Condividi:        

ripristino config di sistema e backup

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

ripristino config di sistema e backup

Postdi toti64 » 24/08/06 16:28

ciao volevo sapere per favore, a cosa serveil ripristino config di sistema che sul mio pc è disattivato, e a cosa serve il backup. nel backup si può salvare tutti i file e programmi??? serve nel caso in cui si perdono tutti i dati??? ho provato a vedere se cè una guida ma non risco a trovarla... grazie
se sono qui è per avere il vostro aiuto
toti64
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 28/06/06 10:57
Località: savona

Sponsor
 

Postdi danieleg » 24/08/06 18:01

Per quanto riguarda il backup, prova a vedere quanto avevo scritto tempo fa
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... highlight=
In sostanza il backup almeno dei propri dati è una ciambella di salvataggio nel caso che il disco fisso entri in sciopero.
Supponiamo, ad esempio, che uno si becchi un bel virus, di quelli tosti che alterano il contenuto del disco e non ti pemettono di accedere, per esempio, al file che contiene il tuo conto in banca. Se l'antivirus non riesce a toglierlo (succede, a volte) l'unica soluzione diventa formattare il disco fisso e reinstallare il Sistema Operativo dal CD di installazione. Sempre dai vari CD di installazione possiamo reinstallare una buona parte dei nostri programmi, ma ce ne saranno alcuni per i quali avevamo scaricato da Internet il file di installazione. E poi rimangono sempre i nostri dati, le lettere che abbiamo scritto, le e-mail che abbiamo ricevuto. Se abbiamo fatto un regolare backup possiamo recuperare tutti questi. Ci sarà da lavorare un po', ma alla fine avremo ricostruito tutto.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi dado » 25/08/06 01:05

Ma ti avevo già risposto a questa domanda nell'altro tuo topic...
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=49143
;) ;)

Estraendo il testo del mio messaggio:
dado ha scritto:Il backup è una copia dello stato dell'hard disk in un determinato momento. In altre parole, viene copiato in blocco tutto quanto c'è sul disco rigido al momento; questo file immagine del disco rigido salvato su un supporto di sicurezza (hdd, dvd, cd, ecc...), ti permette qualora in futuro avessi problemi di formattare il disco rigido e rimetterci sopra l'immagine precedentemente effettuata.
Il ripristino configurazione di sistema è una cosa più 'veloce' integrata nelle funzionalità del sistema operativo (da windows 2000 in poi se non ricordo male); praticamente, se la funzione è attiva, in caso di malfunzionamenti, puoi riportare il sistema ad uno stato precedente (data in cui è stato creato un punto di ripristino). Tuttavia non vengono effettuati automaticamente dal sistema punti di ripristino tutti i giorni, x cui non è detto che questa funzione possa tornare utile; inoltre, qualora si riesca a ripristinare con successo il sistema ad una data precedente, questo non garantisce cmq il ritorno al perfetto funzionamento... In altre parole, se uno ce l'ha a disposizione, è decisamente meglio l'immagine di backup!!

X concludere: il backup è un'operazione che devi effettuare tu con programmi apposta; il ripristino di sistema, è sempre un'operazione che devi lanciare tu indicando la data cui riportare il sistema (con i problemi di cui ho già scritto poco sopra).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "ripristino config di sistema e backup":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti