Condividi:        

Password di Linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi gigaman » 13/10/01 10:34

Salve a tutti innazitutto, sono nuovo di questo forum e spero che qualcuno possa essermi di aiuto sotto Linux.<br>Espongo il problema:<br>Ho dimenticato la password...e non posso assolutamente formattare il disco, o quantomeno potrei salvare i file che mi occorrono se solo potessi entrare nel sistema.<br>Come posso fare?...<br>Grazie anticipatamente<br>p.s.: so già che qualcuno sta già pensando che io sia "cogl...."...accetto e confermo, purtroppo è successo..l'ho dimenticata e non me la ricordo proprio più, neanche lontanamente.<br>
Dove finisce la logica.....inizia linformatica!!!
gigaman
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 11/10/01 01:00
Località: latina

Sponsor
 

Postdi Luke1 » 13/10/01 21:28

C'è un modo ma non so se funziona sulle nuove versioni.<br>Al boot di lilo digita "linux single", entra e cercail file /etc/password o l'equivalente se usi le shadow password (/etc/shadow).<br>dentro trovi tutte i dati relativi agli utenti, con le password criptate.<br>Cancella semplicemente il campo con la password di root.<br>Potrai riavviare ed entrare da root lasciando bianco il campo password.<br>Ricorda di riassegnare la password di root.
Luke
PGP key-server. Luke Best
Luke1
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 05/10/01 01:00
Località: Valdarno

Postdi net-x » 14/10/01 02:58

Scusa Luke...mi è morto un mito...<br><br>Come è possibile che sia così semplice aggirare la protezione di linux....<br>..pensavo fosse quasi impossibile....<br><br>Net_X (un po' deluso...)
[+|*- Net_X -*|+]
net-x
Utente Senior
 
Post: 308
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi Luke1 » 14/10/01 21:46

Confermo, ho provato con la RH 7.1, al boot da floppy ho digitato linux single, e ho avuto accesso con la shell sh.<br>Per quello che riguarda la sicurezza pensa che succede se hai dati importanti e perdi la password :-)).<br>La funzione può essere disabilitata, come tutto del resto su Linux, ma a meno che tu non abbia condiviso il pc con altri e tema attacchi ( ricorda che questa procedura non può essere tenuta nascosta ), ti consiglio di lasciarla attiva come saggiamente fanno gli sviluppatori di Linux.
Luke
PGP key-server. Luke Best
Luke1
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 05/10/01 01:00
Località: Valdarno

Postdi gigaman » 14/10/01 23:20

Grazie per la risposta Luke1,<br>ma vorrei chiederti quale è il cmd per bloccare il boot di Linux e digitare poi quel cmd?. Ho Mandrake 8.0, e se dovessi utilizzare un bootdisk per linux come crearlo?. :o
Dove finisce la logica.....inizia linformatica!!!
gigaman
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 11/10/01 01:00
Località: latina

Postdi Luke1 » 15/10/01 02:37

Bè, se non hai accesso al sistema non puoi creare il disco di boot.<br>Il comando va digitato al prompt di lilo ma non so se funziona con lilo in modalità grafica.<br>Vedo domani di fare qualche prova in ufficio, qui a casa non ho lilo ed avvio Linux direttamente da floppy.<br>
Luke
PGP key-server. Luke Best
Luke1
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 05/10/01 01:00
Località: Valdarno

Postdi Luke1 » 16/10/01 02:05

Ma, io ho la red hat, il lilo grafico mi offre tre scelte:<br>dos<br>linux<br>hda1<br>se scelgo hda1 mi ritorna un prompt di boot dove cancello hda1 e immetto il comando.<br>Non sò come funziona Mandrake.
Luke
PGP key-server. Luke Best
Luke1
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 05/10/01 01:00
Località: Valdarno

Postdi rayden » 16/10/01 02:11

Bè, vai nel lilo.conf e ti configuri un ingresso di filesafe... ^_^ in questo modo se danneggi il sistema entri lo stesso. ;)<br><br>P.S. Scusate la mia assenza temporanea... ora sono tornato...<br><br><br><font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è, stato modificato da: rayden il 15/10/01 20:12 ]</font>
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Password di Linux":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti