Condividi:        

porte usb non funzionano

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

porte usb non funzionano

Postdi thewall79 » 26/08/06 00:34

ciao a tutti
ho win xp sp2
da qualche giorno qualunque periferica io colleghi su tutte le porte usb nessuna di queste viene rilevata.
in gestione periferiche le porte usb compaiono sembra correttamente..

che se fa?
thewall79
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 25/04/06 17:51

Sponsor
 

Postdi thewall79 » 26/08/06 01:42

preciso che:
ho 2 sistemi operativi installati, l'altro è win2k e anche con questo le porte usb non funzionano.
inoltre su internet ho trovato il seguente articolo e credo proprio sia al mio caso:

**************************
marzo 2005 In un computer sono presenti numerose porte USB, anche fino a 6 o 8. In teoria dovrebbero essere tutte uguali (e lo sono).

Nell'utilizzarle però si possono notare comportamenti differenti a seconda della periferica USB connessa. Funzionano di solito bene quando sono collegate alle porte posteriori saldate sulla scheda madre, iniziano a fare i capricci quando si collegano alle porte sul telaio.

Il sistema ne rileva il collegamento ma non è in grado di riconoscere la periferica. Il comportamento bizzarro è riconducibile a un problema di alimentazione.

Le porte saldate sulla scheda madre si trovano nelle condizioni ottimali: le piste sono corte, hanno una dimensione adeguata e l'alimentatore è nelle vicinanze.

Le porte sul telaio sono collegate alla scheda madre tramite fili lunghi di piccolo diametro e la distanza dalla sorgente di alimentazione è maggiore.

Una disposizione che porta a una caduta di tensione quando si collega una periferica USB, e quando la tensione non è più sufficiente iniziano i problemi di blocco della comunicazione tra computer e periferica.

Anche l'alimentatore gioca un ruolo. I modelli ATX e ATX12V che si limitano a soddisfare le specifiche minime dei rispettivi standard sono inadeguati.

ATX ammette per la tensione di uscita di 5 V un'oscillazione compresa tra 4,75 V e 5,25 V e un alimentatore che si limita a fornire il minimo necessario per rientrare nelle specifiche non è in grado di alimentare adeguatamente l'USB.

Non ha risorse di scorta per tamponare la caduta di tensione al collegamento che in alcune schede madri raggiunge un valore di 350 mv.

In pratica la tensione scende a 4,4 V, insufficiente per alimentare correttamente una periferica USB.
**********************************************************

quello che non ho capito però è come fare per risolvere il problema.
suggerimenti?
thewall79
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 25/04/06 17:51

Postdi quizface » 26/08/06 10:27

Certamente e' l' alimentazione delle periferiche l'imputato, se questa teoria e' esatta prova a collegarne una alla volta se singolarmente funzionano, allora e' l'alimentazione. Ogni ramo di USB (2 porte di solito adiacenti) supporta una uscita massima di 500mA quindi non collegare insieme (sullo stesso canale) due periferiche alimentate da USB.
Puoi controllare l'assorbimento di corrente da Risorse del computer -> hardware -> gestione periferiche -> controller USB -> proprieta' sui vari HUB -> alimentazione.
Mentre le varie tensioni di alimentazione ( +5V +12V -12V +3.3V) le puoi controllare con vari programmi di monitoring
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi thewall79 » 26/08/06 11:33

ho gia provato a collegare le periferiche singolarmente:
solo la stampante - non rilevata
solo lo scanner - non rilevato
solo il cell - non rilevato
solo il modem - non rilevato

insomma, niente da fare.
ma cosa puo essere successo?
voglio dire, se in gestione periferiche io visualizzo le porte e come stato periferica mi dice: "la periferica funziona correttamente" vuol dire che le porte usb rispondono, vuol dire che c'è corrente all'interno, non sono "morte".. dico bene?

poniamo il caso non sia sufficiente l'alimentazione:
1) perche da un giorno all'altro?
2) in questo dovrebbe comunque rilevarmi l'ingresso di un dispositivo, magari senza riconoscerlo, ma cmq dovrebbe rilevarlo e invece niente di niente..

che fare..?
thewall79
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 25/04/06 17:51

Postdi quizface » 26/08/06 11:48

Detta cosi' sembra sia saltato il controller USB. Prova a disinstallarlo da Risorse del computer -> hardware -> gestione periferiche -> controller USB -> tasto destro disinstalla periferica poi riavvii e vedi se windows rileva la periferica e reinstalla i driver.
Altrimenti l'unica soluzione che mi viene in mente (oltre a windows update) e' comprare una shedina USB2 su PCI se hai uno slot libero.
Prendila con chipset Nec non prenderla col VIA
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi thewall79 » 26/08/06 13:21

gia fatto: l'ho disintallato e windows al successivo riavvio lo ha rilevato e ha reinstallato tutti i driver, ma le periferiche che attacco continuano a non essere rilevate..
ripeto: ho 3 sistemi operativi sul pc: 98,2000 e xp. con tutti e 3 stesso identico problema.
thewall79
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 25/04/06 17:51

Postdi quizface » 26/08/06 13:43

Deduco sia il controller andato a putt.... :(

vai con l'acquisto di una scheda USB su PCI
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi thewall79 » 26/08/06 22:45

non proprio..la scheda madre non ha neanche un anno di vita, quindi in garanzia ;)
thewall79
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 25/04/06 17:51


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "porte usb non funzionano":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti