Condividi:        

[ACCESS] Riportare indietro un contatore

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[ACCESS] Riportare indietro un contatore

Postdi RunDLL » 31/08/06 12:20

Ciao a tutti e grazie per l'interesse al mio problema: vorrei sapere se c'è un sistema, con Access, di riportare indietro un campo imposta a contatore. Faccio un esempio per spiegarmi meglio: mettiamo che io abbia una tabella con 10 record e andassi a cancellare alcuni record di mezzo, che ne so il 3° ed il 5°, nel campo contatore mi rimarrebbero due buchi ovvero il numero 3 ed il numero 5 mentre se reinserisco un nuovo record questo sarebbe per il campo contatore il numero 11. Quello che vorrei è che dopo aver cancellato qualche record al successivo inserimento di nuovi record questi prendessero il posto, nel contatore, di quelli mancanti. Grazie ed un saluto.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Sponsor
 

Postdi archimede » 31/08/06 23:49

Non credo sia possibile fare ciò che chiedi e, francamente, mi sfugge l'utilità di tale richiesta. Il contatore serve a generare una chiave univoca per ogni record: che ti importa se ci sono dei buchi nella sequenza?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi taurex » 01/09/06 08:25

sono d'accordo con Alessandro, l'unico modo sarebbe quello di farti un contatore manuale (anche se non ne vedo l'utilità).
Puoi prendere spunto da Qui
Moderatore di
Immagine
taurex
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 09/08/06 09:34
Località: Asti

Postdi RunDLL » 01/09/06 20:17

Ciao e grazie per le risposte. L'utilità mia è che ho un database di mail arrivate e protocollate anche cartacee, il numero di protocollo del cartaceo equivale al numero del contatore, per sbaglio sono stati cancellate dal database alcuni record, quindi se li reinserisco il contatore assegnerà un numero diverso da quello del protocollo cartaceo che ormai non è più modificabile. Ciao
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi archimede » 02/09/06 16:01

In tal caso puoi:

1) creare un nuovo campo (non contatore) per memorizzare il numero di protocollo

2) specificare il valore desiderato del campo contatore direttamente nell'istruzione INSERT (se la modalità di inserimento usata lo permette)

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[ACCESS] Riportare indietro un contatore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Anthony47 e 120 ospiti