Condividi:        

Hard disk portatile

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Hard disk portatile

Postdi alfanicco » 28/08/06 09:48

ciao a tutti ho una curiosità da chiedervi: nella scheda tecnoca del mio computer dice che la capacità dell'hard disk è di 100 GB....ma su risorse del computer vedo 2 hard disk di 50GB l'uno...ciò vuol dire che quando ne sarà riempito uno passerà automaticamente all'altro per installare i programmi?
alfanicco
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 12/02/06 15:05

Sponsor
 

Postdi quizface » 28/08/06 10:34

No vuol dire che il tuo HD e' partizionato in due parti, puoi usare entrambe le parti come credi, ti consiglio di nominarle una Sistema una Dati e nella parte Dati metti tutto quello che non vuoi perdere in caso di un crash di sistema e di una nuova formattazione (documenti, mp3, video ecc.. insomma un archivio)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi alfanicco » 28/08/06 10:40

e perchè è partizionato in due parti? quindi se volessi potrei fare una partizione unica con il format?
alfanicco
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 12/02/06 15:05

Postdi danieleg » 28/08/06 11:11

alfanicco ha scritto:e perchè è partizionato in due parti? quindi se volessi potrei fare una partizione unica con il format?

Te lo sconsiglierei vivamente. Quanto detto da quizface è giustissimo. E' molto meglio tenere separato il più possibile il sistema operativo dal resto e, in particolar modo dai propri dati, dalla fotografie, dagli MP3, dalle e-mail eccetera: insomma da tutte quelle cose che, se dovessi formattare d'urgenza il disco, perderesti irrimediabilmente, perchè non derivano da CD di installazione. A meno di fare regolari e continui backup.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi quizface » 28/08/06 11:14

alfanicco ha scritto:e perchè è partizionato in due parti? quindi se volessi potrei fare una partizione unica con il format?


No, ti serve un programma che unisca le partizioni come Partition Magic o Partition Manager oppure (ma perdi tutti i dati) da Dos con Fdisk
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi alfanicco » 28/08/06 13:40

ok mi tengo le due partizioni...però ho già installato un sacco di programmi (che mi servono per lavoro) sul C normale...forse è meglio se giochi o altri programmi che vorrò mettere in futuro li installero sull'altra partizione? e poi nessun problema di librerie ecc ecc vero? grazie per le risp!
alfanicco
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 12/02/06 15:05

Postdi danieleg » 28/08/06 13:53

alfanicco ha scritto:ok mi tengo le due partizioni...però ho già installato un sacco di programmi (che mi servono per lavoro) sul C normale...forse è meglio se giochi o altri programmi che vorrò mettere in futuro li installero sull'altra partizione? e poi nessun problema di librerie ecc ecc vero? grazie per le risp!

Non mi pare che ci siano problemi: in fase di installazione gli dici di installare sul'altro disco. Quello che è più importante a mio parere è spostare su quel disco i dati, cioè, per esempio, i Documenti.
Per quanto riguarda i programmi che attualmente sono su C: io li lascerei lì, almeno fino a quando dovessi reinstallarli o installare nuove versioni. L'unica cosa è stare attenti alla destinazione del documenti prodotti con quei programmi: in genere dopo la prima volta il sistema capisce dove vanno salvati
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi alfanicco » 28/08/06 14:11

e per spostare i documenti come faccio? creo un 'altra cartella nell'altra partizione e metto tutta la roba li?
PS: cm si fa a fare lo screenshot dello schermo?
alfanicco
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 12/02/06 15:05

Postdi danieleg » 28/08/06 14:42

alfanicco ha scritto:e per spostare i documenti come faccio? creo un 'altra cartella nell'altra partizione e metto tutta la roba li?
PS: cm si fa a fare lo screenshot dello schermo?


Più o meno: potresti cogliere l'occasione per creare più cartelle, una per i fogli elettronici, una per le lettere, un'altre per le foto e così via. In questo modo sarebbe più semplice ritrovare le varie cose.
Per quanto riguarda lo "screenshot" (che brutta parola, sembra una starnuto... :D ) è sufficiente premere il tasto "STAMP". Poi si apre un qualsiasi programma di grafica (anche Paint va benissimo) e si incolla.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi alfanicco » 28/08/06 15:01

grazie mille per le dritte!!! :D
alfanicco
Utente Junior
 
Post: 58
Iscritto il: 12/02/06 15:05


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Hard disk portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti