Condividi:        

Separazione/unificazione audio/video free?

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Separazione/unificazione audio/video free?

Postdi Markew » 30/08/06 23:33

ciao a tutti! Sto cercando un programma free dove posso principalmente separare nei diversi formati l'audio dal video; una volta separati effettuare ritagli nel video e sostituire la musica.

Sapete consigliarmi qualcosa, se esiste?

Ciao ;)
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Sponsor
 

Postdi Pao1o » 31/08/06 12:02

Virtual dub fa tutto egregiamente.

Meglio virtual dub mod.

Dall' opzione stream /stream list selezioni quello che vuoi fare dell'audio (demux, add o altro) o eliminandola e mettendo lo spunto nella voce video /direct stream copy

ti salvi solo il video.


Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi tahcniolos » 31/08/06 13:12

TmpgEnc nella sezione Mpeg tools demuxa (separa) l'audio dal video.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

scusate....

Postdi linosole » 01/09/06 11:19

scusate se mi intrometto per rimettere in sincono Audio con il video ( film ) io ho già dei editor A/V ( anche pro ) però mi dà l'impressione che non vanno in sink
linosole
Utente Senior
 
Post: 564
Iscritto il: 04/06/06 10:46
Località: Milano

Postdi Pao1o » 01/09/06 12:34

Sempre virtual dub

voce audio /interleaving

poi devi fare delle prove fino a completa sincronizzazione.

Se è bitrate variabile non gliela fa.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Markew » 02/09/06 23:34

Grazie per l'attenzione ;)

Allora:
all'inizio ho avuto qualche problema con virtualdub, in pratica ho provato ad installare la versione Virtualdub 1.6.16 AMD64, il sistema mi diceva che non era un'applicazione di win32 valida, e quindi non veniva installata.

Ora sto cercando di usare una versione che non è stata installata sul pc, ma parte direttamente attraverso un .exe e stranamente non trovo la voce
Dall' opzione stream /stream list selezioni quello che vuoi fare dell'audio (demux, add o altro) o eliminandola e mettendo lo spunto nella voce video /direct stream copy
E' la versione giusta?

Il file che voglio lavorare è un .wmv e purtroppo questo non viene riconosciuto da virtualdub, come posso procedere? Pensavo ad una conversione in .avi, ho provato diversi programmi free, ma non riesco a fare una degna conversione(maggiormente dovuta alla mia inesperienza ;) ) qual'è il programma + consigliato?
come sempre Grazie a tutti :D
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi Markew » 03/09/06 12:05

Pao1o ha scritto:Virtual dub fa tutto egregiamente.

Meglio virtual dub mod.

Dall' opzione stream /stream list selezioni quello che vuoi fare dell'audio (demux, add o altro) o eliminandola e mettendo lo spunto nella voce video /direct stream copy

ti salvi solo il video.


Ciao Pao1o, ho letto che in un altra discussione hai consigliato (simile di windows movie maker) l'uso di "nero vision". Io personalmente conosco un pò questo programma e volevo chiederti:

- è possibile ritagliare dei frammenti su una scena singola del film? oppure
devo dividere il film in molte + scene?
- inserire la musica in questo programma non è difficile, ti chiedo: è
possibile inserire per tutto il film una traccia musicale che durante la
riproduzione a volte si abbassa di volume lasciando spazio alle voci del
film?


Quest'ultima sarebbe la mia principale intenzione, lavorando su un .wmv oppure se riesco a fare la conversione su di un divx, ok?

Grazie 1000 ;)
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi Pao1o » 04/09/06 12:52

Tante domande e non le ho capito tutte.
Se per ritaglare frammenti intendi zoomare su parte di una scena, non credo che nero vision lo faccia.
Virtual dub consente invece il crop (ritaglio di parte di inquadratura).
Se invece intendi togliere dei fotogrammi (tipo pubblicità o altro), il taglio lo fanno tutti e due, (anche se preferisco virtual dub.)

Per quanto riguarda inserire nuova traccia musicale, come sopra, virtual dub lo fa, nero vison non ricordo.

Però per abbassare l'audio ( se ho capito bene, in pratica vuoi mixare due audio), ti serve un programma esterno tipo mixer (io uso acoustica mp3 mixer, ma non è free).
Fai una ricerca download mixer free su google.

Per ultimo non ho capito il problema con virtual dub, l'hai risolto?

Virtual dub si appoggia a codec esterni.
Se non hai installato nessun codec video, non puoi lavorare su avi (xvid, divx, mpeg2, mpeg4, etc.).

Facci sapere se hai codecs che qualcuno ti consiglierà.

Ciao.

P.S. lascia perdere il vecchio formato wmv.

E' poco usato e qualità scadente.

Meglio portare tutto in xvid (al limite il divx).
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Markew » 07/09/06 13:13

Pao1o ha scritto:Tante domande e non le ho capito tutte.

Hai ragione, scusami, in effetti ho fatto troppe domande...;)

Pao1o ha scritto:Se per ritaglare frammenti intendi zoomare su parte di una scena, non credo che nero vision lo faccia.
Virtual dub consente invece il crop (ritaglio di parte di inquadratura).
Se invece intendi togliere dei fotogrammi (tipo pubblicità o altro), il taglio lo fanno tutti e due, (anche se preferisco virtual dub.)

Intendevo quest'ultima, non trovando l'opzione in nero vision userò virtualdub

Pao1o ha scritto:Per quanto riguarda inserire nuova traccia musicale, come sopra, virtual dub lo fa, nero vison non ricordo.

questo posso confermartelo, anche nero inserisce musica.

Pao1o ha scritto:Però per abbassare l'audio ( se ho capito bene, in pratica vuoi mixare due audio), ti serve un programma esterno tipo mixer (io uso acoustica mp3 mixer, ma non è free).

Allora, ricordando che voglio lavorare un video ripreso da una videocamera, la mia intenzione è quella di inserire musica (ma non per tutto il video) e in alcuni tratti lasciare solo le voci del film, oppure entrambi. Adoperando un mixer dovrei prima estrarre l'audio dal film, mixarle con le tracce da me scelte e reinserirle, giusto? Se non erro virtual dub dovrebbe anche fare l'estrazione audio, altrimenti questi programmi si trovano


Pao1o ha scritto:Per ultimo non ho capito il problema con virtual dub, l'hai risolto?

Penso di si! La versione che ho trovato (adatta a win32), non va installata ma parte direttamente da un .exe, ti chiedo solo conferma se è giusta!

Pao1o ha scritto:Se non hai installato nessun codec video, non puoi lavorare su avi (xvid, divx, mpeg2, mpeg4, etc.).

Allora: non ho mai installato codec appositamente per il video, però ho installato nero e vlc, in teoria dovrebbero esserci i codec, giusto? Altrimenti non li ho...


Pao1o ha scritto:P.S. lascia perdere il vecchio formato wmv.
Si, infatti mi sto procurando anche un programma che mi fa la conversione in .avi

Cmq Grazie 1000 :)
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi tahcniolos » 07/09/06 22:14

Io credo che, per quanto riguarda l'aggiungere musica, mixarla con l'audio originale, eventualmente a tratti eliminare l'una o l'altro, non ti conviene farlo come dici, estraendo l'audio ed utilizzando un mixer esterno.
Nero ti fa aggiungere musica ma il volume che scegli per la singola traccia musicale non è modificabile in altri punti della stessa traccia, né puoi modificare il volume dell'audio della traccia video.
Questo tipo di funzionalità ce l'hanno i programmi di editing tipo Ulead Video Studio, Pinnacle Studio, tanto per fare due nomi tra i più diffusi, e ti consentono, laddove fosse necessario, di modificare il livello dell'audio di ogni traccia punto per punto.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi Markew » 08/09/06 09:22

Ovvio che avendo un programma del tipo Pinnacle sarà + facile la lavorazione, ed inoltre non ci sarà (penso...) dispersione di qualità.
Per ora voglio fare delle prove, poi vedrò se sarò soddisfatto :D

Al momento mi interessano i codec video, che probabilmente penso di non avere, tutto il resto a seguire... grazie Ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi Pao1o » 08/09/06 12:18

Beh, i programmi a pagamento sono più semplici da usare ed hanno parecchie funzioni.
Io però sono un patito del free e della libertà della rete.
Un programma come virtual dub, ha un ottimo blasone, degli ottimi programmatori, è free e leggero da scaricare.
Ed ha tantissime funzioni.
Si scarica in formato compresso e per farlo partire devi appunto cliccare sull'exe.

Per quanto riguarda i codec, quelli di nero sono insufficienti (ridotti all'osso). Avrai difficoltà a vedere tutti i tipi di avi.
Specialmente per trasformare cin nero un video in avi, i codec sono molto importanti, sia per la qualità che per le dimensioni del'avi finale.
Dai un'occhiata alla sezione download /codec.
Io ti consiglio il full codeck pack, così in una volta sola ti scarichi il 90% dei codec, tra cui il ffdshow che è utilissimo per la compressione.
Ti consiglio anche di disinstallare nero show time e vlc e di reinstallarli dopo aver messo i codec, altrimenti potrebbe non funzionarti per tutti gli avi.

Se hai altre domande le aspettiamo.


Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Markew » 10/09/06 21:30

Inizio la discussione ringranziandoti! Molto utile quanto mi hai detto! 8)

Ecco...mi serve solo un convertitore video (dopo ke avrò messo i codec) e parto... :D Ne ho provati tanti, qualcuno per imcomprensione dell'inglese, altri che non riuscivo ad adoperare, altri ancora da 640 MB arrivavo a 30 GB ;)
Cerco qualcosa di semplice, se in italiano non c'è nulla basta che sia un pò intuitivo, dopo potrò anche cercare quelli un pò + complessi...

P.S. Azz... :eeh: quanti codec!!! :D
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi Pao1o » 11/09/06 13:01

Io consiglio sempre autogk per i divx.
In particolare preferisco gli xvid che sono leggermente meglio.

http://www.autogk.me.uk/index.php?name= ... load&cid=1

Qui per la guida

http://www.autogk.me.uk/modules.php?name=TutorialIT

Secondo me è quasi imparagonabile, sia per facilità di uso che per qualità finale.
Se richiedi una dimensione fissa è un po' lunghetto (ma dipende anche dalla tua cpu)
Se invece non ti interessano le dimensioni finali usando l'opzione target percentage fa un ottimo lavoro in un tempo accettabile.
L'ho usato (e lo uso) centinaia di volte e ne sono assolutamente entusiasta.

Last but not least, ha l'appoggio del doom forum e fa parte della famiglia del mitico (e ottimo) virtual dub.

Poi ce ne sono tanti altri, li ho provati quasi tutti, ma autogk rimane il mio preferito (specialmente per avere doppio audio e sottotitoli.


Bye.

P.S. I codec sono tanti perchè quando si dice avi si dice un contenitore di svariate estensioni (divx 3,4,5, xvid, etc.).
Adesso è uscito pure il divx 6, per incasinare le cose.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Pao1o » 11/09/06 13:03

P.P.S. da 640 a mb a 30giga è perchè non hai impostato la compressione video .
Forse ti mancavano proprio i codec (che servono alla compressione, oltre che alla lettura).(
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Markew » 11/09/06 18:27

Ok! Grazie ancora... passata quest'intensa settimana (causa studio) proverò il programma e darò un'okkiata alla guida...

Grazie per i molteplici consigli :D ;)

a presto, ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi Mago di Oz » 12/09/06 01:21

Markew ha scritto:
...........................
Allora, ricordando che voglio lavorare un video ripreso da una videocamera, la mia intenzione è quella di inserire musica (ma non per tutto il video) e in alcuni tratti lasciare solo le voci del film, oppure entrambi. Adoperando un mixer dovrei prima estrarre l'audio dal film, mixarle con le tracce da me scelte e reinserirle, giusto? Se non erro virtual dub dovrebbe anche fare l'estrazione audio, altrimenti questi programmi si trovano
........................

Credo che abbia ragione tahcniolos dicendo
Io credo che, per quanto riguarda l'aggiungere musica, mixarla con l'audio originale, eventualmente a tratti eliminare l'una o l'altro, non ti conviene farlo come dici, estraendo l'audio ed utilizzando un mixer esterno

Sarebbe più facile intervenire sul filmato intero piuttosto che sulla sola traccia audio dove , non disponendo delle immagini , le modifiche andrebbero fatte piuttosto a casaccio.
Inoltre i diversi passaggi potrebbero far nascere problemi di sincronizzazione nel riunire la traccia audio a quella video , senza contare la perdita di qualità.
Un programma come virtual dub, ha un ottimo blasone, degli ottimi programmatori, è free e leggero da scaricare.
Ed ha tantissime funzioni.

Ma non ha quelle che servono a Markew .
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi Markew » 13/09/06 22:46

Bè, per quanto riguarda le modifiche avevo pensato di farle in contemporanea ad un player dove visualizzavo il film...però in effetti lavorare direttamente sul film sarà + facile ed inoltre richiederà meno tempo.
Per la sincronizzazione ci stavo pensando ieri sera e in effetti sarà un bel casotto perchè ovviamente la traccia musicale si che deve essere della stessa lunghezza video, ma in alcuni tratti dovranno anke sentirsi le voci... :mmmh:
Sempre in riferimento a Tachniolos penso che un programma free di questa portata non esiste; l'unico che conosco è Pinnacle, da lui mi è venuta voglia di lavorare l'audio di un film, però purtroppo non è freeware...:-?

P.S. Il Mago di OZ, quel libro mi ha portato in mente molti bei ricordi, ottima scelta!! :) :D
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi tahcniolos » 14/09/06 21:56

Andando per citazioni, credo che se Pao1o non ha parlato di programmi di editing free vuol dire che non ce ne sono. Se per caso decidi di procurarti un software di quelli a pagamento, non ti fermare a Pinnacle, valuta se ti è possibile più di un programma; per quanto si assomiglino un po' tutti, magari qualcuno può avere quella caratteristica particolare che te lo fa apparire "il meglio per te".
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi tahcniolos » 14/09/06 22:00

P.S.: Non è che io sia contro il software free, anzi! ma ogni lavoro ha l'utensile giusto per essere realizzato, altrimenti si rischia di perdere molto tempo e ottenere un risultato che non rispecchia l'impegno dell'artigiano!!!!!!
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Prossimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Separazione/unificazione audio/video free?":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti