Condividi:        

win98 si blocca per qualche secondo

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

win98 si blocca per qualche secondo

Postdi neurone » 23/09/02 21:23

ciao espertoni,
continuo ad avere un problema ricorrente con win98, ogni tanto si blocca per circa 10-15 secondi e poi riprende. a parte il fatto che è molto fastidioso quando ascolto la musica (sembra che faccia lo scratch), ma ho seri problemi a masterizzare i miei dati perché continuo a bruciare i CD.
ho gà provato a togliere ad uno ad uno i seguenti:
i 2 moduli da 128 mb
il masterizzatore
il lettore cd
ma ho sempre il solito problema.
le varie diagnostiche di windows mi dicono che va tutto bene e tutto e configurato correttamente!!!!
Help!! i need somebody!!!! help!!! Not just anybody!! Heeeeeelp!!
neurone
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/05/02 22:36
Località: ospedale paolo pini milano

Sponsor
 

Postdi kadosh » 23/09/02 21:33

Se il problema persiste dopo aver controllato l'HW allora sarebbe meglio formattare l'HD e reinstallare il tutto...dopo potrà solo andar meglio ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi neurone » 23/09/02 21:47

a dir la verità credo, ma non ne sono certo, che il problema sia sopravvenuto subito dopo l'ultima formattazione. in quella occasione ho anche partizionato l'HD in due da 2,1 Gb. (tra l'altro come faccio a tornare ad 1 solo HD visto che con DOS non posso formattare volumi più grossi?).
grazie cmq.
neurone
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/05/02 22:36
Località: ospedale paolo pini milano

Postdi Frengo78 » 23/09/02 23:01

Neurone... io ci chiamo mia sorella con questo appellativo perche è dotata di un solo neurone grosso come una noce che elabora elabora elabora come un piccolo pentium al 100% di cpu e poi al termine di questo lungo ragionamento se ne esce fuori con una stupidaggine mostruosa :lol:

Chiusa la parentesi ot passiamo al tuo problema.
Innanzitutto mi chiedo comemai hai deciso di smontare prima ogni cosa del tuo hardware prima di aver tentato una soluzione software al problema. Leggo che scrivi da un ospedale( :?: :!: :?: ) ms non mi sembrava il caso di operare subito senza aver chiesto prima un consulto e un secondo parere. :)
Io direi di tentare a rifare la formattazione del sistema (dopo aver rimontato tutto l'hw che ti serve) e a reinstallare win98

neurone ha scritto:a dir la verità credo, ma non ne sono certo, che il problema sia sopravvenuto subito dopo l'ultima formattazione. in quella occasione ho anche partizionato l'HD in due da 2,1 Gb. (tra l'altro come faccio a tornare ad 1 solo HD visto che con DOS non posso formattare volumi più grossi?).
grazie cmq.


Ma, mi sembra strana la tua affermazione. Il mio 98 ha un hard disk da 13gb in un unica partizione. Probabilmente hai formattato l'hard disk utilizzando un floppy col sistema operativo ms dos 6.qualchecosa sopra.
Io ti consiglio di infilare il floppy di avvio di windows (che si puo creare da pannello di controllo) e procedere con la distruzione delle partizioni come indicato nella procedura guidata. Leggi tutte le schermate :!: Una volta distrutte entrambe le partizioni ne crei una sola e verra formattato tutto l'hard disk. Infine procedi a reinstallare 98 e tutto il software.

Prima di fare questo aspetta un altro consulto. Magari riusciamo ad evitare la formattazione. Se non altro mi attendo un intervento di "Dado il commerciale della Ranish" e i suoi consigli sulla formattazione del pc
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Triumph Of Steel » 23/09/02 23:06

Neurone, non per darti una brutta notizia.. ma quando è successo a me... avevo bruciato l'HD!!! :eeh: :eeh: :-? :cry: :cry:
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Frengo78 » 23/09/02 23:08

gosh :!: :eeh:
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 24/09/02 10:52

Beh, prima del formattone controlla che non ci sia qualche programma in background che ogni tot periodi ti succhia talmente tante risorse da bloccarti x qualche secondo il pc (vai a vedere in CTRL-ALT-CANC cosa c'è listato...).
Se anche qui è tutto normale e opti per la formattazione, come software per partizionare/spartizionare/ripartizionare c'è...

Frengo ha scritto:Se non altro mi attendo un intervento di "Dado il commerciale della Ranish" e i suoi consigli sulla formattazione del pc


...appunto Ranish Partition Manager. Un programmino portentoso!! :P :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Aggiorna i driver

Postdi Matala » 24/09/02 11:28

Io una volta ho avuto lo stesso problema causato da un driver bacato dello scanner HP, ogni 10 minuti esatti mi si bloccava tutto per qualche secondo. Ho risolto scaricando una patch da HP.
Forse non è il tuo caso ma chissà... intanto prova a aggiornare tutti i driver
Matala
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 23/08/02 14:13

Postdi zello » 24/09/02 12:05

Confermo l'idea di ToS - a me era partita la parte elettronica del disco fisso (ex caduta di un cacciavite sul computer aperto e acceso...), e il mio 386 (che tenerezza a pensarci) ci metteva 20 minuti ad aprire FreeAgent. Uno Scandisk approfondito potrebbe dirti se hai qualche settore del disco che ti sta allegramente salutano.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi neurone » 30/09/02 21:45

grazie graziettino!!!!
non credo che sia l'HD perché macina ancora bene e scandisk non da messaggi strani!!! probabilmente ho dimenticato di aggiornare qualche driver!! provvedo subito e vi farò sapere!!

p.s.: si ho partizionato con un disketto msdos!!!
neurone
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/05/02 22:36
Località: ospedale paolo pini milano

Postdi Frengo78 » 01/10/02 00:07

Ms dos 6.x non supporta le partizioni di grandezza maggiore di una certa soglia. Solo con la versione che sta sotto windows 98 cioè la 7.? quella benedetta soglia è stata superata.

Cmq... ci devi una cena a tutti neurone ;) :P
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi damianomx » 01/10/02 15:54

prova a fare 1 analisi cn le norton utilities
damianomx
Utente Senior
 
Post: 502
Iscritto il: 13/09/02 15:50
Località: Verona

Postdi neurone » 07/10/02 20:19

nada!! non erano i driver!! ho anche provato a limitare la memoria virtuale (giusto il tentativo della disperazione!!). appena riesco a fare funzionare la connessione tra il notebook ed il desktop (visto che non posso masterizzare!!!) eseguo la formattazione completa!!!
grazie graziettino comunque!!
neurone
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/05/02 22:36
Località: ospedale paolo pini milano

Postdi neurone » 11/10/02 20:21

ho fatto il tentativo della disperazione (sto cercando di evitare la formattazione) ed ho installato una versione trial delle norton. il system doctor mi ha dato qualche errore che ho potuto correggere ma anche il seguente:
"
vtpciirq.pci cannot access the required file pci.dll
"

in effetti il file non esiste sui miei HD!!!
neurone
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/05/02 22:36
Località: ospedale paolo pini milano

Postdi Triumph Of Steel » 11/10/02 20:26

Da qualche parte ha scritto:The issue is a VIAirq file dependence error which lost a link to PCI.DLL and the utility software found that error. This issue has been correct in the VIA IRQ routing miniport driver version 1.3w and newer.


altro:

http://www.bios-drivers.com/drivers/7/7559.htm

poi dipende da MotherBoard hai..
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi neurone » 28/10/02 00:44

...---... (SOS!!!!)
per ricapitolare:
il pc si freeza per qualche secondo, io tento le seguenti soluzioni:
1)testo il pc in configurazioni temporanee nelle quali elimino alcuni oggetti (cd, memoria, masterizzatore)
2) aggiorno i driver
3) installo notron utilities e scopro che va tutto bene!!

ma il problema persiste!!!!

creo un back up e formatto (tolgo anche l'odiosissima partizione!!)

MA NON HO ANCORA RISOLTO IL PROBLEMA!!!!!!!!!!!!!

-----------------------------------------------------------------------------------
If the past is visible and the future is hidden....then you must be facing the wrong way!!!!
neurone
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/05/02 22:36
Località: ospedale paolo pini milano

Postdi Triumph Of Steel » 28/10/02 01:30

Controlla che il processore non sia surriscaldato...
tipo che il dissipatore e ventole facciano il loro lavoro..
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi milvius » 28/10/02 09:51

Triumph Of Steel ha scritto:
Da qualche parte ha scritto:The issue is a VIAirq file dependence error which lost a link to PCI.DLL and the utility software found that error. This issue has been correct in the VIA IRQ routing miniport driver version 1.3w and newer.

Basandomi su questo direi che mettere gli ultimi 4in1 di VIA sarebbe una scelta saggia, li trovi qui.
Sapere il modello della tua scheda madre aiuterebbe.
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "win98 si blocca per qualche secondo":

Pc si blocca spesso.
Autore: pippocarso!
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti