Condividi:        

Linux SuSe 6.2 e la Modalità provvisoria.

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi erncarg » 07/10/01 17:31

Su un 486 dx4 100 Mhz Ram 16 Mb HD 1G Utilizzando Partition Magic ho creato 3 Partizioni Primarie sulle quali ho caricato rispettivamente Dos 6.22, Win 3.1, Win 95, poi sempre con PM ho reso disponibili sull'HD circa 850 Mb non partizionati ma solo vuoti.<br>A questo punto dopo avermi creato il Dischetto con Rawrite.exe : ho inserito il Dischetto ed il CD1 nei rispettivi devices ed ho acceso il PC, e partito prima Linuxre e poi questo ha richiamato YaST che è partito finalmente con l'installazione vera e propria.<br>Quando YaST ha visto che c'era spazio libero per installare Linux mi ha chiesto se volessi utilizzarla interamente per Linux, li ho risposto di "Si" ed ha fatto tutto lui cioè ha creato sia la Partizione vera e propria che quella Swap.<br>Finalmente l'installazione è terminata (più di 2 ore).<br>Però notavo che per caricare il programma, attraverso il dischetto di Boot che durante l'installazione ho creato, impiegavo un sacco di tempo ho pensato dunque alla Partizione Swap interrogandomi sulla sua grandezza cioè avevo pensato di ingrandirla perchè sapevo che deve essere almeno il doppio della memoria Ram del PC : nella fattispece 16Mb quindi almeno 32 Mb.<br>Quindi dopo aver riavviato il PC con Win95 faccio partire PM 5.0 e scopro che quello spazio disponibile 850Mb era stato interamente occupato da una Partizione estesa con all'interno 3 Partizioni Logiche le prime due con partizione Linux Ext2 rispettivamente di 3,9 Mb e di 824,9 Mb la Terza con Partizione Linux Swap da 29,5 Mb.<br>Avendo notato che quest'ultima non era nemmeno di 32 Mb ho pensato di ingrandirla quindi attraverso PM 5.0 ho ristretto la più grande delle Ext2 di 17,7 Mb per poi assegnarli alla Swap.<br>E a questo punto che sono cominciati i primi problemi ho visto che il Programma PM si impuntava su qualcosa che se non vado errato si chiamava "Inode" segnalandomi se non sbaglio anche degli errori pero alla fine questi 17.7 Mb li ha ricavati.<br>Ora il passaggio successivo era quello di assegnare questi 17,7 Mb alla Swap ed è questo che non ci sono riuscito in nessun modo Cioe quando ingrandivo la Swap occupando i 17,7 Mb lineri e poi Kliccavo su Applica modifiche PM mi rispondeva così : "ERRORE # 102 Informazioni relative al settore di avvio non corrette".<br>Addirittura non sono riuscito neppure a tornare sui miei passi Cioe spostare i 17,7 in modo adiacente alla Grande Ext2 per poi accorparli a quest'ultima in un passo successivo Ma già quando spostavo i 17,7 Mb dalla Dx della Swap alla sua Sx e poi facevo "Applica" PM mi rispondeva così : "ERRORE # 508 Come specificato, l'operazione non ha modificato la partizione".<br>Ora non riuscendo a spostare questi 17,7 Mb in maniera Adiacente alla Grande Ext2 non riesco neanche ad accorparli aquest'ultima e quindi sono rimasti lì vuoti, inutilizzati.<br>Mi rassegno, esco da PM e poi da Win 95 spengo il PC e poi lo riaccendo per fare il Boot da dischetto di Linux SuSe 6.2 ed è quì che escono fuori le altre novità.<br>Lilo boot parte e fa il " Loading Linux......."<br>Ad un certo punto del loading incominciano a venir fuori tutta una serie dimessaggi che qui vi riporto integralmente che secondo mè manifestano un'anomalia e che vi riporto per farvi rendere conto:<br><br>/dev/hda6 contains a file system with errors, check forced.<br>/dev/hda6 : Duplicate or bad block in use!<br>/dev/hda6 : Duplicate blocks found.......<br> invoking duplicate block passes<br>Pas 1B : Rescan for duplicate/bad block<br>/dev/hda6 : Duplicate/bad Block(s) in inode 4511 : /dev/hda6: 18185 /dev/hda6:<br>/dev/hda6 : Duplicate / bad block(s) in inode 199550 : /dev/hda6 : 18185/dev/hda6 :<br>/dev/hda6 : Pass 1C : Scan directories for inodes with dup blocks.<br>/dev/hda6 : Pass 1D : Reconciling duplicate blocks<br>/dev/hda6 : (There are 2 inodes containing duplicate/bad blocks.)<br>/dev/hda6 : File/ usr/ i486-linux-libc5/ lib/ libtixsam 4.1.8.0 so (inode # 188550. mod time Wed Jul 7 <br> 02:00:13 1999)<br> has 1 duplicate block(s), shared with 1 file(s):<br>/dev/hda6 : .... (inode # 4511, mod time Sun Oct 7 03:39:38 2001)<br>/dev/hda6 :<br>/dev/hda6 : UNEXPECTED INCONSISTENCY, RUN fsck MANUALLY.<br> (i.e. , without -a or -p options) failed<br>Loading Keymap querty/it.map.gz done<br>fsck failed. Please repair manually and reboot. The root<br>file system is currently mounted read-only. To remount it<br>read-write do :<br> bash# mount -n -o remoun, rw/<br>Attention: Only CONTROL-D will reboot the system in this maintenance mode. shutdown or reboot will not <br> work.<br>Give root password to login : ******<br>(none): [dieresi] # _<br><br>Che cosa è accaduto e cosa devo fare?<br><br>Ciao a tutti e grazie per l'eventuale risposta.
erncarg
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Giugliano in Campania

Sponsor
 

Postdi Luke1 » 13/10/01 03:41

Scusami x la faciloneria con cui ti rispondo, visto che no ho letto interamente il tuo msg (mi è preso il mal di testa), ma tu andresti da milano a napoli con un trattore?<br>Perche mi sembra che tu voglia fare questo.<br>Se tu fai un istallazione automatica senza scegliere i pacchetti da istallare Yast satura lo spazio libero dadoti un sistema impossibile da usare.<br>Se aggiungi che ti metti a giocare sulla dimesione delle partizioni dimmi tè come può funzionare.<br>Sarebbe il caso di dividere il Tratt... PC trà 2 so al max e gestire le risorse in maniera + parsimoniosa.
Luke
PGP key-server. Luke Best
Luke1
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 05/10/01 01:00
Località: Valdarno


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Linux SuSe 6.2 e la Modalità provvisoria.":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3
Multi boot wind/Linux
Autore: filips
Forum: Software Linux
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron