Condividi:        

Acquisto nuovo PC.... il processore

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Acquisto nuovo PC.... il processore

Postdi valeria_1977 » 24/08/06 11:49

Ciao a tutti,
finalmente mi sono decisa ad acquistare un nuovo PC, ma ho scoperto di essere ignorante in materia....
Infatti l'ultima volta che acquistato il mio attuale PC è stato circa 8 anni fà e adesso scopro che ci sono tante caratteristiche di cui tenere conto.
Innanzitutto il processore.
Ho davanti un volantino e trovo PC con processore intel pentium 4 oppure intel pentium D (dual-core) oppure ancora pentium intel ViiV.........
Quali sono le differenze?
Cosa conviene?
Grazie.
valeria_1977
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 21/02/04 11:12

Sponsor
 

Postdi Hermes® » 24/08/06 12:04

Leggi qua e dacci altre info ;) ;)

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=49257

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=49331

Se sono 8 onni che hai un pc io ti ritengo una veterana :D :D :D
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi valeria_1977 » 25/08/06 12:08

Ho letto i link delle varie discussioni ma non mi chiariscono la differenza tra i 3 tipi di processori.
valeria_1977
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 21/02/04 11:12

Postdi Ledder84 » 25/08/06 13:59

Allora ecco le differenze tra i tre processori, spero di essere preciso e chiaro nel caso stia dicendo cavolate allora correggetemi pure:
Pentium IV processore ad un core unico di vecchia generazione (ormai ha un po' di annucci sulle spalle) molto buono come performance per chi non utilizza molto programmi pesanti come programmi di grafica o simili.
Come già detto ha già qualche annuccio e sul mercato sono usciti processori competitivi anche di altre marche come per esempio dell'AMD (Per differenze chiedere a qualcun altro)
Pentium D: Processore dual core, ovvero un processore composto da due componenti capaci di elaborare più operazioni in modo distinto e completamente separato.
Esempio chiarificatore: Pentium IV: un teatro dove ci sono più ingressi ma dove c'è comunque un solo controllore di biglietti. Si è capaci di aprire più programmi contemporaneamente ma si rallenteranno uno con l'altro, nel caso tu faccia girare programmi un po' piùpesanti insieme (video gioco e antivirus per esempio)
Pentium D: Teatro ove ci sono più ingressi e due controllori che possono gestire in modo separato più programmi senza che si ralletino tra di loro.
é come se di processori ne avessi due in uno (Per questo sono chiamati dual core)In questo caso puoi far girare due programmi abbastanza pesanti insieme senza avere rallentamenti troppo evidenti.
Pentium ViiV: Dunque, questo è un processore progettato per uno scopo preciso, ovvero sia quello di disporre in casa una rete virtuale, gestita dal solo case del computer: Televisione stereo e pc insieme ma in stanze separate. La cosìdetta casa multimediale. Nel caso non si abbia questa esigenza non conviene prenderlo sarebbe come sprecare delle potenzialità senza utilizzarle (come avere una stampante per fogli A0 per poi stampare sempre e solo semplici fogli A4)
Spero di essere stato chiaro, nel caso vado ad informarmi meglio;)
Ledder84
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 12/08/06 19:30

Postdi Hermes® » 25/08/06 17:13

Buona la spiegazione,
ma non fare come fanno tutti, che si lasciano distrarre dal processore,
il pc per essere performante deve essere curato nei particolare e soprattutto deve avere una motherboard buonissima, su quell'hardware non devi scendere a compromessi.
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi valeria_1977 » 28/08/06 14:36

Meglio processore intel o AMD?
valeria_1977
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 21/02/04 11:12

Postdi LUPO21 » 28/08/06 15:27

valeria_1977 ha scritto:Meglio processore intel o AMD?

dipende che ci devi fare col pc! che programmi usi per la maggiore?
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi valeria_1977 » 28/08/06 15:58

Proshow, navigo su internet, nero, vorrei acquistare nuovi giochi come sims 2 e tomb raider the legend (giochi che attualmente con il mio pc posso solo sognare), winamp, winmx, outlook, scarico le foto delle mia fotocamera digitale sul pc.... non mi viene in mente altro.
Puo` bastare?
valeria_1977
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 21/02/04 11:12

Postdi numberinn » 28/08/06 16:29

valeria_1977 ha scritto:Meglio processore intel o AMD?

a mio avviso sempre e comunque AMD.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi Ledder84 » 28/08/06 17:26

numberinn ha scritto:
valeria_1977 ha scritto:Meglio processore intel o AMD?

a mio avviso sempre e comunque AMD.


Una spiegazione razionale?Tanto per cominciare se non sbaglio il dual core dell'amd è ancora in fase di progettazione e solo per questo secondo me è un po' in svantaggio rispetto ad intel...però dato ceh dellAMD non conosco molto sarebbe bello sapere come si posso fare paragoni razionali e su basi tecniche tra le due marche di processori.
Ledder84
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 12/08/06 19:30

Postdi Hermes® » 28/08/06 18:52

numberinn ha scritto:
valeria_1977 ha scritto:Meglio processore intel o AMD?

a mio avviso sempre e comunque AMD.

Evitiamo di dare consigli non corrispondenti a realta,
I processori sono molto differenti tra loro e sono entrambi validi per determinati tipi di usi,
quindi e bene determinare il tipo di uso che uno ne fà, e poi consigliargli di comprare quello più indicato al suo bisogno
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi numberinn » 28/08/06 19:33

Ledder84 ha scritto:Tanto per cominciare se non sbaglio il dual core dell'amd è ancora in fase di progettazione e solo per questo secondo me è un po' in svantaggio rispetto ad intel... però dato ceh dellAMD non conosco molto sarebbe bello sapere come si posso fare paragoni razionali e su basi tecniche tra le due marche di processori.

Cerca qualunque benchmark "super-partes", anche via internet, e vedrai per quale motivo dico "a mio avviso sempre e comunque AMD".
piccolo esempio
Un altro motivo, che non c'entra assolutamente con la qualità dei prodotti, è la politica anti-concorrenziale tenuta da intel, ma non divaghiamo.

Hermes® ha scritto:Evitiamo di dare consigli non corrispondenti a realta

Il mio consiglio è sempre corrispondente a ciò che io penso.
Se tu ti ritieni il detentore del perfetto consiglio, bèh....
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi LUPO21 » 28/08/06 22:13

piccolo esempio
trema AMD,stanno arrivando i Conroe...... :diavolo:

cmq ci sono buoni processori da tutte e due le parti,per in tuoi utilizzi mi sentirei di consigliarti intel,conosco gente che ha preso dei dual core intel e si è trovata molto bene;ma per giocare ed editing ci vuole anche una buona scheda video e una buona scheda madre!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi Hermes® » 28/08/06 22:42

numberinn ha scritto:
Ledder84 ha scritto:Tanto per cominciare se non sbaglio il dual core dell'amd è ancora in fase di progettazione e solo per questo secondo me è un po' in svantaggio rispetto ad intel... però dato ceh dellAMD non conosco molto sarebbe bello sapere come si posso fare paragoni razionali e su basi tecniche tra le due marche di processori.

Cerca qualunque benchmark "super-partes", anche via internet, e vedrai per quale motivo dico "a mio avviso sempre e comunque AMD".
piccolo esempio
Un altro motivo, che non c'entra assolutamente con la qualità dei prodotti, è la politica anti-concorrenziale tenuta da intel, ma non divaghiamo.

Hermes® ha scritto:Evitiamo di dare consigli non corrispondenti a realta

Il mio consiglio è sempre corrispondente a ciò che io penso.
Se tu ti ritieni il detentore del perfetto consiglio, bèh....


LA mia domanda è:
Gli avete provati su converzione video;
se non gli avete provati, vi dico che è meglio non credere a tutto quello che si legge,
PS
pensate davvero che se gli AMD fassero superiori in compo professionale,
ve li pparebbero pagare meno di INTEL,
io nutru dei sinceri dubbi.
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Hermes® » 28/08/06 22:54

numberinn ha scritto:Il mio consiglio è sempre corrispondente a ciò che io penso.
Se tu ti ritieni il detentore del perfetto consiglio, bèh....

Sono spiacente che te la sia presa :(
Ma come dici tu:
il tuo consiglio corrisponde al tuo pensiero, non alla realtà.

numberinn ha scritto:Se tu ti ritieni il detentore del perfetto consiglio, bèh....


E anche questa frase te la potevi risparmiare, visto che io non ho mai detto che uno sia meglio de l'altro, anche se a riguordo ho un'opinione specifica.
PS
Io non detengo un bel niente, comunque lascero tranquillamente che voi
portate avanti questo topic
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi piercing » 29/08/06 00:21

parti scegliendo la scheda madre... e soprattutto il chipset... che è il cardine della tecnologia di un pc...

a mio giudizio... un buon pc parte dal software... e quindi è fondamentale il supporto dei drivers che devono essere stabili e aggiornati con frequenza... (e per quanto riguarda il supporto drivers le architetture intel sono di molto superiori...)

stilare una classifica dei chipset è molto più semplice che farlo sui processori... una volta scelto il chipset (e quindi la scheda madre).... il processore lo scegli in base al budget che ti è rimasto...

questo per me è il modo di scegliere oggi un pc...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi numberinn » 29/08/06 00:56

Hermes® ha scritto:E anche questa frase te la potevi risparmiare, visto che io non ho mai detto che uno sia meglio de l'altro, anche se a riguordo ho un'opinione specifica.

La mia "critica" nei tuoi confronti era semplicemente perchè hai posto la tua risposta come se fossi il "perfetto conoscitore della realtà", dato che liquidi in due righe un'opinione altrui; scusami se ho frainteso.
Comunque, almeno nella mia esperienza personale, le due famiglie di processori sono (quasi) sempre state nettamente distaccate a favore di AMD a parità di fascia di consumatori.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi valeria_1977 » 29/08/06 15:26

A proposito della scheda madre ci sono delle marche che considerate migliori rispetto ad altre?
Ci sono tipi diversi di schede madri?
valeria_1977
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 21/02/04 11:12

Postdi LUPO21 » 29/08/06 15:34

di marche di schede madri ce ne sono molte,anche prorpio dell'intel!
molto affidabili sono le asus,se vuoi risparmiare qualcosa vai sulle asrock,se sei un gamers sfegatato opterei sulle dfi lan party!
Cmq io consiglio asus,prova a farti qualche giro su internet e ne trovi molte!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi Ledder84 » 30/08/06 16:21

Numberinn mi dici se sai se ci sono dual core dell'amd?grazie.
Ledder84
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 12/08/06 19:30

Prossimo

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Acquisto nuovo PC.... il processore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti