Condividi:        

Vorrei una spiegazione tecnica

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Vorrei una spiegazione tecnica

Postdi ghianda » 29/08/06 07:16

Di reti so poche cose e confuse.
Desidererei una spiegazione sulla differenza di queste due connessioni entrambe in adsl e entrambe funzionanti.
1) i primo computer è connesso via cavo e scheda estena Ethernet ad un router e ad internet
i DNS (212.216.112.112 e 212.216.172.62), l'ip e il gateway interno alla rete del pc sono stati indicati da me sul box TCP/IP mentre il router riporta indicato solo il mio login e la mia password (aliceadsl)

2) il secondo pc è connesso via wireless al router.
Il TCP/IP e i DNS sono assegnati automaticamente (sono spuntate le relative caselle mentre sul router è indicato l'IP di Internet (82.55.126.109)

Entrambi i pc funzionano regolarmente e regolarmente si connettono

La domanda è questa:
Che diferenza c'è fra le due connessioni ( a parte l'ovvia considerazione che una è via cavo l'altra wireless) e che differenza c'è fra i DNS
212.216. etc e l'IP di internet 82.55.126.109 ?
Qual'è le caratteristica e loscopo di ciascuna ?

Ho cercato qualche articolo su internet ma non ho trovato una spegazione sul punto
Grato a chi mi vorrà rispondere
Sono certa che la spiegazione sarà utile anche ad altri
ghianda
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 04/08/06 12:53
Località: Firenze

Sponsor
 

Postdi numberinn » 29/08/06 08:33

Gli indirizzi IP, per farla più semplice, sono un po' come gli indirizzi delle abitazioni; al posto d'avere "xyz abitante in roma, via taldetali n° 123" hai un set di 4 cifre (o, meglio, 4 ottetti di bit) che identificano univocamente un pc sulla rete. Un pc, per poter recuperare i dati richiesti, si deve connettere ad un determinato indirizzo IP che corrisponde al server che ospita, ad esempio, il sito voluto.

Per poter rendere il "sistema internet" più "intuitivo" è stato creato il dns, cioè una serie di server che forniscono le "traduzioni" dal nome di sito che tu richiedi (es: http://www.pc-facile.com) all'indirizzo IP (es: 64.41.127.187) che occorre al tuo pc per connettersi allo stesso.

Nel tuo caso, il router "maschera" l'esistenza di altri pc all'interno della tua rete, facendo in modo da poter utilizzare un solo IP pubblico e sobbarcandosi tutto il lavoro d'avanzare il traffico verso l'esterno.


Spero d'esser stato sufficientemente chiaro (in caso chiedi pure ulteriori delucidazioni) ;)
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi hydra » 29/08/06 08:39

Beh, i DNS 212.216 ecc sono i DNS di telecom (mettendo quelli dovrebbe essere più veloce la navigazione, in quanto li dai tu mentre se non li metti li dovrebbe ricavare il router dalla linea), mentre l'altro indirizzo è l'IP dinamico a te assegnato quando ti colleghi ad internet (che essendo dinamico dovrebbe cambiare ogni volta che ti connetti)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi ghianda » 29/08/06 19:45

Grazie ad entrambi, rispondo all'ultimo messaggio per comodità
Qundo dici "........ l'altro indirizzo è l'IP dinamico a te assegnato quando ti colleghi ad internet (che essendo dinamico dovrebbe cambiare ogni volta che ti connetti)"

Ti riferisci al 82.55.126.109 ?
ma se quwllo mi viene assegnato automaticamente e se cambia ogni volta perché lo devo inserire io ?

Ecco vorrei capire però perché nel caso del collegamento wireless (uso un router Sitecom) i dati di TCI/IP vengono assegnti automaticamente e il relativo box sul pc è vuoto e sul router c'è 8,35 (che dovrebbe essdere il numero di telefono) e il mio IP 82.55.126.109

Mentre nell'altro caso del collegamento via cavo al router Zyxel i dati di DSN li ho dovuti inserire nel pc. Sul router c'è solo il nome adslalice e l'ip 82.55.126.109
E se non li inserissi ma cliccassi su "assegnazione automatica di DNS e IP" la connessione non funziona

E infine: se 82.55 etc è il nome che mi viene assegnato automaticamente - presumo da Alice - perché l'ho dovuto inserire io ?

non so se sono stato chiaro.
E' possibil avere una breve panoramica del problema. o l'indirizzo dove posso trovarla. Penso sarebbe utile anche per altri
Grazie
ghianda
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 04/08/06 12:53
Località: Firenze

Postdi numberinn » 30/08/06 14:28

ghianda ha scritto:ma se quwllo mi viene assegnato automaticamente e se cambia ogni volta perché lo devo inserire io?

Dipende dal tipo di contratto che hai col provider.
L'indirizzo IP può esserti assegnato per un tempo indeterminato (solitamente una soluzione per server di rete) e, quindi, potrai inserire un IP fisso sul tuo router; in altro caso ti è assegnato all'accesso (il provider ha una certa quantità d'indirizzi da assegnare ai suoi clienti... e ti capita quel che capita) e per questo non hai necessità (e non devi) inserirne uno fisso.
Comunque, questo non ha nulla che fare con la funzionalità stessa, son solo due modi diversi per l'assegnazione dell'indirizzo.

ghianda ha scritto:Ecco vorrei capire però perché (...)
Mentre nell'altro caso del collegamento via cavo (...)

Scusa, ma qui non riesco a capire cosa tu intenda...
Dovresti anche dirmi com'è composta la tua rete (anche se penso d'essermene fatto un'idea): se l'accesso a internet è dato da un vero e prorio router oppure da uno di quei brutti cosi chiamati "modem adsl", etc etc
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi ghianda » 30/08/06 17:09

Hai ragione. Semplifico
Io ho un cntratto con Alice adsl flat che prevede l'IP dinamico (penso, è un contratto standard su utenza privata da 20 euro mese).
poi ho due pc, separati, non collegati fra di loro e ciascuno con il suo router.
Te li descriivo
uno è collegato a un router Sitecom
il secondo è collegato a un router Zyxel
ti ripeto sono due pc NON collegati fra di loro che usano a turno la stessa linea.
I pc sono settati in modo diverso ma funzionano regolarmente.
Il primo ha un TCI/IP con le caselle IP e DNS vuote (è spuntata la casella "automatico"). Nel router non ho messo alcun dato se non l'IP interno.

Per far funzionare il secondo, invece, devo:
Inserire nella Casella TCI/IP del pc i soliti 192.168.1.2 - gateway 255.255.255.0 etc e i DNS primario e secondario cioè 212.216 etc etc
Nel router ZYxel devo inserire solo VPI e VCI il mio login e la password (entrambi sono aliceadsl) e mettere DHCP= none (non dovrebbe essere dinamico ?
Diversamente non funziona

La mia domanda è questa: perché c'è una diversità di settaggio fra i due pc ?
Perchè sul secondo devomettere DHCP su none se è dinamico ?
ghianda
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 04/08/06 12:53
Località: Firenze

Postdi numberinn » 30/08/06 19:00

ghianda ha scritto:Io ho un cntratto con Alice adsl flat che prevede l'IP dinamico

Perfetto, è lo stesso che ho io :lol:
Strano che ti abbiano dato un'impostazione di navigazione ad IP fisso... sei il primo che sento. :o
O forse non ho capito bene io... quell'IP te l'ha dato telecom da inserire nell'apposita configurazione del router?

ghianda ha scritto:Perchè sul secondo devo mettere DHCP su none se è dinamico ?

Perchè la "rete" dello Zyxel non è gestita dinamicamente, stai usando un IP fisso su quel pc.
Il server dhcp è attivo sul Sitecom, per cui questo fornirà un indirizzo IP (e varie altre impostazioni tra cui i server dns e gateway od il proprio indirizzo) a chi si connette sulla sua interfaccia interna. Se tu lo volessi attivare sullo Zyxel, dovresti eliminare la navigazione ad IP fisso del pc attivando le due caselline per ricevere il tutto da un server dhcp.

Ma poi, a che ti servono 2 router distinti? :undecided:
(prima avevo capito che avessi un router adsl ed un access point :lol: )
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi ghianda » 30/08/06 19:23

numberinn ha scritto:
ghianda ha scritto:Io ho un cntratto con Alice adsl flat che prevede l'IP dinamico

Perfetto, è lo stesso che ho io :lol:
Strano che ti abbiano dato un'impostazione di navigazione ad IP fisso... sei il primo che sento. :o
O forse non ho capito bene io... quell'IP te l'ha dato telecom da inserire nell'apposita configurazione del router?

Non trovo più la lettera Telecom e i dati li ho messi riprendendoli da un appunto che avevo

ghianda ha scritto:Perchè sul secondo devo mettere DHCP su none se è dinamico ?

Perchè la "rete" dello Zyxel non è gestita dinamicamente, stai usando un IP fisso su quel pc.

mah! è questo che non capisco

Se tu lo volessi attivare sullo Zyxel, dovresti eliminare la navigazione ad IP fisso del pc attivando le due caselline per ricevere il tutto da un server dhcp.

Così facendo non si connette più

Ma poi, a che ti servono 2 router distinti?

E' che non riesco a trovare un punto della casa che serva bene entrambi i pc. per cui quello più distante va direttamente su una presa e l'altro wireless.

IL risultato però è che così come ora non li posso usare contemporaneamente
Hai qualche soluzione alternativa ?

Grazie della pazienza (e scusa ma non so quotar bene i messaggi)
ghianda
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 04/08/06 12:53
Località: Firenze


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Vorrei una spiegazione tecnica":

Vorrei aprire un file
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti