Condividi:        

HD Nuovo per il mio Portatile

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HD Nuovo per il mio Portatile

Postdi gexxy » 05/09/06 19:58

Salve,
ho un Sony Vaio comprato circa 3 anni fa...e un hd da 60 GB
da un po' di giorni (ho anche postato in merito) l'avvio sembrava molto rallentato...addirittura 7-8 minuti di attesa sulla schermata delle barrette che scorrono e la scritta Windows XP..pero' in ambiente windows la velocita' era perfetta....ho formattato tutto, riinstallato solo il SO, deframmentato, passato programmi di Manutenzione e programmi di Riparazione danneggiamento HD (che lavorano da Avvio) come HDD regenerator e Spinrite che tra l'altro hanno trovato 26 settori danneggiati e dicevano di averli riparati...insomma penso di aver fatto tutte le prove possibili giusto?
altri sintomi erano un eccessivo rallentamente se provavo a partizionare l'hd (piu' di un ora) e il CHKDSK non andava oltre lo 0% (forse aspettando a oltranza si sarebbe mosso prima o poi...)
ho anche usato programmi per ricostruire il BOOT e il MBR (masterbootrecord) ma niente a ogni riavvio era lento...
Scoraggiato ieri ho spento e ho rimandato altre prove a oggi...
Incredibilmente tutto funzionava solo pochissimi secondi di attesa e il pc ripartiva...in ambiente windows tutto perfetto...
per scrupolo lo porto dal tecnico e gli spiego la situazione....alle 20 mi richiama e mi dice che ha trovato con un programma (penso che loro usino pccheck) che l'hd e' danneggiato....e gia' mi ha offerto un nuovo hd da 40 GB...(strano eh?)
Le domande sono:
Sapete spiegarmi perche' ha ripreso a funzionare bene all'improvviso dopo non averlo usato?
Puo' essere un problema di temperatura processore o e' "solo" un problema di hd?
Volendo cambiare l'hd quali sono i pro e i contro di un altro hd interno o di uno esterno?
non ho mai avuto un esterno...posso collegarlo alla USB e posso metterci il SO sopra e quindi funziona come se fosse interno?
Visto che ho un Sony Vaio...posso mettere un qualsiasi tipo di HD o deve essere per forza Sony visto che per molti pezzi la sony fa cosi'?
Che caratteristiche deve avere al giorno d'oggi un buon hd per notebook? quanti rpm? da quanti GB per ora se ne trovano in giro? su che sito trovare buoni prezzi?
Grazie 1000 per ogni consiglio ricevuto e scuate la lunghezza...
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Sponsor
 

Postdi gexxy » 05/09/06 20:14

PS che marca di hd esterno e' buona? su essedi ho visto Lacie Philips etc...
Grazie 1000
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Postdi gexxy » 05/09/06 20:18

Inoltre ce ne sono ethernet, usb...
Grazie 1000
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Postdi Mago di Oz » 05/09/06 22:34

Comprare un hard disk esterno per farlo funzionare come un hard disk interno non credo sia una buona idea.
Oltre che più costoso sarebbe anche scomodo collegarlo ad ogni avvio.
Non trovo niente di strano che un tecnico ti abbia proposto di sostituirti l'HD che tu stesso hai constatato essere danneggiato .
Credo che la cosa migliore da fare sia sostituirlo con un altro , non importa la marca , di capacità superiore ai 60 Gb .
Poi tenti di recuperare quello attuale , magari con una formattazione a basso livello .
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi gexxy » 05/09/06 22:39

come si fa la formattazione a basso livello?

Grazie delle risposte...
io ho una garanzia Sony su questo portatile scaduta dopo un anno dall'acquisto (avvenuto nel Dicembre 03)
In piu' ho una estensione di Garanzia Multiservice Mediaworld
http://www.mediaworld.it/servizi/multiservice.html
fino a 48 mesi...
Posso farla valere?
ma quando si parla di esclusione garanzia per manutenzione periodica, riparazione o sostituzione di componenti dovuta alla normale usura che si intende? io ho usato l'hd normalmente non l'ho "normalmente usurato"

Inoltre devo comprare un Sony perche' rientri nella garanzia o uno qualsiasi? devo prima ricomprare l'hd e poi me lo rimborsano?

o devo inviare l'intero portatile non so dove e aspettare che valutino se e' in garanzia? a me serve per lavoro non posso aspettare troppo...
Grazie 1000
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Postdi Mago di Oz » 05/09/06 22:56

L'hard disk è uno dei pochi componenti del pc con parti meccaniche in movimento , quindi soggetto ad usura , non credo rientri nell'estensione di garanzia .
Comunque puoi accertartene rivolgendoti ad un punto vendita mediaworld.
In ogni caso la sostituzione in garanzia comporta l'invio del portatile ad un centro assistenza con relativa ( lunga :cry: ) attesa.
Nel caso l'hard disk non rientrasse nella copertura informati se la riparazione presso un centro di assistenza diverso da quello Sony comporta l'interruzione della garanzia.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HD Nuovo per il mio Portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti