Condividi:        

Salvare i Punti di ripristino su CD

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Salvare i Punti di ripristino su CD

Postdi Atlantis.ch » 24/08/06 19:13

Salve,

una domanda easy easy:
è possibile salvare (ad es su CD) i Punti di ripristino del sistema e in caso di problemi rimetterli da dove li ho presi?

Immagino che si tratti di un file o una cartella per punto di ripristino, quindi facilmente spostabili (se caso in modalità provvisoria).

è fattibile? è che ora il pc funziona, ma non vorrei trov armi nella situazione in cui già mi son trovato una volta, di voler tornare indietro e di non poterlo fare perche i punti non c'erano più.
Atlantis.ch
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 16/07/06 21:15

Sponsor
 

Postdi Hermes® » 24/08/06 22:54

Non credo che sia possibile farlo, perlomeno per quello che ne sò io,
Comunque esistono procrammi che fanno una copia completa dell'hdd,
che puoi ricaricare quando più ti servono
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi danieleg » 25/08/06 07:58

Probabilmente si può fare, ma credo che l'utilità della manovra sia molto vicina allo zero. In C: c'è una cartella "System Volume Information", all'interno della quale c'è un'altra cartella "restore e poi qualcosa" all'interno della quale, in cartelle separate, ci sono i vari punti di ripristino.
Fermo restanto che è parecchio difficile (e anche pericioloso) accedere alla cartella Systam Volume Information (normalmente il sistema dice che è vuota: ci vuole qualche acrobazia che non ricordo che visualizzarne il contenuto), teniamo presente che i punti di ripristino più vecchi vengono cancellati automaticamente e sostituiti dai più nuovi (dipende dallo spazio che viene attribuito nelle 'Impostazioni' del Ripristino Configurazione: non vale la pena di lasciarne troppo).
In sostanza, quello che proponi, lo vedo come una manovra pericolosa e di pochissima utilità.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Atlantis.ch » 25/08/06 16:10

Be, a questo punto È interessante, visto quello che mi dici, Daniele, saperne di più sulla possibilità suggerita da Hermes, di salvare cìoè tutto il disco... cosa intendi di preciso? Come avviene la cosa? Intendi cioè che posso copiarmi tutto C e poi in un qualche modo ricopiarla cosi com'è dopo una formattazione per ritrovarmi il sistema così com'è ora?

Sarebbe fantastico! ;-)
Atlantis.ch
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 16/07/06 21:15

Postdi Hermes® » 25/08/06 16:26

Esistono programmi che fanno una copia perfetta del tuo hdd,
creano un file compresso che si può collocare anche su un cd ( o meglio un dvd, visto le dimenzioni del SO), anche se io di abitudine lo tengo in una partizione del disco rigido.
Il programma che uso io è il norton Ghost (2003), ma cè anche Acronis truimage,
a detta di molti è anche più semplice, ma sai comè:
cavallo che vince non si cambia.
Esistono dellle versioni nuove anche del norton che pero o provato appena,
ti posto due guide casarecce che ho realizzato io con l'ausigli di altri amici,

http://bbd.altervista.org/articoli/come ... /index.htm

http://bbd.altervista.org/articoli/ghos ... ghost.html


Molto probabilmente ci capirai poco, ma è solo la spiegazione di come si fa un'immagine.
L'utilità di questa cosa sta nel fatto che tu possa ripristinare il tuo pc al momento in cui ai fatto l'immagine, per poi magari apportare delle modifiche e crearne una nuova
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi danieleg » 25/08/06 16:29

Atlantis.ch ha scritto:Be, a questo punto È interessante, visto quello che mi dici, Daniele, saperne di più sulla possibilità suggerita da Hermes, di salvare cìoè tutto il disco... cosa intendi di preciso? Come avviene la cosa? Intendi cioè che posso copiarmi tutto C e poi in un qualche modo ricopiarla cosi com'è dopo una formattazione per ritrovarmi il sistema così com'è ora?

Sarebbe fantastico! ;-)

Hermes mi scuserà se gli rubo la parola: Sì esistono programmi di quel genere e, udite udite, ce ne sono anche di GRATUITI!!
Io per esempio uso Trueimage.exe che si dovrebbe poter scaricare dalla Homepage di: http://www.acronis.com/
In pratica viene fatta una fotografia completa del disco, con tutte i suoi programmi, i settaggi e via dicendo, nonchè, se ci sono, tutti i suoi errori.
Per questo l'immagine del disco (Ghost) è meglio farla quando si è
certi che l disco è a posto. L'ideale sarebbe subito dopo una formattazione e il reinserimento dei programmi.
Problema: siccome in pratica viene copiato l'intero disco, bisogna avere un supporto sul quale copiarlo: è vero che il programma effettua una compressione, ma, nel mio caso la partizione che contiene il Sistema Operativo è di circa 5.2 Giga, e l'immagine risultante è superiore ai 3 Giga.
Salvare l'immagine in cartella a parte sullo stessa partizione del disco ha una utilità limitata: può risolvere problemi in caso di virus o di successivi settaggi sbagliati, ma non serve a niente in caso di crash o di formattazione del disco.
Salvare in un'altra partizione è già più sicuro, mette al riparo da formattazioni accidentali, ma non serve in caso di crash del disco.
Rimane la possibilità di salvarla su CD o su DVD oppure, e secondo me è soluzione migliore, su un Disco esterno.
Non so se sono stato chiaro, eventualmente dimmi che cosa non hai capito e vediamo se sarò in grado di spiegarla meglio.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Hermes® » 25/08/06 16:35

fai pure, i buoni consigli fanno sempre bene :D
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Atlantis.ch » 27/08/06 03:41

Ringrazio di cuore sia Hermes che Daniele, mi avete spiegato molto bene!

Ho solo un problema... True Image sembra *non* essere gratuito! :-(

Il fatto è che non uso (ancora) il pc per motivi professionali, ma se calcolo il tempo perso in caso di formattazione e reinstallazione, be, è una spesa comunque ben fatta, per avere una sicurezza in più. Soltanto per informazione, potete pf indicarmi9 altri programmi di questo tipo?

Finora abbiamo
- Norton Ghost
- Acronis True Image

Grazie!
Atlantis.ch
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 16/07/06 21:15

Postdi danieleg » 27/08/06 09:53

Atlantis.ch ha scritto:Ho solo un problema... True Image sembra *non* essere gratuito! :-(


Ciò è GRAVISSIMO!! Vuoi dire che io ho avuto la fortuna (o meglio il c..o) di beccare l'unico momento nel quale era gratuito? E perchè in quei giorni nessuno mi ha detto di giocare al Superenalotto?

Stranissimo, indagherò sulla cosa. Io l'avevo scaricato intorno alla fine di Aprile. Il file di chiamava True image noserial.exe, ed era di una decina di mega. Probabilmente la chiave del mistero sta in quel 'no serial'. Vedremo

Non mi vengono in mente altri programmi che facciano la stessa cosa, sento dire che Ghost è il più conosciuto.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi danieleg » 27/08/06 11:08

Ho trovato che http://www.calshop.biz/acronis_true_image_8.0.html
permette ancora di scaricare un'altra versione, la 8.0 mi pare, mentre ora Acronis commercializza la 9
La sto scaricando anch'io, ma con il modem a 56k ci vorrà un secolo, questa è di oltre 20 mega
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi danieleg » 27/08/06 15:29

L'ho scaricata e provata: funziona. Probabilmente è rilasciata perchè il suo possesso permette, se non ricordo male, uno sconto del 40% sull'upgrade alla versione attuale.
Saluti a tutti.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Atlantis.ch » 28/08/06 00:23

su drunkendonkey c'è il link per emule alla vers 9.

domanda: dove trovo una guida a questo prog? piu che altro vorrei sapere come si fa a ripristinare l'immagine in caso di bisogno :-)
Atlantis.ch
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 16/07/06 21:15

Postdi danieleg » 28/08/06 07:35

Atlantis.ch ha scritto:su drunkendonkey c'è il link per emule alla vers 9.

domanda: dove trovo una guida a questo prog? piu che altro vorrei sapere come si fa a ripristinare l'immagine in caso di bisogno :-)


Non sono certissimo che sia legale scaricare l'ultima versione gratuitamente, e,forse, non lo è neanche per quella che ho scaricato io. Ma mi sembra più probabile che sia una concessione di Acronis per pubblicizzare la nuova versione.
Nella versione che ho scaricato io c'è una guida (in inglese) che non ho ancora consultato: l'utilizzo appare parecchio intuitivo.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi muller » 28/08/06 13:26

L'immagine su CD la fa CORROTTA , che fregatura. :aaah
Avatar utente
muller
Utente Senior
 
Post: 300
Iscritto il: 08/05/04 07:22
Località: Castelmassa (RO)

Postdi Atlantis.ch » 28/08/06 18:19

CORROTTA?

Ho seguito il link per la versione 8 ;-) nulla di illegale, pare che aggiornando alla 9.0 si abbia il 40% di sconto e che quindi la casa produttrice permetta il download gratuito.

COs'è questa storia dell'immagine corrotta? Basta farla e poi masterizzarla dopo, no?
Atlantis.ch
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 16/07/06 21:15

Postdi danieleg » 29/08/06 10:54

In effetti, True Image permette di creare sia un unico file, sia di spezzettare (splittare) quel file in tanti file più piccoli e della dimensione di un CD (o di un DVD).
Mi sembra strano che venga un'immagine corrotta: come hai fatto a capire che è corrotta?
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi muller » 29/08/06 13:32

Usando la funzione di verifica , per quanto riguarda i DVD non si possono fare , almeno fino a questa versione 8 , c'è chi dice che è riuscito a masterizzare degli split di file tib , ma non so se poi venga accettato per il ripristino , è un bel rischio perchè poi quando ti trovi in quella situazione non ti resta che reistallare tutto , ma,..... c'e da pensarci. :mmmh:
Avatar utente
muller
Utente Senior
 
Post: 300
Iscritto il: 08/05/04 07:22
Località: Castelmassa (RO)

Postdi danieleg » 29/08/06 13:46

Mi sembra di capire allora che il problema non sia di True image, ma del processo di masterizzazione.
Suggerimento (se si ha del tempo da perdere).
a) fare l'immagine e salvarla splittata (se è necessario) sullo stesso disco in una cartella parte;
b) masterizzarla sui CD (o DVD)
c) ricopiare i CD in un'altra cartella ancora sul disco fisso
d) confrontare le due cartelle per stabilire se l'errore è successo nel processo di masterizzazione.

In bocca al lupo.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi muller » 29/08/06 15:18

Io ho fatto cosi : un una seconda partizione , nel mio caso D , tramite il programma ho creato una Secure Zone a prova di virus quindi , e li ho creato un'immgine senza problemi , per quanto riguarda un immagine su CD o DVD come già detto non ho fatto nulla , però un amico mi ha detto che lui ha creato immagini su disco di dimensione appropriata per un salvataggio su CD (DVD) e l' ha masterizzata utilizzando : Avs Disc Creator 2.1 (con Nero non funge) io per il momento mi sono scaricato il software senza istallarlo, perchè sono perplesso e non ho avuto ancora tempo , prova tu e poi dimmi se funziona (senza obbligo ) , ciao. :D
Avatar utente
muller
Utente Senior
 
Post: 300
Iscritto il: 08/05/04 07:22
Località: Castelmassa (RO)

Postdi danieleg » 29/08/06 16:30

Probabilmente non ho capito bene: l'immagine che hai fatto in una altra partizione "zona sicura" del tuo HD è meglio di niente: ti ripara da pasticci che si possono creare nel disco con il sistema operativo, ti ripara da virus e da cancellazioni accidentali. Ma, nel caso di crash del disco fisso non serve: ti ritroveresti con un disco (fisico) sul quale si sono sia i dati che l'immagine, ma quel disco non lo puoi leggere. E' un po', secondo il mio parere. come conservare il duplicato della chiave di una cassaforte dentro la stessa cassaforte.
Non capisco poi perchè la masterizzazione con Nero non dovrebbe funzionare con me ha sempre funzionato.
Un'ultima cosa: poichè per l'eventuale ripristino dell'immagine è necessario il programnma True Image, consiglierei di salvarne una copia sullo stesso supporto sul quel viene salvata l'immagine. Ora che ci penso: io predico bene e razzolo male, mi sono dimenticati di farlo: vado subito a provvedere.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Salvare i Punti di ripristino su CD":

2 PUNTI
Autore: giorgioa
Forum: Applicazioni Office Windows
Risposte: 15

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti