Condividi:        

Che sequenza del Bios è consigliabile

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Che sequenza del Bios è consigliabile

Postdi paolodik » 10/09/06 10:06

Ho provato a vedere andando nel Bios che sequenza è impostata e ho visto che per primo c'è il CD Rom, per secondo niente cioè disabilitato e per terzo di nuovo il CD Rom, probabilmente dall'inizio era impostato così o lo avevano fatto di proposito. Quello che mi chiedo ora per curiosità è come mai se il Bios quando accendo per prima cosa va a cercare il SO non dovrebbe trovarlo nell'hard disk? e quindi per prima impostazione appunto dovrebbe essere il disco fisso visto che io quando accendo non ho inserito ne il disco di XP e ne il Floppy di avvio?
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Postdi danieleg » 10/09/06 11:18

Perchè così, se ci fossero dei problemi sul tuo disco fisso, potresti far partire il sistema con il disco di XP.
Il sistema di boot se non trova niente nella prima opzione (nel tuo caso il CD), passa alla seconda, non trova niente niente lì e passa alla terza.
L' trova il disco fisso con il Sistema operatyivo e i casi sono due:
- il S.O funziona, allora tutto bene
- il S.O è danneggiato: allora si può inserire il cd nel drive e ritentare il boot
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi carlo_477 » 10/09/06 12:07

Per un avvio piu' veloce e' consigliabile mettere come prima opzione l'hard disk e seconda il cd/Dvd. :idea:
carlo_477
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 10/09/06 11:50

Postdi danieleg » 11/09/06 18:24

carlo_477 ha scritto:Per un avvio piu' veloce e' consigliabile mettere come prima opzione l'hard disk e seconda il cd/Dvd. :idea:

Cosiì è certamente più veloce, ma se per un qualsiasi motivo l'hard disk non può partire (nel senso che si è alterato il MBR, o il Sistema Operativo) non riesci più a partire.
Secondo me è preferibile avere come prima opzione il CD (o il DVD) e poi l'hard disk. Si potrà perdere qualche frazione di secondo nell'avvio, ma si guadagna in sicurezza.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi numberinn » 11/09/06 20:25

danieleg ha scritto:Si potrà perdere qualche frazione di secondo nell'avvio, ma si guadagna in sicurezza.

Vabbè, perchè a cambiare un paio di volte la boot sequence cosa ci metti?
Oppure ad utilizzare le apposite funzioni di boot che ormai implementa ogni bios?
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Che sequenza del Bios è consigliabile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti