Condividi:        

windows xp

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

windows xp

Postdi frank844 » 07/09/06 17:15

Salve a tutti, spero che potete darmi una mano. Non riesco ad eseguire lo scandisk. Cosa sarà successo e cosa devo fare? Grazie :cry:
grazie a tutti per l'aiuto
frank844
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 01/05/06 12:17
Località: brindisi

Sponsor
 

Postdi cs84113 » 07/09/06 17:19

,,,che errore ti da???
volete un forum di ragazzi in cui parlare di problematiche relative al sesso in modo educato?venite a trovarci nel nostro bel forum...
http://xsonnyx.forumup.it
cs84113
Utente Senior
 
Post: 340
Iscritto il: 28/06/06 10:23

Postdi frank844 » 07/09/06 17:28

errore impossibile accedere al disco ntfs
grazie a tutti per l'aiuto
frank844
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 01/05/06 12:17
Località: brindisi

Postdi cs84113 » 07/09/06 17:31

...ma il disco funziona??non ti creaa altri problemi??guarda non so proprio da cosa possa dipendere,mi dispiace...
volete un forum di ragazzi in cui parlare di problematiche relative al sesso in modo educato?venite a trovarci nel nostro bel forum...
http://xsonnyx.forumup.it
cs84113
Utente Senior
 
Post: 340
Iscritto il: 28/06/06 10:23

Postdi danieleg » 07/09/06 18:21

Così a occhio: non è che stai usando uno scandisk relativo a una versione di Windows precedente? Perchè in Windows XP non esiste scandisk, mi pare, ma una versione un po' più completa del chkdsk. Lo scandisk è stato abbandonato (peccato, era così comodo) appunto perchè aveva problemi con l'NTFS.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi frank844 » 07/09/06 18:30

all'avvio appare precisamente questo messaggio:
controllo in corso del file system su c:. il file system è di tipo ntfs.
impossibile aprire il volume per accesso ....
Controllo del disco completato
Questo succede ad ogni avvio del computer
grazie a tutti per l'aiuto
frank844
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 01/05/06 12:17
Località: brindisi

Postdi danieleg » 07/09/06 18:37

Insisto con la mia idea: prova a controllare la data del tuo Scandisk se corrisponde a quella del file Win.com (in Windows\System32)
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Markew » 07/09/06 18:45

danieleg ha scritto:Perchè in Windows XP non esiste scandisk, mi pare, ma una versione un po' più completa del chkdsk. Lo scandisk è stato abbandonato (peccato, era così comodo) appunto perchè aveva problemi con l'NTFS.


:eeh: Da quando??
Io uso xp e lo faccio comodamente lo scandisk! Fra l'altro mi ha risolto anche un problema 8)

frank844 ha scritto: Salve a tutti, spero che potete darmi una mano. Non riesco ad eseguire lo scandisk. Cosa sarà successo e cosa devo fare? Grazie

Il problema: potrebbe derivare o dal file system che si è danneggiato oppure dall'HD che se ne sta andando. Se dal file system potresti tentare un ripristino dal Cd originale di xp, segui attentamente ogni comando video! Non ricordo con precisione se tornando allo stato originale si tolgono anche gli aggiornamenti di xp.
Se invece non risolvi così prova a fare un test completo sull'efficenza del tuo disco. Generalmente in rete si trova il programma apposta per il tuo HD messo a disposizione dal produttore.
ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi danieleg » 08/09/06 08:15

Non capisco come fai, e tra l'altro mi piacerebbe saperlo perchè era un comando molto comodo. La Guida in Linea di Windows XP dice che il comando non è più supportato (come si fa a inserire immagini?).
Dice testualmente:
SCANDISK: Non attualmente supportato. Utilizzare il comando chkdsk che consente di creare e visualizzare un rapporto sullo stato del disco basato sul file system. Il comando chkdsk visualizza inoltre gli errori sul disco e ne consente la correzione. Per ulteriori informazioni sul comando chkdsk, vedere Chkdsk.
Se hai trovato un modo per farlo funzionare lo stesso, magari recuperandolo da Win 98, fammelo sapere che mi interessa.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Markew » 08/09/06 09:00

A meno che non ti stai sbagliando con un altro comando è il tuo sistema operativo che non ti dà l'opzione, o quanto meno hai qlkcsa ke non va; io lo scandisk l'ho fatto sempre, sia su win 98/ME ed ora XP
e non ho fatto nessuna operazione particolare, o avuto problemi!

Questa è la foto della guida: Immagine

e quest'altra del comando:
[img]http://img167.imageshack.us/my.php?image=proprietcxw6.png]comando[/img]

Per inserire le immagini vai qui
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi Markew » 08/09/06 09:04

Opsss...ho sbagliato :P

Ecco la guida di XP

e il comando
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi danieleg » 08/09/06 09:45

Markew ha scritto:A meno che non ti stai sbagliando con un altro comando è il tuo sistema operativo che non ti dà l'opzione, o quanto meno hai qlkcsa ke non va; io lo scandisk l'ho fatto sempre, sia su win 98/ME ed ora XP
e non ho fatto nessuna operazione particolare, o avuto problemi!

Questa è la foto della guida: Immagine

e quest'altra del comando:
[img]http://img167.imageshack.us/my.php?image=proprietcxw6.png]comando[/img]

Per inserire le immagini vai qui


Sto incominciando a pensare che si tratti dello stesso comando, chiamato chissà perché, in due maniere diverse. Probabilmente chiamano "scandisk" quello che si effettua da Risorse del Computer, come hai detto tu, e "chkdsk" quello che viene eseguito da una finestra dos. Ho provato a farli entrambi e mi pare che le procedure siano molto simili, se non uguali.
Per curiosità, provo a inserire l'immagine della guida dove dice che scandisk non è più supportato.
Comunque sia, sono i misteri di Zio Bill...
[URL=http://imageshack.us]Immagine[/URL

Beh, ci vorrebbe una vista d'aquila...
Qunado capirò la procedura corretta per inserire immagini, sarà sempre troppo tardi. Excuse me...
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Markew » 08/09/06 10:48

Giusto!!

Scandisk ---> risorse computer

chkdsk ---> modalità dos

Questo comando (come del resto tanti altri) sono eseguibili sia da windows che dal dos, se noti le spiegazioni sono simili: verifica e correzione errori sul disco...

Sono curiso della foto! In effetti non si riesce a leggere nemmeno con lo zoom... ;) Vai nel link che ti ho postato prima, carichi la foto,terminato ci clicchi su e copi il sito nel post!
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi danieleg » 08/09/06 13:43

Ci provo:
http://img54.imageshack.us/my.php?image ... lo1dg0.jpg
Qui naturalmente non si vede niente (c'è incompatibilità di carattere fra me e imageshack, credo dipenda dal fatto che lui parla inglese...) ma spero che almeno il link funzioni
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Markew » 08/09/06 14:52

Noto che tu utilizzi xp professional, mentre io la versione home edition.

Mi viene un dubbio:

in sintesi nella guida dice che non puoi effettuare lo scandisk con il classico comando, bensì con il "chkdsk" con il dos; invece prima hai detto che hai fatto quest'operazione con entrambi i modi...
In altre parole lo scandisk si può fare o no? (con xp pro non c'ho mai lavorato)

danieleg ha scritto: Sto incominciando a pensare che si tratti dello stesso comando, chiamato chissà perché, in due maniere diverse. Probabilmente chiamano "scandisk" quello che si effettua da Risorse del Computer, come hai detto tu, e "chkdsk" quello che viene eseguito da una finestra dos. Ho provato a farli entrambi e mi pare che le procedure siano molto simili, se non uguali.
:?:
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi danieleg » 08/09/06 14:58

Markew ha scritto:Noto che tu utilizzi xp professional, mentre io la versione home edition.

Mi viene un dubbio:

in sintesi nella guida dice che non puoi effettuare lo scandisk con il classico comando, bensì con il "chkdsk" con il dos; invece prima hai detto che hai fatto quest'operazione con entrambi i modi...
In altre parole lo scandisk si può fare o no? (con xp pro non c'ho mai lavorato)



Con la procedura che avevi descritto tu (Risorse del computer, cliccare col destro, Proprietà eccetera) esce proprio il bottone "scandisk". Ho provato e la procedura mi sembra identica a quella del Chkdsk, viene fatta in tre fasi e le descrizioni non mi pare che evidenzino differenze.
Resta da stabilire perchè Zio Bill si diverte a farci le trappole così...
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia


Torna a Software Windows


Topic correlati a "windows xp":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti