Condividi:        

Backup hard disk

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Backup hard disk

Postdi rikous » 06/09/06 20:43

Salve a tutti,
volevo effettuare un backup dell'intero hard disk(quindi del sistema operativo e dati). Volevo sapere quale programma utilizzare e come ripristinare il backup da cd o dvd di boot nel caso in cui dovessi formattare l'hard disk. Io non ho il cd di installazione di windows xp visto che era preinstallato. è possibile quindi creare un cd di boot contenente il sistema operativo e dati?
Grazie,siete bravissimi
rikous
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 06/09/06 11:12

Sponsor
 

Postdi rikous » 07/09/06 08:21

vi prego di rispondermi,dovrei installare linux e ho paura di cancellare qualcosa :(
rikous
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 06/09/06 11:12

Re: Backup hard disk

Postdi danieleg » 07/09/06 08:27

rikous ha scritto:Salve a tutti,
volevo effettuare un backup dell'intero hard disk(quindi del sistema operativo e dati). Volevo sapere quale programma utilizzare e come ripristinare il backup da cd o dvd di boot nel caso in cui dovessi formattare l'hard disk. Io non ho il cd di installazione di windows xp visto che era preinstallato. è possibile quindi creare un cd di boot contenente il sistema operativo e dati?
Grazie,siete bravissimi

La cosa migliore mi pare che sia in questo caso creare una "immagine" del disco. I programmi che lo fanno sono principalmente due, Ghost (raccomandato da tutti e a pagamento) e True Image della Acronis. Anche quest'ultimo sarebbe a pagamento, ma si può trovare una versione precedente, la 8.0 mi pare, gratuita. Io la uso e mi ritengo soddisfatto.
Al momento non trovo il link per scaricarla, lo cerco e poi vedo di darlo.
Una cosa però prima: l'"immagine" del disco copia tutto: programmi, impostazioni, dati e anche eventuali errori. Quindi è necessario, prima di fare un'immagine, fare un'accurata pulizia del PC, cercare ed eliminare tutti i vari malware che ci possono essere, eliminare i file temporanei e dopo si può fare l'immagine.

Per quanto riguarda la creazione di un disco di installazione, non mi pare che sia possibile: oltre a tutto credo che ci siano dei problemi di licenza.
Però, anche in caso di S.O. preinstallato, avrebbero dovuto darti almeno un CD di ripristino.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi rikous » 07/09/06 08:39

Ho capito,ma se dovessi formattare il disco rigido e installassi windows xp home(l'unico cd di installazione che ho),quando ripristino l'immagine creata in precedenza col programma che mi hai detto tu mi ritorna il vecchio windows xp Pro col service pack 2?Ritorna tutto come prima?
rikous
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 06/09/06 11:12

Postdi danieleg » 07/09/06 10:55

Sì, ritornerebbe il vecchio Windows XP Pro. Ma a questo punto non vedo l'utilità di formattare e di installare Home, se poi il tutto verrà sovrascritto.
Forse non ho capito bene il problema: pensavo che tu volessi farti una copia di sicurezza mediante l'immagine del disco, in previsione di futuri guasti o virus. Prova a rispiegare il tutto aggiungendo più particolari che puoi.
Vedo che vorresti installare Linux, ma solo Linux o in dual boot con Windows?
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Backup hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti