle famose cartelle misteriosamente svuotate ho anche dei video, dei documenti, delle immagini relative alle canzoni volatilizzate. Non è strano che spariscono solo le canzoni, mentre basi musicali, immagini e documenti sono rimasti al loro posto?
E sai un'altra cosa? in tutto questo c'è l'ironia della sort! Di quelle centinaia di canzoni che avevo me n'è stata salvata solo una: "Non me lo so spiegare" di Tiziano Ferro! Pare fatto apposta.
Non vorrei pensare che si siano intrufolati nel mio pc dal web e abbiano razziato la mia adorata cartella Musica. Hai qualche altra idea da suggerirmi? Grazie ancora.
trippie
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/06/06 20:38
Località: Agrigento

Postdi danieleg » 05/09/06 18:40

Non saprei proprio queli pesci prendere: mi sembra strano che da Web ti possano cancellare dei gruppi di canzoni, lasciando stare le altre.
Come dice la canzone di Fierro "Non me lo so spiegare" :eeh:
Naturalmente non avevi nessun backup? La prossima volta ce l'avrai... :evil:
Non resta che attendere se qualcun altro ha qualche idea migliore
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

ok...nulla da fare allora

Postdi trippie » 06/09/06 09:59

Sì la metà delle canzoni per fortuna le avevo passate in cd. Ma altre le ho perse proprio. A questo punto attendiamo qualche altra soluzione. Grazie lo stesso! Buon lavoro
trippie
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/06/06 20:38
Località: Agrigento

Postdi sorry » 11/09/06 16:00

x caso usi itunes x ascoltare musica? o un programma nel quale hai selezionato l'opzione "tieni aggiornata la libreria" o qualcosa di simile...?
perchè se è cosi è molto semplice: quando in itunes clicchi su tieni aggiornata la libreria lui sposta tutta la musica (solo mp3 e wma che xò vengono riconvertiti in mp3) nella cartella imusic (che di default è dentro ai file di itunes tra i programmi) ma che puoi decidere cmq tu dove piazzarla...
quando sposta tutta la musica la tiene cmq organizzata per artista/album. e crea automaticamete lui le cartelle necessarie. e se cambi le proprieta interne di un file lui ti sposta il file nella cartella corretta (es: se cambi l'artista lui sposta quel file nella nuova cartella col nuovo artista che hai messo)
sappimi dire...
ciao
freedom is never free
sorry
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/09/06 14:03

Postdi danieleg » 11/09/06 16:42

Spero proprio che sorry abbia ragione (non conosco quei programmi) ma in questo caso la funzione "cerca" avrebbe dovuto dare dei risultati.
E' vero che la funzione "cerca" di Windows mi ha fatto spesso girare le p...e e per questo l'ho sostituita con Agent Ransak, però qualcosina dovrebbe aver trovato.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi sorry » 11/09/06 21:01

dimenticavo di aggiungere che rinomina automaticamente tutti i file: doppia opzione, o titolo della canzone (e basta mentre correntemente si usa artista + titolo) oppure numero della traccia (traccia 01, ecc...)
e cmq mai considerare la funzione cerca di win...
freedom is never free
sorry
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/09/06 14:03

Postdi danieleg » 12/09/06 11:52

sorry ha scritto:dimenticavo di aggiungere che rinomina automaticamente tutti i file:
e cmq mai considerare la funzione cerca di win...


Allora è questa la soluzione del problema: non sapevo che quei programmi potessero prendere iniziative di quel genere :evil: :diavolo: Io, personalmente, eviterei di usarli, preferisco che le cose sul PC restino come avevo deciso io.
Quindi a questo punto appare probabile che i file di Trippie siano stati spostati e siano ben rintanati, sotto altro nome in un'altra cartella (mi viene in mente il sistema in uso per i capi della Mafia...)
Quindi sarebbe da fare una ricerca per "*.mp3" e poi ricostruire tutto con pazienza e, ovviamente, disabilitare quell'opzione.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi sorry » 12/09/06 14:08

si ma che bisogno c'è? itunes è un software molto valido x la musica! ètutto molto piu comodo... ha un ottimo gestore di ricerca e permette di creare playlist... e inoltre si può decidere in che qualità salvare la musica: fino a 320 kbps contro i massimi 128 (molto schifo) di windows media player...
freedom is never free
sorry
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/09/06 14:03

Postdi sorry » 12/09/06 14:11

si ma che bisogno c'è? itunes è un software molto valido x la musica! ètutto molto piu comodo... ha un ottimo gestore di ricerca e permette di creare playlist... e inoltre si può decidere in che qualità salvare la musica: fino a 320 kbps contro i massimi 128 (molto schifo) di windows media player...
freedom is never free
sorry
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/09/06 14:03

mmh..nn uso itunes

Postdi trippie » 12/09/06 14:42

Rieccomi. Sono stata assente due giorni. Cmq no, nn uso itunes. Semmai mi ha colpito una cosa che ha detto Sorry: libreria. Non so se c'entra, ma uso "shareaza", software peer to peer. Al suo interno c'è una sezione che si chiama Libreria, ovvero dove si depositano i file che intendo condividere con altri. Ebbene: in questa Libreria i famosi file sono presenti, mi dice pure il percorso nel mio pc dove andare a trovarli (C:\Documents and Settings...eccetera), ma quando vado a cercare il percorso, mi dice che non esiste la cartella di riferimento. Booooooooh! E se anche tento di trascinare i file fuori dalla Libreria, non me lo fa. Non so più che fare.

Trippie
trippie
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/06/06 20:38
Località: Agrigento

Re: mmh..nn uso itunes

Postdi danieleg » 12/09/06 14:57

trippie ha scritto:Rieccomi. Sono stata assente due giorni. Cmq no, nn uso itunes. Semmai mi ha colpito una cosa che ha detto Sorry: libreria. Non so se c'entra, ma uso "shareaza", software peer to peer. Al suo interno c'è una sezione che si chiama Libreria, ovvero dove si depositano i file che intendo condividere con altri. Ebbene: in questa Libreria i famosi file sono presenti, mi dice pure il percorso nel mio pc dove andare a trovarli (C:\Documents and Settings...eccetera), ma quando vado a cercare il percorso, mi dice che non esiste la cartella di riferimento. Booooooooh! E se anche tento di trascinare i file fuori dalla Libreria, non me lo fa. Non so più che fare.

Trippie

Li puoi almeno ascoltare?
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi trippie » 12/09/06 15:27

No, nn me le fa ascoltare.
trippie
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/06/06 20:38
Località: Agrigento


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "spariti dei file di musica":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti