Condividi:        

DOS: INSTALLAZIONE ED USO

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

DOS: INSTALLAZIONE ED USO

Postdi magara » 08/09/06 14:21

Poichè le mie poche conoscenze informatiche sono tutte per Windows vorrei sapere qualcosa di più riguardo al DOS :roll: . Cerco di spiegarmi meglio: vorrei installare "un" DOS su un vecchio computer per imparare ad usarlo e capire meccanismi e procedure che governano un pc.:roll: Che versione mi consigliate?
Sottolineo il fatto che non vi devo fare alcuna applicazione ma tutto ciò vorrei farlo solo per conoscenza. Grazie ;)
ciao
Avatar utente
magara
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 20/12/05 17:24
Località: mare

Sponsor
 

Postdi zello » 08/09/06 16:32

3.3, se la trovi. Sta in un floppy (di quelli da 640 kb), lo usavo su un 8086. Altri tempi.
Comunque, l'unica cosa per cui è utile è imparare un po' di assembly; per il resto non ti perdi niente.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi danieleg » 08/09/06 18:14

Attenzione però, se non ricordo male il Dos 3.3 aveva la limitazione di non vedere i dischi fissi superiori ad una certa dimensione (a memoria, intorno ai 30 Mega)
Contrariamente a quello che dice Zello, io invece penso che una conoscenza anche non approfondita del Dos possa essere utile in diverse occasioni, per esempio tante volte la cancellazione di un file recalcitrante riesce meglio da Dos anzichè da Win
Eviterei come la peste la versione 4.0 che aveva più bachi di un allevamento di setaioli. A me piacevano la 5.0, la 6.0 e la 6.2, anche se quest'ultima è stata ritirata presto perchè mi pare che ledesse dei copyrigth.
Stavo dimenticando: le versioni 6.0 e 6.22 avevano delle ottime e complete descrizioni dei comandi e del loro utilizzo, mentre la 3.3 o avevi il manuale sotto mano, oppura erano problemi. Anche la 5.0 aveva un discreto help, parecchio più spartano però della serie 6.
Non sarà facile trovarli: oramai sono pezzi da museo. Io credo di avere ancora i dischetti di impianto (piratati? probabilmente) ma chissà dove sono.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi zello » 08/09/06 23:04

Non sarà facile trovarli: oramai sono pezzi da museo.

Uomo di poca fede. C'è il progetto FreeDos, che dovrebbe fornire un clone compatibile
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "DOS: INSTALLAZIONE ED USO":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti