Condividi:        

Help per formattazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Help per formattazione

Postdi pruxi » 02/09/06 11:54

Ho un pc con sistema Windows Xp in cui esiste una partizione del disco nella quale sono installati tutti i file di sistema e tutti i vari driver dei componenti del pc. Ora il problema è questo: all'acquisto non mi hanno fornito alcun disco per poter reinstallare il tutto. Avendo adesso dei problemi sulla stabilità del pc (soprattutto con la scheda video) dovrei formattare il tutto, ma come posso fare per reinstallare il tutto se non ho supporti? Premetto che non ho mai formattato un HD con partizioni ma ho solo formattato pc dei quali avevo su cd tutti i supporti necessari (S.O., driver scheda madre, driver scheda video ecc ecc)
Spero di essermi riuscita a spiegare e conto su un vostro aiuto
pruxi
pruxi
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 21/07/03 20:58

Sponsor
 

Postdi piercing » 02/09/06 16:01

prima di formattare scarica tutto quello che ti serve da internet....
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi danieleg » 02/09/06 16:19

Suggerimento per avere una traccia per reinstallare tutto dopo la formattazione. Apri una finestra Dos e spostati sulla radice (sto parlando della partizione del disco che contiene il sistema operativo, di solito C:) con il comando cd\ Da lì dai il comando: dir /s>cartelle.txt
Si formerà un file, appunto "cartelle.txt" che conterrà l'elenco di tutte le cartelle visibili e di tutti i file presenti sul tuo disco C: Spostalo poi sulla partizione che contiene i dati, ti potrà servire come traccia per ricostruire dopo la formattazione cosa c'era e cosa non c'era.
Sarebbe bene anche fare l'elenco dei file nascosti, anche se l'utilità mi pare modesta: se lo ritieni utile fai sempre da Dos dir /s /ah>nascosti.txt
E' ovvio che i nomi "cartelle" e "nascosti" possono essere cambiati con qualsiasi altro nome (al massimo di otto caratteri)
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi pruxi » 02/09/06 16:34

Purtroppo ho acquistato un Packard Bell e leggendo in giro mi sa tanto che questi l'hanno di vizio a non fornire i supporti per la reinstallazione. Ma windows come faccio a recuperarlo?
pruxi
pruxi
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 21/07/03 20:58

Postdi danieleg » 02/09/06 17:32

Non sono esperto di quel tipo di computer, ma mi sembra di aver sentito dire che nella seconda partizione, non quella che contiene il sistema operativo, viene di solito inserita un'immagine ISO del disco di ripristino.
Se fosse veramente così (controlla, non ti fidare solo di quello che dico io) basterebbe masterizzare quell'immagine e il gioco darebbe fatto.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi pruxi » 02/09/06 18:33

Faccio una domanda sciocca ma non sono pratica: come faccio a "vedere" le partizioni ed i loro contenuti? :oops:
pruxi
pruxi
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 21/07/03 20:58

Postdi danieleg » 02/09/06 18:48

Da Risorse del Computer dovresti vedere quali sono i dischi. Se un disco è "partizionato", figura come due (o più) dischi distinti e così si comporta. Questo è utile, per esempio, se si formatta un disco: l'altro, pur essendo fisicamente lo stesso dell'altro, non viene toccato e mantiene tutti i suoi programmi e dati.
Puoi anche andare Pannello di Controllo/Strumenti di amministrazione/ Gestione Computer/Gestione Disco : sulla destra vedrai un rettangolo chiamato "Disco 0" nel quale sono contenuti tanti rettangolini quante sono le partizioni esistenti.
Se i dischi fossero fisicamente due, oltre a quello vedresti anche un altro rettangolo chiamato "Disco 1"
Cliccando sull'icona dei dischi puoi vedere il loro contenuto, come avrai fatto chissà quante volte
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi cirino » 03/09/06 15:55

ho tantissimi problemi con il pc e forse formattare è il modo migliore.
nonl'ho mai fatto, sono solo due mesi che uso il pc.
mi è stato regalato già operativo, e ho da un mese circa installato una rete fstweb
tra malattie già esistenti,e tutte quelle che ho preso io ...è diventato un covo di pirati!!!
non ho i dischi di windows xp che ora uso
conservo solo i dischi di monitor, di stampante e per la rete fastweb.
quale procedura devo usare?
leggendo altri casi, simili, ma differenti, si dice di cercare su internet tuttto ciò che serve
cioè? per ogni componente( scheda madre, scheda audio etc etc devo andare sul sito e cercare i driver
mi potete spiegare la procedura per favore
grazie mille
cirino
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 02/09/06 12:59
Località: roma

Postdi danieleg » 03/09/06 16:32

Credo che il problema principale sia quello del Sistema Operativo, cioè del disco di impianto di Windows. Se non hai quello, la vedo un po' dura.
Formattando corri il rischio di trovarti con il PC inutilizzabile per mancanza del S.O., a meno che tu non decida di migrare su Linux
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Aldo66 » 17/11/06 18:04

scusate sono sicuramente in ritardo ma vale la pena suggerirvi che quella schifezza di pakard bell fa formattare con un backup richiamabile premendo il tasto f11 all' avvio praticamente invece di premere canc per le impostazioni sul bios si preme f11 e poi si sceglie il ripristino totale e ci si ritrova automaticamente alla configurazione di quando si è aquistato il pc .
spero cmq di essere utile a qualcun altro
saluti a tutti
Aldo66
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 24/08/05 07:56


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Help per formattazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti