Condividi:        

Cavi cat. 6 su periferiche a 100 MB

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Cavi cat. 6 su periferiche a 100 MB

Postdi RunDLL » 28/08/06 11:39

Ciao a tutti e grazie per leggere il mio problema: ho cercato su Internet ma ho trovato opinioni discordanti, vorrei sapere se il cavi di rete catergoria 6 sono utilizzabili su periferiche (schede di rete, switch, router ecc.) che vanno sol a 100 Mb e non ad 1Gbit.
Vorrei sapere anche se ci sono miglioramenti di prestazioni rispetto al cavo categoria 5e.
In ultimo chiedo se, dal momento che dovrei far passare questo cavo all'estrerno, dentro una canalina dove c'è già un cavo antenna televisiva ovviamente con la guaina, sarebbe meglio metterlo schermato o no. Grazie a tutti ed un saluto.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Sponsor
 

Postdi piercing » 28/08/06 19:05

per la prima domanda.. puoi usare tranquillamente la categoria di cavo superiore per una rete 10/100.

sul discorso delle interferenze ci sono teorie discordanti in merito...

a mio giudizio la risposta è che un cavo schermato specie sulla lunga distanza funziona peggio di uno che schermato non lo è... questo perchè raccoglie come un'antenna segnali lungo la guaina che possono interferire con la trasmissione dei dati...

fatto sta che certificare una rete a 1Gb è una cosa praticamente impossibile ad oggi... se non si fa un impianto completamente separato... con connessioni di ottima qualità...

visto che non mi pare sia il tuo caso... usa tranquillamente un cat5... costa di meno e va benissimo... e problemi di velocità di rete non credo proprio ne vedrai...

in generale uso lo schermato solo per le proprietà meccaniche (è comunque più resistente per la presenza dello strato metallico) altrimenti il cat5 va bene per tutto...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi RunDLL » 31/08/06 12:45

Grazie mille! :)
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Cavi cat. 6 su periferiche a 100 MB":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti