Condividi:        

Su 2 HDD uno sl me lo riconosce!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Su 2 HDD uno sl me lo riconosce!

Postdi alex_go » 04/09/06 15:01

Salve a tutti! Avrei un problema (come tutti qui :D ) :
sul mio pc ho 2 HDD installati, uno da 10gb e uno da 80gb. Recentemente ho inserito un HDD da 13 gb al posto di quello da 10, l'ho formattato e reinstallato xp sopra. Fatto qst ci ho messo antivirus, firewall e altri programmi; x far ciò xò ho dovuto togliere qll da 80 e mettere al suo posto quello da 10 (xkè i setup li ho tutti lì). Finito il tutto, ho rimesso tutto apposto. Solo ke ora nn m parte + il pc. Premetto ke xp ce l'ho installato su qll da 80.

So ke è un pò incasinato, scusate. In pratica nel bios c'è memorizzato come IDE-0 quello da 80 (cn xp) e IDE-1 qll da 10gb, e il pc vuole farmi partire xp da IDE-1. Ho fatto qualke settaggio nel bios in materie di IDE MASTER, ecc.. ma niente.
Ho installato xp su quello da 10 x vedere se riuscivo a fare qlcs, e vedo ke il pc ha memorizzato l' HDD da 13gb, invece ke qll da 80 attualmente installato. E se c entro mi esce una artella di windows.. ???
kmq se vado su gestione periferiche, unità disco, scelgo l'HDD e clicco volumi nn esce nulla.. ma se clicco su inserisci ecco cs appare:

Immagine

Coem dovrei fare x fargli ri-riconoscere qll da 80 e eliminare qll da 13 ke nn ho + in mio possesso?

Grazie anticipatamente.
alex_go
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 21/06/06 11:47
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Sponsor
 

Postdi quizface » 04/09/06 18:12

Scusa, ma spiegarti un po' meglio....Noo?
Mi sembra (guardando la foto) che tu abbia fatto un'immagine del disco da 13Gb e riversato su quello da 80Gb. Ora a parte che hai ben 65Gb non allocati che quindi non puoi sfruttare, l'ardware l'hai settato bene?
Per partire il disco da 80 deve essere sul primo canale settato (ponticello posteriore) come master, ovviamente l'altro HD deve essere settato come sleve se e' sullo stesso canale IDE, oppure come master se e' sul secondo canale IDE. Poi da bios devi settare il boot da quel disco.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi alex_go » 04/09/06 19:43

Allora sò ke è non un pò complicato.. mi spiego meglio:

sul mio pc ho due harddisk (uno da 80gb con xp inst e uno da 10gb). qualke giorno fa ho messo un altro harddisk (da 13 gb) al posto di quello da 10. ho fatto partire il pc col cd di xp, ho formattato l'harddisk da 13gb e reinstallato xp sempre su qll da 13. Fatto ciò ho tolto quello da 80 e ho messo al suo posto quello da 13, e al posto di quello da 13 ho rimesso quello da 10 (l'ho rimesso al suo posto dov'è sempre stato). Ho preso alcuni setup da quello da 10 e installato alcuni prog su quello da 13, dopodichè ho tolto quello da 13 e rimesso quello da 80 al suo posto originario. In pratica ho messo tutto come sempre.

All'avvio mi usciva una scritta ke grosso modo diceva:

Searching for Boot Record IDE-0 (ke sarebbe qll da 80gb): OK
Rimuovere supporti.
Premere un tasto per riavviare. (alla pressione di un tasto usciva:)

Seraching for Boot record IDE-1 (qll da 10gb): OK
(dopodichè nn riusciva a caricare alcuni file xkè danneggiati o mancanti e diceva di nn trovare la directory x il caricatore di windows e d inserirla manualmente).


Ho impostato nel BIOS come Primary Master quello da 80 e Primary Slave qll da 10, ma niente. Ho effettuato vari tentavivi portandolo sul secondo canale, ma nn ho ottenuto nessun risultato.
Mi hanno detto di vedere lo jumper dietro gl HDD, e vi posto due foto fatte al volo col cell:
N.B.:nn ho mai toccato qst ultimi, quindi sn così da sempre.

Harddisk da 80gb
Immagine

Harddisk da 10gb
Immagine


Se volete sapere qualke altra cosa... credo di aver detto tutto.
alex_go
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 21/06/06 11:47
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Postdi quizface » 04/09/06 20:33

i ponticelli li devi confromtare con la figura che hai sull' hd
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi alex_go » 04/09/06 21:24

Visto.
c'è DS MASTER ke è il primo, poi CS Enabled ke è qll attualmente "selezionato" sul jumper del'hardidsk e poi Cap Limit.
ok quindi lo metto al master, mentre so ke se nn metto nulla funge da Slave, giusto? quindi potrei fare così al HDD da 10 gb.
Attendo risposta
alex_go
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 21/06/06 11:47
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Postdi Mago di Oz » 05/09/06 00:49

Per l'hard disk da 80 Gb devi scalare il ponticello di una posizione verso sinistra ( in riferimento alla foto) , ripartizionarlo ( eliminando tutte le partizioni e creandone una sola) , formattarlo ed installarci di nuovo il sistema operativo.
Questo porterà l'hard disk alla sua capacità effettiva ( 80 Gb )
Lascia invariato l'hard disk da 10 Gb e collegali entrambi con lo stesso cavetto sull'IDE 0
Ho impostato nel BIOS come Primary Master quello da 80 e Primary Slave qll da 10

Nel bios puoi solo stabilire da quale disco fare il boot e non impostarli master o slave , questo è compito dei ponticelli.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi alex_go » 05/09/06 10:48

Sicchè l'unica soluzione è quella di formattare quello da 80 x recuperare tt i gb nn allocati.. soluzione alternativa? :cry: nn vorrei proprio perdere tutti i miei files.. al limite potrei portarmi l'harddisk sul un altro pc e copiarmi i files su ancora un altro HDD. Come vi ho detto qui se apro da risorse del computer quello da 80 mi esce sl una cartella di windows.
Questo significa ke già s è cancellato tutto o ke nn rileva gli altri file contenuti in quei gb nn allocati? e a vostro parere inserendolo in un altro computer posso vedere tutti gli altri files così da farmi un backup?

Un ultima domanda: x evitare problemi del genere in futuro nn mi converrebbe (dopo aver formattato, ecc..) partizionare l'hardisk (sempre qll da 80) in due parti, una con windows e l'altra con tutti i documenti, files, ecc.., così in futuro potrei formattare la partizione di windows se vado incontro a qualke problema.
alex_go
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 21/06/06 11:47
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Postdi Mago di Oz » 05/09/06 13:41

Partiamo dalla fine:
Il tuo hard disk da 80 Gb è già diviso in due partizioni , una da 12962 Mb ed un'altra con spazio ancora da definire.
Basta assegnare tutto lo spazio restante alla seconda partizione e ti ritroveresti un hard disk con una partizione di 12962 Mb ed una di 65186 Mb

Questo significa ke già s è cancellato tutto o ke nn rileva gli altri file contenuti in quei gb nn allocati? e a vostro parere inserendolo in un altro computer posso vedere tutti gli altri files così da farmi un backup?

Nello spazio non allocato non esistono dati .
Quello che vedi da risorse del computer è tutto quello che hai sull'hard disk da 80 Gb.
Anche portando l'hard disk su un altro computer la situazione rimarrebbe identica a quella attuale.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi alex_go » 05/09/06 14:12

Quindi, scusate la mia ignoranza, ma è cm se fosse stato già formattato? Come ho potuto perdere tutti i files ke avevo? Quando andava tutto bene avevo almeno 50 gb occupati, tra programmi, canz e file vari..
Non è proprio + possibile recuperare quei gb nn allocati evitando la formattazione?
alex_go
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 21/06/06 11:47
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Postdi Mago di Oz » 05/09/06 21:54

Credo dipenda dalla posizione del ponticello sull'hard disk da 80 Gb.
Poi certamente hai sbagliato in qualcosa con tutto quel metti e togli che hai descritto.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi alex_go » 06/09/06 16:00

ho provato diverse posizione del ponticello.. ma nisba!
voi nn sapete come fare vero x cercar di accedere in quei gb nn allocati? :undecided:
mi rassegnerò al format totale... :cry:
alex_go
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 21/06/06 11:47
Località: Pomigliano D'Arco (NA)


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Su 2 HDD uno sl me lo riconosce!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron